Gastronomia - aziende visitabili: Verrayes

2 Risultati
Pagina 1 di 1

Ambiente Grumei

Aziende - prodotti vari  -  Verrayes

L'azienda agricola apistica Ambiente Grumei si trova nel comune di Verrayes, in frazione Cherolinaz (a soli 4 km dal fondovalle) ad 800 metri di altitudine e domina la valle centrale nel suo punto di maggiore ampiezza; al suo cospetto montagne innevate di 3.500 m e in lontananza i primi ghiacciai dell’alta valle.

Interamente a conduzione biologica, operativa dal ‘91, è di tipo multifunzionale: oltre alla prevalente attività di apicoltura, pratica anche frutticoltura e orticoltura completando così l’intera filiera, dalla produzione alla trasformazione fino alla vendita diretta dei prodotti sia presso il punto vendita sia nelle principali manifestazioni fieristiche della Valle d’Aosta.

È anche fattoria didattica e sociale e collabora con guide professioniste proponendo attività di tipo naturalistico-escursionistico in tutta la Valle.

Tutti i prodotti possono essere acquistati presso lo spaccio aziendale (si consiglia il preavviso telefonico ai numeri riportati nella sezione “Contatti”).

La visita

  • Visite aziendali per nuclei familiari o piccoli gruppi :
    • di breve durata (circa 45 minuti)
    • di durata prolungata (circa 90-120 minuti)
  • Visite aziendali per gruppi più numerosi o scolaresche) di mezza giornata o giornata intera (con programmi personalizzati da concordare)
  • Visite a pagamento: scontistica per bambini o gruppi organizzati
  • Lingue parlate: francese, inglese e spagnolo

L’apiario del benessere, esperienza immersiva:
allestito secondo le linee guida dell’Associazione Italiana Apiterapia arricchisce l’offerta complessiva aziendale nell’ottica dell’“apiturismo”. Concediti un momento di assoluto relax all’interno di un capanno ampio e confortevole: osserva le api in sicurezza e apprezza i loro effluvi benefici a base di propoli, miele, cera (apiaroma), con il piacevole sottofondo del loro ronzio (apisound).

Degustazione di mieli  - audio-guidata e “teatrale” - e visita ai laboratori di smielatura e trasformazione.

È possibile visitare anche i frutteti, gli orti, le coltivazioni di piante aromatiche.
Un pergolato “leonardesco”, un ampio tavolato costituito da un imponente masso erratico e acqua fresca di sorgente invitano alla sosta.
Possibilità di consumare pranzo al sacco o degustazione di prodotti aziendali in spazi attrezzati all’esterno.

Per i visitatori più piccoli sono organizzati giochi di simulazione, memory tematici, riconoscimento di uccelli e fiori.

Proposte inoltre escursioni con guida naturalistico-escursionistica adatte a tutte le fasce d’età e in tutto il territorio regionale. Escursioni su neve con ciaspole nel periodo invernale.
In zona si segnalano le escursioni lungo i “ru”, antichi canali irrigui tra boschi di larici e pini silvestri. A maggio le brughiere di media montagna si si colorano di rosa: è la fioritura del timo selvatico.

Periodo di attività e destinatari: da marzo ad ottobre sia per gruppi strutturati (scolastici o non) sia per nuclei familiari e/o turisti

Capacità di accoglienza: per gruppi strutturati (min 10 max 25)

Come arrivare

Viaggiando sull’autostrada A5, uscire al casello di Châtillon - Saint-Vincent e imboccare la S.S. 26, percorrendola per 8 km in direzione di Aosta fino alla rotonda di Champagne di Verrayes. Svoltare a destra sulla strada regionale 42 (indicazione Verrayes - Colle San Pantaleone) e salire fino al 4° Km, dove si troveranno il parcheggio ed un cartello in legno indicante la frazione Cherolinaz.

Un’arnia finemente decorata segnala dal parcheggio l’accesso all’azienda. Un grande murale esterno a tema naturalistico accompagna all’ingresso dell’apiario con note di colore e fantasia; non può mancare un giovane ed augurale “dahu”.

    (+39) 3496492609
    (+39) 3355613245
    info@ambientegrumei.it

Azienda vitivinicola La Vrille

Aziende - Vini  -  Verrayes

L’azienda agrituristica e vitivinicola La Vrille (in italiano “Il viticcio”), situata lungo la Via Francigena a 670 m s.l.m., nasce nel 2002 da un progetto sognato e pensato da Hervé, ex marinaio e bisnipote di valdostani emigrati, deciso a rimettere a coltura i terreni dei suoi antenati e da Luciana, amante della vita all’insegna della semplicità.
I vigneti, disposti in un anfiteatro naturale con vista sui monti Avic ed Emilius, sono quasi interamente coltivati con vitigni autoctoni quali Vuillermin, Petit Rouge, Cornalin e Fumin, con l’eccezione costituita dal Pinot Noir.
Grande spazio è riservato al Muscat Petit Grain, utilizzato per la produzione dello storico Chambave Muscat, e per il pluripremiato Chambave Muscat Flétri, vino passito dell’azienda.

I prodotti
Bianchi DOC: Chambave Muscat
Rossi DOC: Cornalin, Fumin, Chambave, Pinot noir, Vuillermin
Passiti DOC: Chambave Muscat Fletry

Il punto vendita viene aperto previo appuntamento telefonico.

La visita
È possibile visitare la cantina e i vigneti. Sono disponibili diversi tipi di degustazione in base alle richieste e al numero di partecipanti.
Costi della degustazione: da concordare in fase di prenotazione.
Azienda visitabile su prenotazione telefonica (Hervé Deguillaume).
Lingue parlate: italiano e francese.

Come arrivare
Arrivando dall’autostrada A5, uscire al casello di Nus. Dopo 5 km circa, alla prima rotonda girare a sinistra in direzione di Verrayes. Salire per circa 600 m, girare a destra verso “La Vrille agritourisme, Crétaz, Clapey, Grangeon”. Seguire la stradina che sale per circa 800 metri.

    (+39) 0166543018
    (+39) 3332393695
    cave@lavrille.it