Agrival
Aziende - prodotti vari - AostaAgrival propone un’ampia gamma di prodotti tipici valdostani.
Nasce nel 1981 a Gressan e da subito all’avanguardia per la lavorazione delle rinomate varietà di mele valdostane.
Nel 2015 il marchio è rilevato dallo chef Luca Berolatti che continua in maniera accurata e naturale la lavorazione delle mele per la preparazione di confetture per la colazione e salse da abbinare ai formaggi e alle carni, oltre alla selezione dei frutti migliori per la produzione delle mele essiccate a bassa temperatura.
Degno di nota è l’aceto di sidro di mele non pastorizzato, invecchiato in botte di rovere. Lo chef Luca, grazie alle sue numerose esperienze decide di innovare l’azienda, affiancando la produzione di altri prodotti ma sempre con un occhio attento al territorio e alle sue tradizioni. Utilizza quindi materie locali quali ad esempio il latte fresco nella produzione della crema spalmabile Reina dou Lacë, o ancora con la valorizzazione di antiche ricette come nel caso della dzenevrà, un rimedio di montagna a base di ginepro, utilizzato tra gli ingredienti del dolce Daù con l’aggiunta della segale e mele candite valdostane a creare un sapore unico e inconfondibile. L’ultima novità è Les valdotains, prodotto iconico del rituale del caffè alla valdostana.
Tutti i prodotti sono naturali, privi di coloranti, conservanti e addensanti, lavorati in maniera artigianale in ogni fase della produzione. Visitare il laboratorio significa vivere un’esperienza unica con lo chef Luca, assistendo di persona alle fasi di una lavorazione per scelta ancora 100% artigianale.
I prodotti
Marmellate, confetture, salse
Antichi rimedi
Creme spalmabili
Miele
Possibilità di acquistare i prodotti tipici del marchio Agrival nel corso della visita.
La visita
Laboratorio visitabile su prenotazione. Chiamare Luca Berolatti al numero di telefono 347 7818340 con almeno 7 giorni di anticipo. Si visitano il laboratorio e la bottega annessa con possibilità di acquisto dei prodotti.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: minimo 5, massimo 12.
Lingue parlate: italiano (su richiesta francese e tedesco).
Come arrivare
Per chi viene da Milano o Torino seguire la A4/E64 e E25 in direzione di E27. Prendere l’uscita Aosta Est da A5/E251, poi imboccare la Strada Statale 26 della Valle d’Aosta/SS26 verso Aosta Centro/T1/Monte Bianco. Continuare su corso Ivrea, quindi seguire via Caduti del Lavoro, attraversare i binari della ferrovia e imboccare via Paravera fino allo svincolo per corso Lancieri di Aosta. Il laboratorio è al numero 13/i, facile da raggiungere anche a piedi per chi pernotta in Aosta centro.