Gastronomia - aziende visitabili: Aosta, Saint-Pierre, Sarre, ** Valle d'Aosta **

15 Risultati
Pagina 1 di 1

Agrival

Aziende - prodotti vari  -  Aosta

Agrival propone un’ampia gamma di prodotti tipici valdostani.
Nasce nel 1981 a Gressan e da subito all’avanguardia per la lavorazione delle rinomate varietà di mele valdostane.
Nel 2015 il marchio è rilevato dallo chef Luca Berolatti che continua in maniera accurata e naturale la lavorazione delle mele per la preparazione di confetture per la colazione e salse da abbinare ai formaggi e alle carni, oltre alla selezione dei frutti migliori per la produzione delle mele essiccate a bassa temperatura.
Degno di nota è l’aceto di sidro di mele non pastorizzato, invecchiato in botte di rovere. Lo chef Luca, grazie alle sue numerose esperienze decide di innovare l’azienda, affiancando la produzione di altri prodotti ma sempre con un occhio attento al territorio e alle sue tradizioni. Utilizza quindi materie locali quali ad esempio il latte fresco nella produzione della crema spalmabile Reina dou Lacë, o ancora con la valorizzazione di antiche ricette come nel caso della dzenevrà, un rimedio di montagna a base di ginepro, utilizzato tra gli ingredienti del dolce Daù con l’aggiunta della segale e mele candite valdostane a creare un sapore unico e inconfondibile. L’ultima novità è Les valdotains, prodotto iconico del rituale del caffè alla valdostana.
Tutti i prodotti sono naturali, privi di coloranti, conservanti e addensanti, lavorati in maniera artigianale in ogni fase della produzione. Visitare il laboratorio significa vivere un’esperienza unica con lo chef Luca, assistendo di persona alle fasi di una lavorazione per scelta ancora 100% artigianale.

I prodotti
Marmellate, confetture, salse
Antichi rimedi
Creme spalmabili
Miele
Possibilità di acquistare i prodotti tipici del marchio Agrival nel corso della visita.

La visita
Laboratorio visitabile su prenotazione. Chiamare Luca Berolatti al numero di telefono 347 7818340 con almeno 7 giorni di anticipo. Si visitano il laboratorio e la bottega annessa con possibilità di acquisto dei prodotti.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: minimo 5, massimo 12.
Lingue parlate: italiano (su richiesta francese e tedesco).

Come arrivare
Per chi viene da Milano o Torino seguire la A4/E64 e E25 in direzione di E27. Prendere l’uscita Aosta Est da A5/E251, poi imboccare la Strada Statale 26 della Valle d’Aosta/SS26 verso Aosta Centro/T1/Monte Bianco. Continuare su corso Ivrea, quindi seguire via Caduti del Lavoro, attraversare i binari della ferrovia e imboccare via Paravera fino allo svincolo per corso Lancieri di Aosta. Il laboratorio è al numero 13/i, facile da raggiungere anche a piedi per chi pernotta in Aosta centro.

    (+39) 3477818340
    info@marmellateagrival.com

Azienda agricola Maison agricole D&D Fleurie S.S.A. di Desaymonet Denis

Aziende - Vini  -  Aosta

La Maison Agricole D&D Fleurie è una piccola azienda agricola nata nel 2002 con lo scopo di mantenere i terreni di famiglia e recuperare appezzamenti in abbandono sulla collina di Aosta. L’azienda, a conduzione familiare, ha ripreso il lavoro fatto dai nonni che, agli inizi del ‘900, coltivavano la vite e poi dai genitori che partecipano, negli anni ‘70, alle prime esposizioni dei vini D.O.C. della Valle d’Aosta, con un incremento di superficie da circa 3.000 mq. agli attuali 3 ettari. La coltivazione dei vigneti, tutti in forte pendenza, prevalentemente manuale, prevede un ricorso limitato a fitofarmaci e ad esclusive concimazione organiche, secondo le pratiche della lotta integrata a tutela dell’ambiente. Per la vinificazione si utilizzano sia l’esperienza ed il sapere dei tempi passati che la moderna tecnologia, ottenendo dei vini che esprimono l’essenza del “terroir” di montagna.

