Gastronomia - aziende visitabili: Challand-Saint-Victor, Emarèse, Saint-Vincent

2 Risultati
Pagina 1 di 1

Azienda vitivinicola Minuzzo Gabriella

Aziende - Vini  -  Challand-Saint-Victor

L’azienda vitivinicola Gabriella Minuzzo è sita nella località di Challand-Saint-Victor, nella Val d’Ayas.
È l’unica azienda vitivinicola della Val d’Ayas e ha le sue radici nella storia della famiglia che, da oltre 50 anni, coltiva la vigna e produce vini sinceri che sentono e restituiscono l’impronta del “terroir”.
I terreni coltivati a vite si estendono per circa 8500 metri quadri e sono di tipo sabbioso. L’esposizione all’irraggiamento solare da sud-est e da sud-ovest, conferisce ai Pinot Noir DOC e Müller-Thurgau DOC un’alta qualità.

I prodotti
Bianchi DOC: Müller-Thurgau
Rossi DOC: Pinot Noir, Merlot
Altri vini: Rabec (vino da tavola rosso), Victoret (vino da tavola rosso a base di uve mayolet)

È presente un punto vendita fruibile durante le visite o su prenotazione.

La visita
L’azienda vinicola offre la possibilità di visita alla cantina e ai vigneti, con possibilità di degustazioni (costo da concordare in fase di prenotazione).
Azienda visitabile tutto l’anno su prenotazione telefonica (Gabriella Minuzzo) da effettuarsi con almeno 3 giorni di anticipo.
Numero visitatori richiesti: minimo 4, massimo 20.

Lingue parlate: italiano, francese e inglese.

Come arrivare
Da Verrès, proseguire in direzione di Challand-Saint-Victor (5 km circa). Arrivati al municipio, girare a destra. L’azienda si trova vicino alla chiesa parrocchiale.

    (+39) 3289071209
    gabriellaminuzzo@gmail.com

Distilleria Cortese

Aziende - Vini  -  Saint-Vincent

Una generazione dopo l’altra, la famiglia, proprietaria della Distilleria dai primi del ‘900, ha salvaguardato la qualità della limitata produzione, rifiutando di distribuirla al di fuori dei confini della Valle d’Aosta.
Da oltre 100 anni le grappe delicate ed i liquori dai sapori fruttati della Distilleria Cortese sono prodotti secondo antiche ricette che permettono di continuare a trasmettere un sapore unico.
Fiore all’occhiello dell’azienda è la produzione di diverse qualità di génépy, in particolare l’artemisia génépy ottenuta dall’infusione in alcool dei soli fiori dell’omonima pianticella, dalle meravigliose proprietà, che nasce spontanea sulle morene dei ghiacciai valdostani oltre i 2000 metri.
Con le piante officinali tipiche della Valle d’Aosta vengono proposti anche gli zuccherini sotto spirito ed il preparato per il caffè alla Valdostana.

La visita
Previa prenotazione telefonica è possibile effettuare visite guidate gratuite per gruppi, in cui si osservano le varie fasi della lavorazione della distilleria sino all’imbottigliamento, con degustazione finale.

    (+39) 0166512394
    distilleria.cortese@gmail.com