Azienda vitivinicola La Cantina di Cunéaz Nadir
Contatti
A Gressan, alle porte di Aosta, si trova questa piccola azienda vitivinicola. Nata nel 2009, la cantina poggia le basi sull’attività agricola di famiglia, gestita prima dal nonno poi dal padre di Nadir per l’appunto, fino al 2009 indirizzata sostanzialmente all’autoconsumo.
Con poche migliaia di bottiglia prodotte, si applica un’agricoltura rispettosa al massimo dall’ambiente e dell’ecosistema, per cui i filari non conoscono l’uso di diserbanti o antiparassitari di sintesi, ma vengono trattati esclusivamente con rame e zolfo, mediamente per quattro o cinque volte a stagione. In cantina si segue una filosofia allineata alle scelte che sono attuate in vigna: l’uso dei solfiti è ridotto al minimo indispensabile, la vinificazione non prevede l’utilizzo di ulteriori coadiuvanti e le fermentazioni sono spontanee in modo da esaltare le caratteristiche dell’uva e del Terroir. Vini naturali, non nel riconoscimento o nella certificazione legislativa, bensì, cosa più importante, naturali nella sostanza. Petit Rouge, Vien de Nus, Fumin e Vuillermin gli autoctoni, Pinot Noir, Moscato, Pinot Gris e Gewürztraminer gli internazionali: uve che regalano etichette originate da vitigni piantati anche oltre un secolo fa. Bottiglie frutto di amore e passione incondizionata per la propria terra e per le proprie origini.
I prodotti
Bianchi DOC: Pantagruel, Gewürztraminer Valle d’Aosta DOC
Rossi DOC: Badebec, Rosso Valle d’Aosta DOC, Grandgosier, Pinot Noir Valle d’Aosta DOC, Les Gosses, Rouge Vallée d’Aoste DOC
Altri vini: L’Entso Vino Rosso (Fumin 80%, Barbera 20% ), Vin des Géants Vino rosso (33% Crovassa, 33% Neyret, 33% Petit Rouge), Pic Ten Vino Rosso (90% Nebbiolo, 10% Neyret), Gargamelle Vino da uve stramature (Moscato 100%)
Non è presente un punto vendita stabilmente aperto, ma è possibile acquistare i prodotti direttamente presso la cantina previo contatto telefonico.
La visita
Si visitano la cantina e i vigneti con possibilità di effettuare degustazioni.
L’azienda è visitabile tutti i giorni su prenotazione per gruppi fino a 10 persone con un preavviso di una settimana.
Costi della visita / degustazione a persona: in sede di prenotazione, in base alla tipologia di visita/degustazione vengono comunicati gli eventuali costi.
Lingue parlate: italiano e francese.
Come arrivare
L’azienda è facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni di Google Maps.