Gastronomia - aziende visitabili: Nus, Verrayes

4 Risultati
Pagina 1 di 1

Azienda vitivinicola Leffrey

Aziende - Vini  -  Nus

Si tratta di una piccola azienda vitivinicola della Valle d’Aosta, con sede a Nus, nata nel 2018 per volontà di alcuni amici. Da sempre (ovvero da quando i gestori hanno iniziato a lavorare le vigne nel 2015) segue il metodo biologico e biodinamico.
La filosofia aziendale è “less is more”: ridurre al minimo gli interventi, affinché sia la natura a fare il suo corso, solo accompagnandola. Si punta molto sull’ecosostenibilità e sul far conoscere il modo di lavorare proprio dell’azienda tramite le visite accompagnate. Tutti i lavori vengono svolti a mano o in trazione animale.

I prodotti
Cinque vini in produzione, di cui due già disponibili: il Fénic e il Pinot Nero. Gli altri vini saranno disponibili più avanti.

Non è presente un punto vendita fisso, contattare l’azienda per maggiori informazioni.

La visita
Azienda visitabile tutto l’anno. Si visitano i vigneti a Fénis, a piedi, in bicicletta (possibilità di noleggio) o in carrozza a cavallo, con assaggio di due o tre vini. Si può aggiungere anche la visita ad altre attività agricole sul territorio (formaggi, salumi) e c’è la possibilità di avere un pranzo in ristorante locale con cibo a km 0.
Le degustazioni possono essere effettuate in vigna oppure presso strutture convenzionate nel comune di Fénis (un albergo, un B&B e un ristorante).
Le visite possono essere prenotate telefonicamente o via mail, per un minimo di 4 e un massimo di 20 persone, contattando il titolare Stefano.
Lingue parlate: italiano, francese, inglese, spagnolo e arabo.

Come arrivare
La sede dell’azienda è facilmente raggiungibile, ma conviene contattare i gestori per fissare un appuntamento ad hoc.

    (+39) 3336205034
    info@leffrey.it

Azienda vitivinicola Les Granges s.s.

Aziende - Vini  -  Nus

La nostra azienda prende il nome dall’omonimo villaggio situato nella collina di Nus, all’adrèt, il versante soleggiato della Valle d’Aosta. La conduzione è famigliare, Liana e Gualtiero hanno iniziato questa avventura e i figli Edoardo e Beatrice gli si sono affiancati nel tempo.
I terreni dell’azienda si estendono per 3 ettari e permettono la produzione di 14.000 bottiglie di diverse varietà di vini pregiati.
La sua collocazione in pieno sole, infatti, le permette di ottenere una produzione di uve di alta qualità, dall’inebriante profumo e dal contenuto zuccherino elevato. La collina di Nus è per tradizione vocata alla viticoltura; l’escursione termica favorisce la produzione di aromi e acidità naturale nel vino, in aggiunta alla forte esposizione che favorisce la maturazione. Durante il medioevo, i produttori del luogo fornivano uve da vino ai canonici del Gran San Bernardo, così come attestato dai documenti dell’epoca.
L’inizio dell’attività è avvenuto nel 1991 con la coltivazione di vecchi vigneti di famiglia, sfruttati più che altro per passione e per non lasciare cadere in abbandono le colture impiantate con fatica dagli antenati. Solo più tardi, con l’ampliamento della superficie coltivata, l’attività si è trasformata in professionale, puntando in particolare sul recupero e la valorizzazione degli antichi vitigni autoctoni.
Inizialmente si conferiva l’uva ad una cooperativa; dal 2005, con la creazione di una moderna e attrezzata cantina, si è passati alla produzione del vino direttamente all’interno dell’azienda. I vitigni coltivati sono Vien de Nus, Cornalin, Pinot nero e grigio, Fumin, Mayolet, Vullermin, Ner d’Ala e Petit Rouge, varietà presenti da secoli nell’area e meritevoli di essere nuovamente e adeguatamente valorizzate. Con tali uve vengono prodotti Nus Malvoisie, Nus Malvoisie Flétri, Nus, Cornalin, Fumin e Pinot Noir.
Le lavorazioni in cantina sono ridotte al minimo, le fermentazioni sono spontanee e derivano dai lieviti autoctoni delle uve; a parte una minima dose di solforosa non vengono fatte altre aggiunte, e non vengono effettuate filtrazioni né chiarificazioni.

I prodotti
Bianchi DOC: Nus Malvoisie DOC, Vin Rosè “La Rose Rare”
Rossi DOC: Nus DOC, Nus Superieur DOC, Pinot Noir DOC, Cornalin DOC, Fumin DOC, Vuillermin DOC
Passiti DOC: Nus Malvoisie Flétri DOC

È presente un punto vendita aperto tutto l’anno a qualsiasi orario, su prenotazione.

La visita
I periodi migliori di visita della cantina e dei vigneti sono l’inverno, l’inizio primavera e l’estate.
È possibile effettuare degustazioni, così come organizzare cene. Le visite e le degustazioni sono concordate su prenotazione telefonica, così come il numero dei visitatori e i costi.

Lingue parlate: italiano, francese e poco inglese.

Come arrivare
Dalla statale di Nus si svolta verso la collina di Nus presso il villaggio di Rovarey, da lì ci sono le indicazione per Les Granges.