I prodotti
Bianchi DOP: Muscat Petit Grain Valle d’Aosta DOP, Petite Arvine Valle d’Aosta DOP
Rossi DOP: Pinot Noir Valle d’Aosta DOP, Gamay Valle d’Aosta DOP, Torrette Valle d’Aosta DOP, Torrette Supérieur Valle d’Aosta DOP, Syrah Valle d’Aosta DOP, Fumin Valle d’Aosta DOP
Rosati DOP: Rosé Laetitia Valle d’Aosta DOP
Altri vini: Deux Petits Doux (vino da uve stramature)

Miele: diversi tipi di miele Bio, tra cui acacia, rododendro, castagno, tre tipi di millefiori di montagna.

Non è presente un punto vendita stabilmente aperto ma è possibile degustare e acquistare i prodotti durante la visita.

La visita
Azienda visitabile tutto l’anno su prenotazione da effettuarsi telefonicamente entro alcuni giorni precedenti la visita.
Si visitano la cantina, i vigneti e il laboratorio del miele.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: max 20
Lingue parlate: italiano e francese

Come arrivare
Arrivando dalla Torino-Aosta, uscire al casello Aosta Est e proseguire sulla SS26 direzione Courmayeur. Alla quarta rotonda prendere la seconda uscita a destra, direzione Bioula, dopo circa 1 km in salita sulla sinistra troverete il cartello dell’azienda.

    (+39) 3299299667
    info@maisonagricoleded.it

Azienda vitivinicola Les Petits Riens

Aziende - Vini  -  Aosta

L’azienda agricola Les Petits Riens, con le sue vigne, occupa un piccolo angolo sulla collina panoramica d’Aosta, tra i 600 e gli 800 metri s.l.m.
Grazie alla perfetta esposizione a sud, alla sinistra orografica della vallata, rimane soleggiato per gran parte della giornata. È presente una gradevole ventilazione giornaliera e le precipitazioni si aggirano intorno ai 500 mm/anno. Un microclima così favorevole per la vigna permette di lavorare in modo esclusivamente naturale.
Il lavoro svolto dall’azienda è un lavoro artigianale e artistico in collaborazione con la natura, nel suo pieno rispetto.

I prodotti
L’azienda non produce vini DOP.
Vini bianchi: “Petit bout de lune” (associazione di Chardonnay ed Erbaluce), “Enticelle” (Erbaluce), “L’air des Cimes” (Gamay e Petit Rouge vinificati in bianco)
Vini rossi: “L’essence de la forêt” (Cornalin), “Si” (Petit Rouge), “L’esprit pourpre” (Gamay) “Au coin du feu” (Petit Rouge, Vien de Nus, Fumin, Pinot Nero, Dolcetto e altre varietà in minor quantità), “Ici et maintenant” (Syrah e Mondeuse), “Entre terre et ciel” (Petit Verdot Cabernet Franc, Pinot Nero, Gamay), “Comptine d’automne” (Pinot noir), “Grain de neige” (Petit verdot e Cabernet franc)

La visita
È possibile visitare la cantina e i vigneti, ubicati in una zona panoramica con vista sulla città di Aosta.
Durante la visita è inoltre possibile effettuare degustazioni dei differenti vini. Si chiede un contributo in base alla quantità di bottiglie aperte per la degustazione.
L’azienda è visitabile sempre, compatibilmente con il nostro lavoro e la famiglia, su prenotazione telefonica o via e-mail, per un massimo di 10 persone.

Lingue parlate: italiano, francese e inglese.

Come arrivare
Verranno fornite indicazioni al momento della prenotazione.

    (+39) 0165217745
    info@vinlespetitsriens.com

Azienda vitivinicola Le Vieux Joseph

Aziende - Vini  -  Aosta

Nella famiglia di Ilaria nessuno si spiega come lei abbia scelto di lavorare le vigne. Non ci sono agricoltori tra gli avi e lei ha sempre condotto studi classici. Ma è stata proprio l’ostinazione che il suo percorso letterario ha richiesto che le ha insegnato a resistere alle fatiche e imboccare una strada tutta sua. Il primo incontro con la vite risale ai tempi dell’università, in Piemonte, quando per sostenersi aveva trovato impiego in una cooperativa che seguiva alcuni viticoltori. Fatto tesoro delle conoscenze acquisite è tornata in Valle d’Aosta, per lavorare prima le vigne altrui, poi le sue, investendo nella terra il lascito del nonno, il Vieux Joseph. Presto al nucleo iniziale ha aggiunto nuovi appezzamenti, di proprietà degli anziani vicini. Oggi Ilaria si prende cura di due ettari, da cui produce tre diversi vini.

