NaturaLys (da Natura e Lys, il fiume che attraversa la valle) nasce nel 2008 quando i proprietari hanno deciso di acquistare 4 alveari per la produzione familiare di miele. Il desiderio era quello di tornare a occuparsi delle api, come già i nonni facevano a Gaby anni prima, e di iniziare un’attività a stretto contatto con la natura circostante. Da quell'anno il numero delle famiglie è cresciuto. Dal 2012 inizia anche l'attività di coltivazione di ortaggi: patate, zucchini, zucche, coste e costine, insalate, cipolle, carote…e tutto quello che riesce a crescere a questa altitudine. Il contesto naturale ed agricolo in cui si trova l’azienda permette di ottenere dei prodotti genuini ed elevata qualità organolettica.
Le verdure vengono vendute fresche raccolte al momento e anche trasformate in tante golosità nel laboratorio, come anche i piccoli frutti (fragole, lamponi, mirtilli, more, e ribes) che vengono coltivati su una superficie di ben 2500 mq.
Dalla primavera 2015 una decina di variopinte galline ovaiole si è aggiunta alla famiglia.
Prodotti
Miele di acacia, castagno, millefiori e rododendro.
Confetture di piccoli frutti e ortaggi.
Coltivazione ortaggi e piccoli frutti (lamponi, fragole, mirtilli, ribes, more).
Visite in azienda con degustazione dei prodotti
I gestori dell'azienda amano raccontare il proprio lavoro per tutti coloro che vogliono conoscere la vita degli agricoltori di montagna, l’affascinante mondo del miele e della vita delle api.
Costi della visita + degustazione a persona: 16 € adulti, 10 € bimbi 4-12 anni, gratuito per i minori di 3 anni.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: min. 8 persone paganti.
Durata della visita: circa 1 ora e mezza.
Per gli orari del punto vendita, contattare direttamente l’azienda.
Laboratori didattici
Per le scuole e i centri estivi vengono organizzati laboratori didattici, personalizzati a seconda delle esigenze, dell’interesse e dell’età dei bambini.
Come arrivare
Da Pont-Saint-Martin, proseguire in direzione Gressoney. Subito dopo l’abitato di Issime si incontra la frazione Zuino; girare a destra in strada privata appena superata la centrale elettrica di Gaby.
Scendendo da Gressoney in direzione Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra seguendo il cartello sulla regionale che indica l’azienda agricola in località Zuino, l’ultima frazione di Gaby prima di entrare ad Issime.