Si tratta di una piccola azienda vitivinicola della Valle d’Aosta, con sede a Nus, nata nel 2018 per volontà di alcuni amici. Da sempre (ovvero da quando i gestori hanno iniziato a lavorare le vigne nel 2015) segue il metodo biologico e biodinamico.
La filosofia aziendale è “less is more”: ridurre al minimo gli interventi, affinché sia la natura a fare il suo corso, solo accompagnandola. Si punta molto sull’ecosostenibilità e sul far conoscere il modo di lavorare proprio dell’azienda tramite le visite accompagnate. Tutti i lavori vengono svolti a mano o in trazione animale.
I prodotti
Cinque vini in produzione, di cui due già disponibili: il Fénic e il Pinot Nero. Gli altri vini saranno disponibili più avanti.
Non è presente un punto vendita fisso, contattare l’azienda per maggiori informazioni.
La visita
Azienda visitabile tutto l’anno. Si visitano i vigneti a Fénis, a piedi, in bicicletta (possibilità di noleggio) o in carrozza a cavallo, con assaggio di due o tre vini. Si può aggiungere anche la visita ad altre attività agricole sul territorio (formaggi, salumi) e c’è la possibilità di avere un pranzo in ristorante locale con cibo a km 0.
Le degustazioni possono essere effettuate in vigna oppure presso strutture convenzionate nel comune di Fénis (un albergo, un B&B e un ristorante).
Le visite possono essere prenotate telefonicamente o via mail, per un minimo di 4 e un massimo di 20 persone, contattando il titolare Stefano.
Lingue parlate: italiano, francese, inglese, spagnolo e arabo.
Come arrivare
La sede dell’azienda è facilmente raggiungibile, ma conviene contattare i gestori per fissare un appuntamento ad hoc.