I prodotti
Bianchi DOC: Petit Prince Pinot Gris, che ha una piccola percentuale di Muscat Petit Grain
Rossi DOC: Mariadzo, un assemblaggio di Cornalin, Vien de Nus e Pinot Noir, e fa un 10% di barrique

Produce inoltre il vino rosso Clos de Cartésan, un cru di vigne più vecchie, fa un affinamento di 18 mesi e un 25% di barrique.

La visita
È possibile visitare la cantina e i vigneti e durante la visita si potranno degustare 3 vini prodotti dell’azienda vitivinicola.
Azienda visitabile tutto l’anno, su prenotazione, per un massimo di 7 persone.

Lingue parlate: italiano, francese e poco inglese.

Come arrivare
Le indicazioni verranno fornite telefonicamente al momento della prenotazione.

    (+39) 3485637107
    levieuxjoseph@gmail.com

Azienda vitivinicola Ottin Elio

Aziende - Vini  -  Aosta

L’azienda Ottin nasce agli inizi degli anni Novanta dalla passione di un giovane agricoltore per il vino e per la sua terra. Una passione che viene da lontano, ereditata dalla famiglia, viticoltori di montagna da generazioni. Nel 2007 una nuova sfida: la vinificazione in proprio delle uve sino ad allora conferite ad una cooperativa locale.
I vini Ottin sono prodotti in gran parte da vitigni autoctoni, coltivati in territori naturalmente vocati alla viticoltura, dove la vite prospera con equilibrio, secondo tecniche di produzione rispettose dell’ambiente.

I prodotti
Bianchi DOC: Petite Arvine Vallée d’Aoste DOC
Rossi DOC: Pinot Noir Vallée d’Aoste DOC, Torrette Supérieur Vallée d’Aoste DOC, Fumin Vallée d’Aoste DOC
Altri vini
Bianchi: Nuance (Petite Arvine)
Rossi: L’Emerico (Pinot Noir)

È presente un punto vendita aperto su appuntamento.

La visita
Azienda è visitabile durante tutto l’anno su prenotazione.
Prenotazione da effettuare tramite e-mail o accordi telefonici (Elio Ottin) con alcuni giorni di preavviso.
L’azienda propone tre percorsi di degustazione (dettagli sul sito dell'azienda).

Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: min 1 / max 20.
Lingue parlate: italiano, francese e inglese.

Come arrivare
Dal centro di Aosta, prendere la strada regionale per Roisan. L’azienda si trova a circa 3 km dalla città.

    (+39) 3474071331
    info@ottinvini.it

Azienda vitivinicola TAEMA

Aziende - Vini  -  Aosta

La Cantina nasce con il sogno di riportare nel centro della città di Aosta, all’interno dei locali storici dell’antico Mulino della Ressaz, i rumori, i profumi e le emozioni derivanti dalla trasformazione di una produzione agricola.
I bisnonni Tanteun e Marietta, con il lavoro di una vita e la loro caparbietà, hanno dato ai pronipoti la possibilità di muovere i primi passi nel grande e meraviglioso mondo del vino.
Tanteun ha lasciato in eredità lo spazio nel quale si trova la cantina, dove con lungimiranza ha mantenuto nascosto e protetto l’antico mulino; Marietta ha trasmesso la sua passione per il vino e la coltivazione della vite, facendo promettere al nipote Emiro di reimpiantare il suo vigneto a Champagnole, dove tutto è iniziato.
Dal 2012 i creatori dell’azienda Federico ed Alessandra coltivano due ettari di vecchi vigneti e ne trasformano le uve in 10.000 bottiglie di vino bianco e rosso D.O.C.

I prodotti
Bianchi DOC: La Tocca, Vallée d’Aoste Muscat Petit grain, VDA Pinot gris "Bizelle"
Rossi DOC: Lo Toque, VDA Pinot noir "R.E.M.", VDA Pinot noir "R.E.M. X", VDA Rouge "Farouche", VDA Rouge "Boheme".

È presente un punto vendita aperto su appuntamento.

