Sulla mappa qui sopra, il simbolo in alto a destra a forma di imbuto consente di scegliere i punti di interesse da visualizzare.
Clicca di nuovo sull'imbuto per chiudere la legenda e comincia la tua esplorazione dell'area turistica Aosta e dintorni, definita dall'area colorata.
Se desideri approfondire, con un click sul punto individuato puoi accedere alla corrispondente scheda descrittiva.
Naviga
Località Aosta e dintorni
Previsioni Meteo
Meteo
venerdì 13 febbraio
sabato 14 febbraio
domenica 15 febbraio
Prenota la tua Vacanza
Arte e cultura nel cuore della regione
La conca di Aosta si trova nel cuore della regione e abbraccia un territorio ricco di vestigia storiche, tra le quali famosi castelli come quelli di Fénis e di Sarre, ed importanti testimonianze dell'epoca romana.
Passeggia per le sue antiche vie del centro storico e ammira i suoi resti romani, come l'Arco di Augusto e le mura cittadine, che raccontano secoli di storia. Fermati in uno dei caratteristici ristoranti della zona e lasciati tentare dalle prelibatezze locali che soddisferanno ogni tuo desiderio gastronomico.
Dal fondovalle, pui raggiungere in breve tempo Pila, importante stazione sciistica, e altre località in quota, da cui godere di splendidi panorami sulle vette circostanti.
Da Nus puoi salire a Saint-Barthélemy e visitare l'osservatorio astronomico o, in inverno, approfittare delle sue piste da fondo.
Anche nelle altre località della cintura di Aosta come Brissogne, Charvensod, Gressan, Jovençan, Pollein, Quart, Saint-Christophe e Saint-Marcel puoi trovare alloggi comodi per esplorare la zona, itinerari di visita ed eventi per il tuo intrattenimento.
Info e notizie
Da Aosta puoi salire a 2.700 metri di quota in appena mezz’ora e raggiungere in telecabina, anche se non scii, la “La Stella di Pila”, la nuova esperienza panoramica con vista spettacolare su Monte Bianco, Cervino e Monte Rosa.
leggi tutto
Solo pochi minuti in telecabina: escursioni per tutti i livelli e un panorama che abbraccia tutta la Valle.
Vai al sito
Vieni ad Aosta? Approfitta delle visite guidate per scoprire le meraviglie della città.
leggi tuttoIn Evidenza
Osservatorio astronomico
A Saint-Barthélemy (Nus) una vacanza per la mente passeggiando su un sentiero di stelle: visita l'osservatorio ed il planetario.
Castello di Fénis
Un'atmosfera da favola da vivere tutto l'anno a pochi chilometri da Aosta.
Castello di Sarre
Residenza di caccia e di villeggiatura dei Savoia, racconta della presenza della famiglia reale in Valle d'Aosta.
Riserva naturale Côte de Gargantua
A Gressan, a pochi chilometri da Aosta, sorge una collina dalla forma curiosa, plasmata dai ghiacciai e dal sole.
Riserva naturale Tsatelet
Sulla collina di Aosta, un sito di grande interesse archeologico e naturalistico.
Riserva naturale Les Iles
Lungo il corso della Dora Baltea, all’altezza di Brissogne, una zona umida e un habitat ecologico di grande interesse.
La città di Aosta
Roma delle Alpi e crocevia d’Europa: bellezze storiche e culturali, ma anche eventi, shopping e divertimento. E in meno di 20 minuti di cabinovia si sale dalla città ai 1.800 metri di Pila.
Area megalitica di Aosta
Un viaggio nella preistoria, nel museo e parco archeologico di Saint-Martin-de-Corléans, alla scoperta di un'importante area sacra e di particolari riti religiosi.
Sci a Saint-Barthélemy
Il comprensorio di sci nordico si estende per 32 Km in uno splendido ambiente naturale, con ottima esposizione al sole e lontano da strade e centri stabilmente abitati.
Eventi in zona
| 14 febbraio 2026
Innamorati dell'Arte in Valle d'Aosta
Cultura -In occasione della Festa di San Valentino, i siti archeologici di Aosta e i castelli regionali accolgono tutti gli innamorati offrendo l’ingresso gratuito per tutte le coppie
Pila | 21 febbraio 2026
Fiaccolata di Carnevale a Pila
Carnevali - PilaLa Fiaccolata in maschera più divertente della stagione sulle nevi di Pila.
Aosta | 27 febbraio - 2 giugno 2026
Grigory Gluckmann. Tra luce e grazia
Mostre - AostaL’esposizione propone per la prima volta in Italia una mostra antologica sul pittore americano di origine bielorussa (1898-1973), attivo a Parigi negli anni Venti e Trenta. La mostra documenta, attraverso una selezione di 35 dipinti, la raffinatezza di un autore poco noto in Italia, ma apprezzato in Europa e negli Stati Uniti
Aosta | 6 - 8 marzo 2026
Art & Ciocc - Il tour dei cioccolatieri
Artigianato/fiere/mercatini - AostaLa grande festa itinerante dedicata al cioccolato artigianale, torna ad Aosta in Piazza Chanoux per la diciasettesima edizione.
| 8 marzo 2026
Festa della Donna in Valle d'Aosta nei luoghi di cultura
Cultura -In occasione della Festa della donna, i siti archeologici di Aosta e i castelli regionali accogono tutte le donne offrendo l’ingresso gratuito
Aosta | 9 marzo 2026
Banff Mountain Film Festival World Tour
Cinema e teatro - AostaI migliori film di avventura e di sport outdoor sul grande schermo
Aosta | 13 marzo 2026
Omaggio a Ennio Morricone
Musica - AostaLa musica immortale del grande Ennio Morricone riportata sulla scena da una grande orchestra che ne celebra l'immensa eredità.
Pila | 14 marzo 2026
I light Pila - Fiaccolata di solidarietà
Sport - PilaDalla tarda mattinata Pila si trasforma in uno ski village con musica, e animazione per creare un’atmosfera di divertimento e di solidarietà in attesa della partenza della fiaccolata.
Nus | 27 - 29 marzo 2026
Campionati italiani di sci di fondo
Sport - NusSulle piste di Saint-Barthélemy, i Campionati Italiani Assoluti di sci di fondo 2026 e l’ultima competizione della lunga carriera dell'atleta valdostano Federico “Chicco” Pellegrino.
Aosta | 29 marzo 2026
Pink Floyd Immersion
Musica - AostaUn grande spettacolo tributo che riporta in vita la leggenda dei Pink Floyd con un’esperienza immersiva senza precedenti.