Gastronomia - aziende visitabili: Gressan

4 Risultati
Pagina 1 di 1

Azienda agricola La Borettaz di Viérin G. e Bisson F.

Aziende - Formaggi  -  Gressan

L’Azienda Agricola La Borettaz nasce nell’anno 2000 per portare avanti una tradizione familiare centenaria nella storia dell’allevamento valdostano. Alleva bovini di razza valdostana castana e valdostana pezzata rossa. Le superfici dell’azienda permettono di alimentare il bestiame in maniera ottimale utilizzando tutto l’anno foraggi e fieni prodotti dall’azienda stessa.

Prodotti
Latte, Fontina DOP di alpeggio, Fontina DOP, Formaggi stagionati, Tome al naturale e aromatizzate al timo, peperoncino, kummel, aglio, Formaggi freschi quali reblec, ricotta, stracchino, mozzarella, Brossa, Burro, Yogurt e Dessert, carne fresca e insaccati.
E' presente in azienda un distributore automatico di latte crudo, funzionante 24 ore al giorno.
Il punto vendita, aperto tutti i giorni, rispetta di seguenti orari: mattino 8.00 - 12:00, pomeriggio 15.30 - 19.00.

La visita
Azienda visitabile tutto l’anno su prenotazione da effettuarsi tramite e-mail o accordi telefonici (Bisson Fabrizio, Viérin Gabriele oppure Matthiou Thierry) con almeno 3 giorni di anticipo.
Si visitano la stalla dei bovini, la stalla dei vitelli, il locale per la trasformazione del latte, il locale di stagionatura dei formaggi.
E' prevista una degustazione finale.
Per informazioni su disponibilità e prezzi a persona, contattare direttamente gli amministratori.
Lingue parlate: italiano e francese.

Accessibilità
Tutti i locali sono al piano terra, facilmente accessibili anche per persone diversamente abili in carrozzina.

Come arrivare
L’azienda è situata sulla strada regionale per Gressan a due km da Aosta.
All’uscita dell’autostrada Aosta Est si segue l’indicazione stradale per la stazione sciistica di Pila fino al bivio per Gressan e poi si prosegue per circa un km e mezzo. 

    (+39) 3333047500
    (+39) 3470347353
    (+39) 3427993488
    info@laborettaz.it

Azienda vitivinicola Cave Gargantua

Aziende - Vini  -  Gressan

La Cave de Gargantua dei fratelli Laurent e André Cuneaz, nasce nel 2013 da una passione di famiglia tramandata in particolare dal nonno Pierino Cuneaz che ha trasmesso al nipote Laurent l’amore per i vigneti, la terra e il vino. «Dal 2004 - racconta Laurent Cuneaz - lavoro all’Institut Agricole Régional dove ho potuto fare esperienza, approfondire molti aspetti e sperimentare. Ad un certo punto, però, ho sentito il bisogno di fare qualcosa di mio e, grazie all’aiuto dei miei genitori, siamo riusciti a creare la nostra piccola azienda di famiglia partendo proprio dal garage di casa trasformato in cantina».

I prodotti
Bianchi DOC: Vda Bianco “Vin de la Fée”, Vda Pinot Gris, Vda Bianco “Daphne”
Rossi DOC: Vda Gamay, Vda Pinot Noir, Vda Gamaret, Vda Torrette Supérieur “Labié”, Vda Rosso “Impasse”

Non è presente un punto vendita stabilmente aperto, ma è possibile acquistare i prodotti previo contatto telefonico.

La visita
La cantina è visitabile su prenotazione con la possibilità di degustazioni delle produzioni aziendali.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: max 6.
Costi della visita / degustazione a persona: variano in base al momento e ai prodotti disponibili.
Lingue parlate: italiano e francese.

Come arrivare
Da Gressan capoluogo, alla rotonda imboccare la direzione Pila, prendere la seconda strada a destra (indicazione biblioteca), proseguire per 80 metri e si trova la cantina sulla sinistra.

