Sotto l'unica DOC "Valle d'Aosta - Vallée d'Aoste", un panorama vitivinicolo di grande ricchezza
L’enoturismo in Valle d’Aosta è un’esperienza in cui la degustazione del vino si abbina alla conoscenza delle tradizioni di questa regione dall’antica vocazione vitivinicola.
Storia e paesaggio
La presenza della vite in Valle d’Aosta risale all’età del bronzo come testimonia il ritrovamento di vinaccioli nell’area archeologica di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta. Reperti del I secolo d.C in locali verosimilmente adibiti alla torchiatura testimoniano la presenza del vino in epoca romana.
Oggi la vite è coltivata su terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, tanto diffusi da caratterizzare il paesaggio in maniera inconfondibile. Guardando i vigneti strappati alla montagna e messi a dimora su pendenze da capogiro si comprende subito l’origine dell’attributo “viticoltura eroica”.
Esperienze nelle aziende vinicole
Varie aziende agricole propongono esperienze attorno al vino: non solo semplici degustazioni ma anche visite guidate in cantina, trekking tra i vigneti, occasioni di animazione conviviale.
→ Trova qui le aziende vitivinicole visitabili, cercandole per comune o per area turistica, e prenota la tua esperienza lungo la "Route des vignobles alpins".
Itinerari tra i vigneti
In primavera per le prime escursioni nel verde o in autunno per apprezzare le intense sfumature dei colori del fogliame.
→ Trova qui alcuni itinerari tra le vigne in varie località della Valle d’Aosta.