La visita
La cantina, ospitata all’interno dei locali storici dell’antico Mulino della Ressaz, è visitabile tutto l’anno su prenotazione, e durante la visita è possibile degustare le produzioni dell’azienda.
Non è previsto un numero minimo, i gruppi numerosi vengono eventualmente frazionati in gruppi più piccoli.

Lingue parlate: italiano, francese, inglese e portoghese.

Come arrivare
L’azienda è situata in una corte del 1700, di fronte alla stazione centrale dei pullman di Aosta; è pertanto raggiungibile con i mezzi pubblici che servono la città, con l’auto o a piedi.

    (+39) 3341822471
    info@tanteunemarietta.it

Institut Agricole Régional

Aziende - Vini  -  Aosta

L’Institut Agricole Régional ha colto negli anni ogni occasione per innovare e migliorare la propria offerta scolastica. Nel 1993 venne attivato un corso di studi professionale quinquennale, legalmente riconosciuto, per il conseguimento del diploma di Agrotecnico; nel 2001 si ottenne lo status di scuola paritaria. Con l’anno scolastico 2010-2011, si è attuata un’ulteriore innovazione nell’organizzazione scolastica, sdoppiando il corso di studi per meglio rispondere alle diverse esigenze formative degli studenti.
Il collegio offre un importante servizio residenziale (con possibilità di pernottamento e vitto) per gli alunni e le alunne iscritti alla scuola.
La formazione professionale ha assunto una grande importanza nel settore agroalimentare valdostano.

La cantina Joseph Vaudan: la cantina attualmente in uso entra in funzione con la vendemmia 2005 in sostituzione della precedente struttura “cave expérimentale” voluta nel 1969 dal Canonico Vaudan a scopo didattico, formativo e di orientamento vitivinicolo, per promuovere la produzione di vini di qualità. Le stesse finalità sono oggi perseguibili nella nuova cantina, dotata di moderne attrezzature e tecnologie che consentono una gestione ed un controllo ottimale dei processi di trasformazione delle uve per le diverse varietà e vinificazioni. Sono presenti, inoltre, locali attrezzati per la trasformazione di piccoli quantitativi di uve che consentono l’attuazione di numerose prove sperimentali (microvinificazioni). L’attività sperimentale si avvale, quindi, di strumenti che permettono uno studio approfondito delle differenti tematiche vitivinicole ed un’analisi delle nuove conoscenze riguardo agli aspetti produttivi e commerciali. (Le attività di ricerca e di produzione sono supportate, per quanto riguarda le analisi, dai laboratori di chimica e di microbiologia situati nei pressi della cantina).

I prodotti
Bianchi DOC: Chardonnay, Pinot gris, Petite Arvine
Rossi DOC: Syrah, Gamay, Pinot noir, Vuillermin, Fumin, Cornalin, Petit Rouge, Sang des Salasses, Grains Rouges, Cuvée Saint Bernard
Rosato DOC: Rosé du Coteau

Altre produzioni:
Vini bianchi: Perce-Neige, Blanc du Prieur, Mirage Floral
Vini rossi: Vin du Prévôt, Vin des Chanoines, Le Doyen
Spumante: Monchoisi VSQ Metodo Classico

Punti vendita (al dettaglio in Aosta):
Orari di apertura:
- Cantina (regione La Rochére, 1/A): dal lunedì al venerdì 08:00 – 12:00 / 14:00 – 16:30.
- Cascina di Montfleury (via Piccolo San Bernardo, 39): martedì 8.15 – 12:15, mercoledì 13:30 - 17:15, venerdì 8:15 – 12:15. In questo punto vendita è possibile trovare, oltre ad una limitata disponibilità di etichette, prodotti lattiero-caseari, frutta, verdure e ortaggi, farine di cereali, miele e altri prodotti aziendali di stagione.

La visita
Azienda visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00 (periodo vendemmiale escluso), con almeno 3 giorni di preavviso, tramite e mail o telefono, per massimo 54 persone.
La visita è organizzata in modo da evidenziare i tre aspetti (formazione-sperimentazione-produzione) che caratterizzano l’azienda, attraverso la visita dei locali di trasformazione (ricezione delle vendemmie, fermentazione, affinamento in acciaio e barriques, confezionamento) e l’illustrazione dei sistemi di vinificazione e delle tecnologie adottate. È inoltre possibile visitare su richiesta il locale microvinificazioni, il vigneto ed effettuare una degustazione di alcuni prodotti aziendali.
È possibile effettuare degustazioni, con almeno 3 giorni di preavviso tramite e-mail o telefono per un massimo di 32 persone.
I costi per le visite e le degustazioni sono da concordare al momento della prenotazione.