    (+39) 3299271999
    cavegargantua@gmail.com

Azienda vitivinicola Diego Curtaz

Aziende - Vini  -  Gressan

Dal 1981 Diego Curtaz si occupa personalmente della produzione vitivinicola iniziata dal nonno paterno. L’azienda si estende per circa 25.000 m² nel territorio del comune di Gressan: 10.000 m² sono destinati alla viticoltura e 15.000 m² a frutteto. La scarsa ampiezza dell’azienda permette una coltivazione a misura d’uomo: letamazioni con stallatico maturo e trattamenti anticrittogamici con i metodi della lotta integrata per un massimo di cinque trattamenti all’anno.
L’azienda dispone di una cinquantina di ettolitri di vino rosso all’anno; i vini che vengono prodotti ed imbottigliati nell’azienda sono uno da tavola denominato “Di meun” e quattro Vallée d’Aoste DOC.

I prodotti
Bianchi DOC: Chardonnay
Rossi DOC: Torrette, Petit Rouge, Gamay
Altri prodotti: frutta

È presente un punto vendita aperto su prenotazione telefonica.

La visita
Si visitano la cantina, i vigneti, i frutteti e i locali di produzione. Possibile degustazione a pagamento.
Il prezzo della degustazione varia da un minimo di euro 5,00 ad un massimo di euro 15,00 a persona, a seconda dei vini degustati.
Azienda visitabile tutto l’anno su prenotazione telefonica (Diego Curtaz) con almeno 1 giorno di anticipo.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: Le degustazioni vengono effettuate per un numero massimo di 12 persone.

Lingue parlate: italiano e francese.

Come arrivare
L’azienda si trova lungo la strada regionale per Gressan, a circa 3 km da Aosta.

    (+39) 3475121025
    (+39) 0125251079
    diegocurtaz@tiscali.it

Azienda vitivinicola La Cantina di Cunéaz Nadir

Aziende - Vini  -  Gressan

A Gressan, alle porte di Aosta, si trova questa piccola azienda vitivinicola. Nata nel 2009, la cantina poggia le basi sull’attività agricola di famiglia, gestita prima dal nonno poi dal padre di Nadir per l’appunto, fino al 2009 indirizzata sostanzialmente all’autoconsumo.
Con poche migliaia di bottiglia prodotte, si applica un’agricoltura rispettosa al massimo dall’ambiente e dell’ecosistema, per cui i filari non conoscono l’uso di diserbanti o antiparassitari di sintesi, ma vengono trattati esclusivamente con rame e zolfo, mediamente per quattro o cinque volte a stagione. In cantina si segue una filosofia allineata alle scelte che sono attuate in vigna: l’uso dei solfiti è ridotto al minimo indispensabile, la vinificazione non prevede l’utilizzo di ulteriori coadiuvanti e le fermentazioni sono spontanee in modo da esaltare le caratteristiche dell’uva e del Terroir. Vini naturali, non nel riconoscimento o nella certificazione legislativa, bensì, cosa più importante, naturali nella sostanza. Petit Rouge, Vien de Nus, Fumin e Vuillermin gli autoctoni, Pinot Noir, Moscato, Pinot Gris e Gewürztraminer gli internazionali: uve che regalano etichette originate da vitigni piantati anche oltre un secolo fa. Bottiglie frutto di amore e passione incondizionata per la propria terra e per le proprie origini.

I prodotti
Bianchi DOC: Pantagruel, Gewürztraminer Valle d’Aosta DOC
Rossi DOC: Badebec, Rosso Valle d’Aosta DOC, Grandgosier, Pinot Noir Valle d’Aosta DOC, Les Gosses, Rouge Vallée d’Aoste DOC
Altri vini: L’Entso Vino Rosso (Fumin 80%, Barbera 20% ), Vin des Géants Vino rosso (33% Crovassa, 33% Neyret, 33% Petit Rouge), Pic Ten Vino Rosso (90% Nebbiolo, 10% Neyret), Gargamelle Vino da uve stramature (Moscato 100%)

Non è presente un punto vendita stabilmente aperto, ma è possibile acquistare i prodotti direttamente presso la cantina previo contatto telefonico.

La visita
Si visitano la cantina e i vigneti con possibilità di effettuare degustazioni.
L’azienda è visitabile tutti i giorni su prenotazione per gruppi fino a 10 persone con un preavviso di una settimana.
Costi della visita / degustazione a persona: in sede di prenotazione, in base alla tipologia di visita/degustazione vengono comunicati gli eventuali costi.
Lingue parlate: italiano e francese.

Come arrivare
L’azienda è facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni di Google Maps.

    (+39) 3391891494
    lacantinadicuneaz@tiscali.it