Azienda vitivinicola Priod Fabrizio
Contatti
Le vigne sono quelle di famiglia: seimila metri quadrati frammentati in piccole parcelle poste in prossimità del torrente Bocoueil. L’impianto a pergola del nonno ospita degli “anciens cépages” con vecchie viti di Nebbiolo, Barbera, Merlot, Dolcetto, Freisa, Cornalin, Mayolet e Neyret. I vigneti più funzionali, riqualificati con un importante lavoro in campagna, accolgono cloni francesi di Merlot.
La conduzione dei vigneti, svolta in maniera responsabile con un sano sguardo artigiano, origina due vini ricchi di personalità. Il Bocoueil è il vino della tradizione prodotto celebrando le uve del vecchio vigneto di famiglia. Qui differenti varietà si combinano plasmando un simbolo di sincera autenticità. Un vino che guarda al passato, che reclama senza indugi le sue origini contadine.
L’articolato mosaico che compone il profilo del Rouge Tonen è, al contrario, generato da uve Merlot vinificate in purezza
I prodotti
Non produce vini DOC.
Vendita diretta in cantina su prenotazione.
La visita
Si visitano la cantina e i vigneti con possibilità di effettuare degustazioni dei vini prodotti.
Visitabile su prenotazione il sabato e la domenica ed eventualmente altri festivi, previa prenotazione, durante tutta la giornata.
Lingue parlate: italiano, francese e inglese.
Come arrivare
Autostrada A5, uscita casello di Verrès, proseguire in direzione Torino per circa 2 Km. Alla terza rotonda, all’uscita dell’abitato di Verrès, svoltare a destra verso Issogne, proseguire sempre diritto, oltrepassare il ponte sulla Dora Baltea e, dopo circa 200 m, oltrepassata una segheria, a destra si trova un ampio parcheggio per i bus.