Come arrivare
Da Torino lungo l’autostrada A5, uscita casello di Aosta Est e prosecuzione sulla strada statale 26 in direzione Monte Bianco; dalla Francia, lungo l’autostrada A5, uscita Aosta Ovest, con prosecuzione sulla strada statale 26 in direzione Aosta; dalla Svizzera, lungo la strada statale 27, prosecuzione in direzione Aosta.

    (+39) 0165215811
    iar@iaraosta.it

La Sauvagette

Aziende - prodotti vari  -  Saint-Pierre

Cristina è una naturopata con la passione per le erbe. Coltiva erbe officinali e fiori a 900 metri di quota in Valle d’Aosta nel comune di Saint-Pierre, in località Champretavy.
Ama le erbe selvatiche e spontanee ed organizza corsi di raccolta e riconoscimento, in base alle stagioni, direttamente sul suo campo o in altri comuni.
Coltiva in maniera sinergica, con il massimo rispetto della Terra, anche ortaggi particolari e piccoli frutti.

I prodotti
Sali alimentari con le erbe e i fiori, tisane e condimenti, olii essenziali ed acque aromatiche, semi di Canapa sativa, sciroppi di bacche, verdura e frutta essiccata, ortaggi e piccoli frutti.
La vendita dei prodotti si effettua:

  • il giovedì mattina al mercatino di Morgex;
  • il venerdì pomeriggio al mercatino “Terra che ride” in via San Giocondo ad Aosta;
  • il sabato mattina direttamente al campo.

La visita
Si visitano il campo sinergico (da marzo/aprile a novembre), le coltivazioni di erbe officinali e i prati circostanti.
Le attività variano in base alle stagioni: in primavera si raccolgono le erbe selvatiche, in estate la lavanda e si eseguono distillazioni di vari prodotti, in autunno ci si dedica a bacche e radici.
Le visite si effettuano su prenotazione con un preavviso di almeno 2 giorni.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: min. 5 - max. 15.
Lingue parlate: italiano, francese, inglese e spagnolo.

Come arrivare
Da Aosta imboccare la S.S. 26 in direzione di Courmayeur fino a raggiungere il paese di Saint-Pierre; proseguire in direzione di Saint-Nicolas e successivamente svoltare a destra all’altezza del bivio che indica il villaggio di Champretavy. Oltrepassare il paesino di Champretavy e seguire la strada effettuando i 3 tornanti dopo i quali si trova il campo, situato sotto la strada, sulla sinistra.

    (+39) 3402806584
    titinaerbe@gmail.com

Azienda vitivinicola Château Feuillet

Aziende - Vini  -  Saint-Pierre

L’azienda nata nel 1997 produce ormai 10 etichette DOC ed è sul mercato con 35.000 bottiglie
L’azienda viticola del Château Feuillet trae le sue origini da un tradizione vitivinicola basata sulla produzione del vino per consumo familiare. Il rinnovamento dei vigneti e l’espansione aziendale fanno si che si passi da 5.000 m² a 25.000 m² di vigneti impiantati.
La cantina di trasformazione, collocata nella proprietà del Château Feuillet, è stata ampliata nel 2015, ampi spazi per la lavorazione e una tecnologia all’avanguardia.
Una nuova sala di degustazione è pronta ad accogliervi in tutto il calore dell’ospitalità dei vignerons valdostani.

I prodotti
Bianchi DOC: Moscato Bianco DOC, Chardonnay DOC, Petite Arvine DOC, Gewürztraminer DOC
Rossi DOC: Fumin DOC, Pinot Nero DOC, Syrah DOC, Torrette Superieur DOC, Torrette DOC, Cornalin DOC
Altri prodotti: Jaline (Moscato e Arvine), passito, metodo classico (Chardonnay e Arvine) 24 mesi

Punto vendita aperto tutti i giorni direttamente in cantina con orario continuato.

