La Sauvagette
Aziende - prodotti vari - Saint-PierreCristina è una naturopata con la passione per le erbe. Coltiva erbe officinali e fiori a 900 metri di quota in Valle d’Aosta nel comune di Saint-Pierre, in località Champretavy.
Ama le erbe selvatiche e spontanee ed organizza corsi di raccolta e riconoscimento, in base alle stagioni, direttamente sul suo campo o in altri comuni.
Coltiva in maniera sinergica, con il massimo rispetto della Terra, anche ortaggi particolari e piccoli frutti.
I prodotti
Sali alimentari con le erbe e i fiori, tisane e condimenti, olii essenziali ed acque aromatiche, semi di Canapa sativa, sciroppi di bacche, verdura e frutta essiccata, ortaggi e piccoli frutti.
La vendita dei prodotti si effettua:
- il giovedì mattina al mercatino di Morgex;
- il venerdì pomeriggio al mercatino “Terra che ride” in via San Giocondo ad Aosta;
- il sabato mattina direttamente al campo.
La visita
Si visitano il campo sinergico (da marzo/aprile a novembre), le coltivazioni di erbe officinali e i prati circostanti.
Le attività variano in base alle stagioni: in primavera si raccolgono le erbe selvatiche, in estate la lavanda e si eseguono distillazioni di vari prodotti, in autunno ci si dedica a bacche e radici.
Le visite si effettuano su prenotazione con un preavviso di almeno 2 giorni.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: min. 5 - max. 15.
Lingue parlate: italiano, francese, inglese e spagnolo.
Come arrivare
Da Aosta imboccare la S.S. 26 in direzione di Courmayeur fino a raggiungere il paese di Saint-Pierre; proseguire in direzione di Saint-Nicolas e successivamente svoltare a destra all’altezza del bivio che indica il villaggio di Champretavy. Oltrepassare il paesino di Champretavy e seguire la strada effettuando i 3 tornanti dopo i quali si trova il campo, situato sotto la strada, sulla sinistra.