    (+39) 3334585454
    info@lesgrangesvini.com

Ambiente Grumei

Aziende - prodotti vari  -  Verrayes

L’azienda opera dal 1991, con metodi di conduzione esclusivamente biologici e controllando direttamente ogni fase del processo produttivo. La sua filosofia si basa su multifunzionalità e turismo rurale intesi come importanti opportunità di crescita e di valorizzazione del settore agricolo poiché trasmettono, soprattutto ai giovani, un’immagine della figura dell’agricoltore attento alla salvaguardia delle tradizioni e della cultura contadina, ma anche aperto al futuro attraverso la ricerca e la messa in pratica di sistemi agricoli sostenibili e rispettosi dell’ambiente.
L’ubicazione in collina, su ampi terrazzamenti ben esposti al sole, permette la produzione di pregiati mieli uniflorali, la coltivazione di piccoli frutti e di alberi da frutta, nonché la pratica di colture ortive in pieno campo o in serra, sia per la vendita diretta che per la trasformazione di frutti e ortaggi in confetture e conserve. Tutti i prodotti possono essere acquistati presso lo spaccio aziendale (si consiglia il preavviso telefonico ai numeri riportati nella sezione “Contatti”).

Attività didattiche
1. Le api: organizzazione sociale e prodotti dell’alveare (pensata per turisti e famiglie)
Attraverso l’attività di osservazione diretta con ausilio di arnia didattica e la dimostrazione di impiego degli strumenti di lavoro, si condurranno i partecipanti ad avvicinarsi al mondo delle api e scoprirne i segreti. Ad integrazione della visita si può prevedere la possibilità di visitare il Museo dell'apicoltura di Châtillon.

2. L’orto e il frutteto biologico (pensata per le scuole)
Esemplificazione di un ciclo colturale ortivo, con preparazione del terreno, semina e trapianto; riconoscimento dei principali alberi da frutto e loro caratteristiche distintive.

3. L’energia solare e i vari impieghi in azienda (pensata per le scuole)
Mediante la descrizione e la visita ai differenti spazi aziendali si esemplificheranno alcune tematiche quali la fotosintesi, l’essiccazione, le coltivazioni in serra, la produzione di energia elettrica attraverso impianti solari fotovoltaici.

Periodo di attività e destinatari
L’attività si svolge da marzo a ottobre per gruppi scolastici e in estate per centri estivi e gruppi familiari.

Capacità di accoglienza
Si ospitano da un minimo di 10 ad un massimo di 25 partecipanti.
Possibilità di usufruire di spazi attrezzati all’esterno o, in caso di maltempo, di locali al coperto per le attività didattiche e per il pranzo al sacco.

Come raggiungerci
Viaggiando sull’autostrada A5, uscire al casello di Châtillon - Saint-Vincent e imboccare la S.S. 26, percorrendola per 8 km in direzione di Aosta fino alla rotonda di Champagne di Verrayes. Svoltare a destra sulla strada regionale 42 (indicazione Verrayes - Colle San Pantaleone) e salire fino al 4° Km, dove si troveranno il parcheggio ed un cartello in legno indicante la frazione Cherolinaz.

    (+39) 016543322
    (+39) 3496492609
    (+39) 3355613245
    info@ambientegrumei.it

Azienda vitivinicola La Vrille

Aziende - Vini  -  Verrayes

L’azienda agrituristica e vitivinicola La Vrille (in italiano “Il viticcio”), situata lungo la Via Francigena a 670 m s.l.m., nasce nel 2002 da un progetto sognato e pensato da Hervé, ex marinaio e bisnipote di valdostani emigrati, deciso a rimettere a coltura i terreni dei suoi antenati e da Luciana, amante della vita all’insegna della semplicità.
I vigneti, disposti in un anfiteatro naturale con vista sui monti Avic ed Emilius, sono quasi interamente coltivati con vitigni autoctoni quali Vuillermin, Petit Rouge, Cornalin e Fumin, con l’eccezione costituita dal Pinot Noir.
Grande spazio è riservato al Muscat Petit Grain, utilizzato per la produzione dello storico Chambave Muscat, e per il pluripremiato Chambave Muscat Flétri, vino passito dell’azienda.

I prodotti
Bianchi DOC: Chambave Muscat
Rossi DOC: Cornalin, Fumin, Chambave, Pinot noir, Vuillermin
Passiti DOC: Chambave Muscat Fletry

Il punto vendita viene aperto previo appuntamento telefonico.

La visita
È possibile visitare la cantina e i vigneti. Sono disponibili diversi tipi di degustazione in base alle richieste e al numero di partecipanti.
Costi della degustazione: da concordare in fase di prenotazione.
Azienda visitabile su prenotazione telefonica (Hervé Deguillaume).
Lingue parlate: italiano e francese.

Come arrivare
Arrivando dall’autostrada A5, uscire al casello di Nus. Dopo 5 km circa, alla prima rotonda girare a sinistra in direzione di Verrayes. Salire per circa 600 m, girare a destra verso “La Vrille agritourisme, Crétaz, Clapey, Grangeon”. Seguire la stradina che sale per circa 800 metri.

    (+39) 0166543018
    (+39) 3332393695
    cave@lavrille.it