La visita
Azienda visitabile tutti i giorni con almeno un giorno di preavviso.
È possibile visitare la cantina e i vigneti per scoprire tutte le fasi della produzione dei vini: dalla raccolta alla pigiatura, dalla fermentazione all’imbottigliatura, fino all’invecchiamento. È inoltre possibile effettuare degustazioni tutti i giorni dalle 10 alle 18.
Costi della degustazione a persona: 25 € per persona; la degustazione prevede assaggi di prodotti tipici.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: max 25.
Lingue parlate: italiano, francese e inglese.

Come arrivare
Uscita autostradale Aosta Ovest (direzione Monte Bianco), prendere per Courmayeur, l’azienda si trova a 2 km da Saint-Pierre uscendo dal paese.

    (+39) 3287673880
    info@chateaufeuillet.it

Azienda vitivinicola Di Barrò

Aziende - Vini  -  Saint-Pierre

La Cantina Di Barrò di Rini Elvira Stefania è un’azienda vitivinicola a conduzione familiare la cui produzione si aggira intorno alle 18.000 - 20.000 bottiglie annue. L’azienda, che nel 2019 ha festeggiato il ventennale dell’attività, gestisce autonomamente e da tre generazioni, tutta la filiera: dall’impianto dei vigneti alla commercializzazione del vino.
Il nome dell’azienda Di Barrò nel dialetto locale significa letteralmente “dai barili / dei barili” e fa riferimento a dei barilotti di legno dalla forma caratteristica, appartenenti alla tradizione valdostana che in passato venivano utilizzati per il trasferimento in cantina dell’uva spremuta a mano direttamente in vigna, oltre che per il trasporto del vino destinato alla vendita. Inoltre, la parola barrò riassume anche le origini dell’azienda poiché costituisce un acronimo delle prime lettere dei cognomi BARmaz e ROssan, ex proprietari nonché suoceri dell’attuale titolare che, negli anni ’60, proseguirono la coltivazione dei vigneti di famiglia e furono tra i primi a fregiarsi della Denominazione di Origine Controllata Valle d’Aosta Torrette.
Dal 2004 l’azienda ha sede a Château Feuillet, nel comune di Saint-Pierre, ed i vigneti si estendono per circa tre ettari principalmente a Saint-Pierre, ma anche nei comuni limitrofi di Villeneuve, Sarre ed Aymavilles. La gamma dei vini prodotti, nonostante le dimensioni dell’azienda, è piuttosto ampia.

I prodotti
Bianchi DOP: DOC Vda Chardonnay, DOC Vda Petite Arvine, DOC Vda Pinot Gris
Rossi DOP: DOC Vda Petit Rouge, DOC Vda Torrette, DOC Vda Torrette Supérieur, DOC Vda Torrette Supérieur OSTRO, DOC Vda Fumin, DOC Vda Mayolet, DOC Vda Syrah
Altri vini: Lo Flapì (vino da uve stramature), Mirliflor (Spumante Metodo Classico)

È presente un punto vendita presso l’azienda con orari da concordare telefonicamente o via e-mail.

La visita
L’azienda a conduzione familiare permette di visitare sia la cantina che i vigneti, con la possibilità di degustare ed acquistare i vini durante la visita.
Le degustazioni, oltre ai vini, comprendono anche prodotti tipici valdostani.
Azienda visitabile tutto l’anno. È richiesta una prenotazione anticipata da effettuare telefonicamente o via e-mail.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: max 20.
Lingue parlate: italiano, francese, inglese, spagnolo e portoghese.

Come arrivare
Autostrada A5 Torino-Courmayeur, uscita di Aymavilles/Saint-Pierre. Percorrere la Statale 26 in direzione Courmayeur fino al km 111; appena superato il distributore di benzina abbandonare la Strada Statale svoltando a destra e subito dopo a sinistra (segnale stradale Château Feuillet); costeggiando per alcune decine di metri un muretto si arriva ad una cancellata, sempre aperta, che immette in un vialetto sterrato in leggera salita; percorsi circa 150 metri sulla destra si trova la Cantina Di Barrò.

