Trova qui in evidenza le principali mostre allestite in Valle d’Aosta.
Usa la maschera di ricerca per trovare tutte le mostre in programma: puoi definire il periodo, la zona turistica o la località di tuo interesse.
Trova qui in evidenza le principali mostre allestite in Valle d’Aosta.
Usa la maschera di ricerca per trovare tutte le mostre in programma: puoi definire il periodo, la zona turistica o la località di tuo interesse.
Fino al 22 settembre 2024, il Centro Saint-Bènin ospita una mostra che propone una rappresentazione dell'evoluzione della fotografia di moda realizzata dalle donne.
leggi tutto
Fino al 13 ottobre, torna al Forte di Bard la mostra fotografica The best of cycling che propone una settantina di fotografie che hanno partecipato al concorso organizzato da Roberto Bettini.
leggi tutto
Il castello Gamba di Châtillon accoglie la collezione regionale di arte moderna e contemporanea con oltre 150 opere esposte in 13 sale.
leggi tuttoSaint-Pierre | 6 dicembre 2023 - 20 ottobre 2024
Mostra dedicata allo scultore valdostano François Cerise, all'interno del castello Sarriod de la Tour.
Saint-Pierre | 6 dicembre 2023 - 20 ottobre 2024
Per la rassegna Natale ad Arte, vivi l'atmosfera nei castelli, siti e musei della Valle d'Aosta, il Castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre accoglie la mostra Imagines Pietatis. La scultura senza tempo di François Cerise.
Aosta | 23 marzo - 22 settembre 2024
Il Centro Saint-Bénin ospita la prima mostra istituzionale nel nostro Paese in cui viene proposta una ricognizione sulla fotografia di moda realizzata dalle donne.
Champoluc/Ayas/Antagnod | 14 aprile - 30 novembre 2024
Mostra a cielo aperto ad Ayas, con le fotografie vintage scattate da Jean lo Maître.
Aosta | 20 aprile - 6 ottobre 2024
Una nuova serie di lavori dell’artista di Valtournenche Gabriele Maquignaz, una ventina di opere in cui vengono proiettati sulla tela i colori acrilici contenuti in barattoli sospesi, colpiti da proiettili.
Bard | 27 aprile - 13 ottobre 2024
Il ciclismo che emoziona milioni di appassionati in tutto il mondo si svela in un anno di immagini all’interno della nuova edizione della mostra The best of cycling: esposte una settantina di fotografie che hanno partecipato all’annuale ed omonimo concorso organizzato da Roberto Bettini, decano dei fotografi del ciclismo. La mostra allestita alle Scuderie della fortezza è curata dal giornalista Federico Bona. Il Forte di Bard si propone così di essere a suo modo protagonista della grande Festa Rosa che vedrà il Giro d’Italia raggiungere il vicino Biellese domenica 5 maggio, con la tappa San Francesco al Campo – Santuario di Oropa.
Il concorso The best of cycling è giunto alla sua settima edizione: dal 2017 i fotografi professionisti si sfidano in questo concorso ideato e realizzato da Roberto Bettini. Una rassegna di scatti, rigorosamente riferiti alla scorsa stagione, che hanno l’obiettivo di suscitare emozione, valorizzando quel patrimonio unico che è il ciclismo, nei suoi più svariati aspetti. Per decretare il vincitore dell’edizione 2023, la giuria ha valutato le 260 immagini proposte da 88 fotografi di tutto il mondo, che hanno colto istanti di gioia, di sfida, di dramma sportivo e di passione popolare.
La vincitrice è Pauline Ballet, fotografa francese che segue quasi tutte le prove organizzate da ASO (l’ente che organizza il Tour de France) anche in altri sport (dalle Olimpiadi al Roland Garros di tennis).
La mostra omaggia anche la figura di Alfonsina Strada a cent’anni di distanza dalla sua impresa entrata nella storia.
Bard | 31 maggio 2024 - 28 settembre 2025
Gli approfondimenti promossi dal Forte di Bard nelle sale degli Alloggiamenti del Museo delle Alpi, dedicati alla montagna e a coloro che l’hanno vissuta e raccontata, si arricchiscono di un nuovo capitolo ospitando una grande mostra antologica di Davide Camisasca, fotografo e guida alpina nato a Milano ma residente da oltre cinquant’anni a Gressoney-Saint-Jean, ai piedi del Monte Rosa. La mostra dal titolo Terre bianche raccoglie e documenta il ricco percorso di ricerca effettuato dall'artista nell’ambito della fotografia di montagna e del reportage.
Aosta | 15 giugno - 15 ottobre 2024
Il ritorno di due capitelli del chiostro - Esposizione di due capitelli del chiostro di Sant'Orso di proprietà di Palazzo Madama, Museo Civico di Arte Antica di Torino
Bard | 15 giugno - 3 novembre 2024
Un mondo di cavalli e cavalieri, di guerrieri e antiche divinità, di giocolieri e danzatrici. C’è tutta la complessità e la varietà del genio artistico di Marino Marini - tra i più importanti artisti italiani del Novecento - al centro della mostra Arcane fantasie promossa dal Forte di Bard in collaborazione con 24 Ore Cultura e Museo Marino Marini di Firenze, a cui si deve la gran parte dei prestiti.
L’esposizione, curata da Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento di Firenze e allestita nelle sale delle Cannoniere del Forte di Bard, punta l’attenzione sulle principali fonti di ispirazione di Marini e sui temi ricorrenti della sua ricerca, presentando ben 23 sculture e 39 opere su tela e carta. Un percorso del tutto personale per sviluppo e coerenza, tra ritorno dell’arcaico e supremazia del sogno e della fantasia.
Aosta | 19 giugno - 20 ottobre 2024
La mostra ArteNumero - Gli artisti e il numero tra XX e XXI secolo volge uno sguardo sul panorama dell’arte degli ultimi sessant’anni attraverso l’utilizzo del numero.