Gastronomia - aziende visitabili: Donnas, Fontainemore, Perloz

2 Risultati
Pagina 1 di 1

Caseificio Vallet Pietro e Figli

Aziende - Formaggi  -  Donnas

Nel 1975 Pietro e Camilla iniziarono a produrre la Fontina in una piccola latteria turnaria della bassa Valle d’Aosta: oggi quella piccola latteria è diventata un caseificio dove la stessa famiglia lavora quasi due milioni di litri di latte all’anno, producendo circa 25.000 forme di Fontina DOP, oltre a formaggi freschi e stagionati e burro.

I prodotti
Fontina, Formaggi freschi e stagionati, Formaggi aromatizzati, Reblec, Primo Sale, Salignun, Ricotta, Latte, Burro, Yogurt, Dessert.
Oltre alla produzione del caseificio, il punto vendita propone un’ampia scelta di prodotti tipici del territorio valdostano. Aperto dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00, la domenica dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

La visita
Azienda visitabile tutto l’anno su prenotazione da effettuarsi tramite e-mail o accordi telefonici (Vallet Lea) con almeno 1 settimana di anticipo.
Si visitano il caseificio e il magazzino di stagionatura.
È anche possibile effettuare delle degustazioni a pagamento.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: max 60 persone.
Lingue parlate: italiano e francese.

Accessibilità
La sala degustazioni, il magazzino di stagionatura ed il negozio sono completamente accessibili alle carrozzine.

Come arrivare
Se si proviene da Aosta, a metà del rettilineo di Donnas, 20 mt. dopo il cartello stradale del caseificio, svoltare a sinistra.
Se si proviene da Torino, a metà del rettilineo di Donnas, 20 mt. dopo il cartello stradale del caseificio, svoltare a destra.

    (+39) 0125807347
    info@caseificiovalletpietro.it

Bonne Vallée – Azienda agricola Chappoz - Prodotti da forno

Aziende - prodotti vari  -  Donnas

“Bonne Vallée” è nata nel cuore della bassa Valle d’Aosta, nel borgo di Vert, un grazioso villaggio posto sulla destra orografica della Dora Baltea nel comune di Donnas, con lo scopo di riscoprire i sapori antichi e genuini di una volta.
L’esperienza nasce nel 1990 con la riuscita sperimentazione del metodo di coltivazione a rotazione “patate-mais”; in quel periodo, inoltre, la riscoperta di un antico forno a legna apre una strada nuova e stimolante: la produzione di pane di segale seguendo i metodi naturali della lievitazione con la pasta acida.
Ora, nella cascina circondata da campi coltivati a mais, i titolari si dedicano alla produzione di prodotti da forno utilizzando vari tipi di cereali esenti da manipolazioni non naturali.

Prodotti
Biscotti di mais, di castagne, di segale
Crostate, micoula, farin’el
Pane integrale
Il punto vendita è aperto tutti i giorni, tranne la domenica, dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

La visita
Azienda visitabile tutto l’anno, tranne nei mesi di agosto e dicembre, su prenotazione telefonica (Monica Genestreti) con almeno 10 giorni di anticipo.
Si visitano i campi, il mulino e il laboratorio e si possono effettuare degustazioni.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: min 5 / max 15.
Lingue parlate: italiano, francese e inglese.

Come arrivare
Arrivando dalla A5 Torino-Aosta, uscire al casello di Pont-Saint-Martin. Proseguire sulla statale verso Aosta. Terminato il lungo rettilineo che porta all’abitato di Donnas, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per fraz. Clapey. Subito dopo il sottopassaggio dell’autostrada svoltare nuovamente a sinistra seguendo le indicazioni per Azienda Agricola Chappoz.

    (+39) 0125804098
    info@bonnevallee.com