    (+39) 3384250994
    (+39) 3485505985
    info@dibarro.com

Azienda vitivinicola Di Francesco-Gasperi Vino&Spiriti

Aziende - Vini  -  Saint-Pierre

L’azienda nasce dall’idea di due grandi amici, Ennio e Luigi, che si ritrovano dopo molto tempo accomunati da una grande passione per la terra. Insieme ai loro figli, Nicola e Stefano Di Francesco, che nella vita hanno altre professioni, e Jean Gasperi, che non aveva mai prodotto vino in vita sua, hanno recuperato dei terreni incolti da decenni e trasformandoli in splendidi vigneti che producono un ottimo vino di nicchia.
La vigna è completamente coltivata su terrazzamenti, anche molto impervi, e il lavoro è svolto interamente a mano. Un ettaro e mezzo di vigneti dominano il priorato di Saint-Pierre.
Una simpatica curiosità: è stato dato un nome proprio ad ogni porzione di terreno.

Guarda il video!

I prodotti
Bianchi DOP: Petite Arvine
Rossi DOP: Planchettes (uvaggio: Petit Rouge 80% – Pinot Noir 20%), Fumin (100%)

La visita
L’azienda è visitabile tutto l’anno, sia per singoli sia per gruppi, previa prenotazione telefonica oppure scrivendo una mail al titolare Stefano Di Francesco che accompagna i visitatori tra le vigne e nella sala degustazione.
Non è richiesto un numero minimo di partecipanti.
Costo della visita con degustazione: 20 € a persona.
Lingue parlate: italiano e francese.

Come arrivare
La sede aziendale è nel centro di Saint-Pierre, lungo la statale 26, di fronte alla farmacia comunale. Arrivando dall’autostrada A5 e uscendo al casello Aosta Ovest - Saint-Pierre, si va in direzione Courmayeur trovando l’Azienda a circa due chilometri di distanza.

    (+39) 3495422170
    (+39) 3472387196
    stefano.difrancesco@libero.it

Azienda vitivinicola La Source S.a.s. di Celi Stefano

Aziende - Vini  -  Saint-Pierre

La Source nasce nel 2003, per volontà di alcuni giovani agricoltori, con diverse esperienze in campo agricolo e specialmente vitivinicolo. Attualmente l’azienda è di proprietà della famiglia Celi - Cuc e Stefano Celi ne è l’anima. Classe 1971, diplomato perito agrario presso l’istituto Salesiano di Lombriasco, da generazioni la sua famiglia è dedita all’agricoltura in Valle d’Aosta.
L’azienda ha un’estensione di circa 7 ettari investiti a vigneto specializzato DOC. La cura dei vigneti è seguita dal titolare che sceglie le migliori tecniche agronomiche al fine di poter avere dei vigneti che esprimano al meglio le proprie potenzialità.

I prodotti
Bianchi DOC: Chardonnay, Petite Arvine e Rosé (Ensemblo)
Rossi DOC: Torrette, Cornalin, Gamay, Torrette Supérieur e Syrah
Si producono inoltre, un vino passito “Charmant” e un vino aromatizzato “Vin du Paradis”, due tipi di grappe e l’amaro “Amaro Aosta”.

Esiste un punto vendita con apertura dal lunedì al sabato con orario 9.00-12.00 e 14.00-18.00.

La visita
Alle spalle di uno dei più belli e famosi castelli della Valle d’Aosta, si visitano i locali di trasformazione, la cantina e i vigneti che si trovano nelle migliori zone viticole della valle siti nei comuni di Quart, Aosta, Sarre, Saint-Pierre, Aymavilles e Villeneuve.
Azienda visitabile tutto l’anno su prenotazione, telefonando allo 0165 904038 oppure tramite e-mail scrivendo a info@lasource.it almeno due giorni prima della data prevista per la visita.
È possibile inoltre effettuare degustazioni su prenotazione e a pagamento.
Costi della degustazione: 20-50 € a persona.
Numero di partecipanti: max 30 persone.
Lingue parlate: italiano, francese e inglese.

Come arrivare
Dall’uscita dell’autostrada Aosta Ovest si imbocca la strada statale in direzione Courmayeur. Arrivati a Saint-Pierre, poco dopo la farmacia, si imbocca la strada che sale sulla destra per 100 m circa e poi ancora il bivio a destra per altri 50 m, l’azienda si trova sulla destra.

