Sulla mappa qui sopra, il simbolo in alto a destra a forma di imbuto consente di scegliere i punti di interesse da visualizzare.
Clicca di nuovo sull'imbuto per chiudere la legenda e comincia la tua esplorazione dell'area turistica Valle Centrale e Mont Avic, definita dall'area colorata.
Se desideri approfondire, con un click sul punto individuato puoi accedere alla corrispondente scheda descrittiva.


Uno scrigno che racchiude storia, natura ed antiche tradizioni

Nell’area turistica Valle Centrale e Mont Avic puoi riscoprire il fascino della vita agreste e gli echi lontani di antiche leggende e fatti storici.

Un tripudio di grappoli d’uva e vigneti terrazzati, in cui possenti castagni s’alternano a cespugli di frutti di bosco, mentre la fragranza dei fiori selvatici si confonde con il profumo del pane nero appena sfornato o delle caldarroste. Una terra in cui scorrono fiumi di vino eccellente, così pregiato che tra le sue botti a Donnas è nata la prima etichetta a Denominazione di Origine Controllata della Valle d’Aosta.
Assaggia il vino Chambave Muscat e il delizioso lardo di Arnad DOP e lasciati conquistare dai sapori autentici e genuini di questa terra.

Qui svettano castelli e fortezze teatro di agguerrite battaglie e d’intrepide imprese, come l’assedio di Napoleone al Forte di Bard, o la tenace resistenza di Caterina di Challant tra le mura del maniero di Verrès.

Scopri anche il lato selvaggio di questa zona nel Parco naturale Mont Avic, tra le sue pinete ed i suoi specchi d’acqua che si estendono tra Champorcher e Champdepraz.
Un territorio che si presta ad essere scoperto a piedi come hanno fatto nei secoli pellegrini e viandanti lungo la Strada delle Gallie e la Via Francigena attraversando borghi medievali e ponti di secolare bellezza.

Agli ambienti alpini ed alle numerose mete culturali, castelli e reperti di epoca romana si aggiunge l'offerta di svago del Casinò di Saint-Vincent e la vivace tradizione dei carnevali storici a Pont-Saint-Martin ed a Verrès.