Caseificio Vallet Pietro e Figli
Aziende - Formaggi - DonnasNel 1975 Pietro e Camilla iniziarono a produrre la Fontina in una piccola latteria turnaria della bassa Valle d’Aosta: oggi quella piccola latteria è diventata un caseificio dove la stessa famiglia lavora quasi due milioni di litri di latte all’anno, producendo circa 25.000 forme di Fontina DOP, oltre a formaggi freschi e stagionati e burro.
I prodotti
Fontina, Formaggi freschi e stagionati, Formaggi aromatizzati, Reblec, Primo Sale, Salignun, Ricotta, Latte, Burro, Yogurt, Dessert.
Oltre alla produzione del caseificio, il punto vendita propone un’ampia scelta di prodotti tipici del territorio valdostano. Aperto dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00, la domenica dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
La visita
Azienda visitabile tutto l’anno su prenotazione da effettuarsi tramite e-mail o accordi telefonici (Vallet Lea) con almeno 1 settimana di anticipo.
Si visitano il caseificio e il magazzino di stagionatura.
È anche possibile effettuare delle degustazioni a pagamento.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: max 60 persone.
Lingue parlate: italiano e francese.
Accessibilità
La sala degustazioni, il magazzino di stagionatura ed il negozio sono completamente accessibili alle carrozzine.
Come arrivare
Se si proviene da Aosta, a metà del rettilineo di Donnas, 20 mt. dopo il cartello stradale del caseificio, svoltare a sinistra.
Se si proviene da Torino, a metà del rettilineo di Donnas, 20 mt. dopo il cartello stradale del caseificio, svoltare a destra.