    (+39) 0165904038
    (+39) 3356613179
    info@lasource.it

Azienda vitivinicola Le Grain

Aziende - Vini  -  Saint-Pierre

L’azienda agricola Le Grain, nata nel 2012, è una neo-attività a conduzione familiare e cresce su fondamenta di esperienze tramandate in famiglia, puntando sulla qualità del vino prodotto. La voglia di reimmergerci nelle viti prende vita nel 2006, rinnovando vecchi vigneti terreni di nostra proprietà impiantati nel 1965 dallo zio.
Negli anni l’espansione dell’azienda passa da 1600 m² a 10.000 m² di vigneti impiantati, con una produzione di circa 5.000 bottiglie all’anno.
L’azienda inoltre produce e vende al dettaglio frutta e verdura.

Guarda il video sulla pigiatura del Petit Rouge!
Guarda il video dell'imbottigliamento del Torrette!

I prodotti
Bianchi DOP: Petite Arvine
Rossi DOP: Torrette, Petit Rouge

È presente un punto vendita aperto tutti i giorni dalle 13 alle 19 - altri orari da concordare telefonicamente.

La visita
Si visitano la cantina e i vigneti. È inoltre possibile effettuare degustazioni con possibilità di assaggiare prodotti tipici valdostani.
Azienda visitabile tutto l’anno su prenotazione telefonica con almeno un giorno di preavviso.
Lingue parlate: italiano e francese.

Come arrivare
Dalla statale 26, subito dopo l’ultimo distributore Eni di Saint-Pierre, svoltare a destra, poi a sinistra e quindi nuovamente a destra; continuare sulla strada sterrata per 100 metri.

    (+39) 3277734488
    legrain@libero.it

Azienda vitivinicola Pellissier

Aziende - Vini  -  Saint-Pierre

Dopo una lunga tradizione di famiglia in ambito vitivinicolo, nel 2017 nasce ufficialmente l’azienda. Con l’obiettivo di valorizzare al meglio i vigneti situati nella zona storica di Torrette a Saint-Pierre, vengono prodotti esclusivamente vini rossi per un totale di circa 9000 bottiglie l’anno. Gli appezzamenti di terreno si trovano ad un’altezza compresa tra i 750 e gli 850 metri s.l.m. incastonati tra le rocce, su un suolo molto povero e prevalentemente sabbioso e con esposizione a sud.

I prodotti
Rossi DOP: Syrah VDA DOP, Torrette Supérieur VDA DOP, Fumin VDA DOP, Pinot noir VDA DOP
Altri vini: Bouquet (vino rosso)

La visita
Si visitano i vigneti ed è possibile effettuare degustazioni.
Azienda visitabile tutto l’anno, su prenotazione telefonica.
Lingue parlate: italiano, francese e inglese.

Come arrivare
Raggiunto il castello di Saint Pierre, proseguire e svoltare prima a destra e poi subito a sinistra, continuare dritto per circa 200 m e allo stop procedere dritto fino a destinazione.

    (+39) 3405704029
    info@pellissierwine.it

Cofruits

Negozi "Saveurs du Val d'Aoste"  -  Saint-Pierre

La Cooperativa Cofruits nasce nel 1964 da un gruppo di produttori di mele per immagazzinare e vendere i frutti dei propri soci. Nel corso degli anni l’attività si evolve e oggi accoglie la maggior parte dei prodotti del comparto agricolo e dell’artigianato tipico della Valle d’Aosta.

Il negozio di Saint-Pierre è il punto di riferimento per chi cerca l’eccellenza agroalimentare valdostana: mele, ortofrutta a km zero, succhi e aceto di mela, formaggi, latte e yogurt, lardo, prosciutto e salumi, vini, grappe e genepy, torte e biscotti, miele e marmellate, salse e conserve, e molto altro.

All’interno è possibile trovare inoltre un’ampia scelta di prodotti per la cura della persona, coltelleria, uno spazio con le edizioni librarie valdostane e un corner dedicato all’artigianato a km zero, garantito dal marchio di qualità dell’Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition, per la casa (grolle, coppe dell’amicizia, taglieri, cucchiai, piatti, complementi d’arredo) e per la persona (calzature e pantofole).

Per gruppi e su prenotazione, visita al centro di raccolta, conservazione e vendita di frutta e ortaggi valdostani.

  • Possibilità di trovare tutti i prodotti tipici
  • Aperto tutto l’anno
  • Prodotti a km 0
  • Negozio con una lunga tradizione
    (+39) 0165903282
    info@cofruits.it