Fuoco di legna, birra e aromi per un prosciutto unico
Il Jambon alla brace di Saint-Oyen nella valle del Gran San Bernardo nasce dalla selezione delle cosce fresche di altissima qualità e dalla preparazione di una salamoia composta da sale, aromi e miele che con la sua peculiarità floreale rende unico questo prodotto.
Infine, la cottura, prima a vapore per 24 ore e poi l'arrostitura alla brace in un forno a legna, insieme all'inaffiatura di birra artigianale locale (senza glutine), trasforma il Jambon in un prosciutto cotto di altissima qualità.
Il prosciutto alla brace di Saint-Oyen è un prodotto agroalimentare tradizionale (PAT), la cui lavorazione deve avvenire esclusivamente nel comune valdostano che ne caratterizza la denominazione, nel rispetto delle rigide istruzioni imposte dal disciplinare.
Il Jambon alla brace di Saint-Oyen può essere gustato come antipasto, tagliato a fette sottili, oppure come secondo piatto, tagliato a fette spesse e servito caldo. Entrambe le versioni ne esaltano le diverse ed eccezionali peculiarità di profumi e sapore.
A questo particolare prosciutto è dedicata la sagra che si tiene ogni anno a Saint-Oyen, in località Prenoud, nel primo fine settimana di agosto.