Ingredienti per 6 persone

  • 400 g di formaggio Fontina DOP
  • 30 g di burro
  • 4 tuorli d’uovo
  • 200 g di latte intero

Elimina la crosta e taglia la Fontina DOP a cubetti poi mettila in una casseruola con il latte e lascia riposare per almeno due ore. Scola il latte e metti la casseruola con la fontina su fuoco basso a bagnomaria continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo ed evitando di portare ad ebollizione. Si formerà una massa compatta che poi si scioglierà lentamente.
Quando il composto avrà raggiunto una consistenza cremosa incorpora un tuorlo alla volta mescolando velocemente fino ad ottenere una salsa vellutata ed aggiungi anche il burro freddo.
Aggiungi infine 100 grammi di latte tenuto da parte e fai cuocere per 30 minuti. Regola la quantità di latte in base alla consistenza della fonduta che non deve essere né troppo liquida né troppo densa.
Versa la fonduta calda in una terrina di coccio ed accompagnala, come da tradizione, con crostini di pane tostato, nero o bianco.

La fonduta valdostana si sposa bene anche con le patate bollite e viene usata anche per condire la polenta, gli gnocchi di patate o altri tipi di pasta.

La fonduta, nelle occasioni di festa, è oggi anche servita nei vol au vent di pasta sfoglia talora con l’aggiunta di funghi porcini o aromatizzata con scaglie di tartufo.