Gastronomia - aziende visitabili: Aosta, Brissogne, Charvensod, Fénis, Pollein, Saint-Marcel, ** Valle d'Aosta **

12 Risultati
Pagina 1 di 1

Agrival

Aziende - prodotti vari  -  Aosta

Agrival propone un’ampia gamma di prodotti tipici valdostani.
Nasce nel 1981 a Gressan e da subito all’avanguardia per la lavorazione delle rinomate varietà di mele valdostane.
Nel 2015 il marchio è rilevato dallo chef Luca Berolatti che continua in maniera accurata e naturale la lavorazione delle mele per la preparazione di confetture per la colazione e salse da abbinare ai formaggi e alle carni, oltre alla selezione dei frutti migliori per la produzione delle mele essiccate a bassa temperatura.
Degno di nota è l’aceto di sidro di mele non pastorizzato, invecchiato in botte di rovere. Lo chef Luca, grazie alle sue numerose esperienze decide di innovare l’azienda, affiancando la produzione di altri prodotti ma sempre con un occhio attento al territorio e alle sue tradizioni. Utilizza quindi materie locali quali ad esempio il latte fresco nella produzione della crema spalmabile Reina dou Lacë, o ancora con la valorizzazione di antiche ricette come nel caso della dzenevrà, un rimedio di montagna a base di ginepro, utilizzato tra gli ingredienti del dolce Daù con l’aggiunta della segale e mele candite valdostane a creare un sapore unico e inconfondibile. L’ultima novità è Les valdotains, prodotto iconico del rituale del caffè alla valdostana.
Tutti i prodotti sono naturali, privi di coloranti, conservanti e addensanti, lavorati in maniera artigianale in ogni fase della produzione. Visitare il laboratorio significa vivere un’esperienza unica con lo chef Luca, assistendo di persona alle fasi di una lavorazione per scelta ancora 100% artigianale.

I prodotti
Marmellate, confetture, salse
Antichi rimedi
Creme spalmabili
Miele
Possibilità di acquistare i prodotti tipici del marchio Agrival nel corso della visita.

La visita
Laboratorio visitabile su prenotazione. Chiamare Luca Berolatti al numero di telefono 347 7818340 con almeno 7 giorni di anticipo. Si visitano il laboratorio e la bottega annessa con possibilità di acquisto dei prodotti.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: minimo 5, massimo 12.
Lingue parlate: italiano (su richiesta francese e tedesco).

Come arrivare
Per chi viene da Milano o Torino seguire la A4/E64 e E25 in direzione di E27. Prendere l’uscita Aosta Est da A5/E251, poi imboccare la Strada Statale 26 della Valle d’Aosta/SS26 verso Aosta Centro/T1/Monte Bianco. Continuare su corso Ivrea, quindi seguire via Caduti del Lavoro, attraversare i binari della ferrovia e imboccare via Paravera fino allo svincolo per corso Lancieri di Aosta. Il laboratorio è al numero 13/i, facile da raggiungere anche a piedi per chi pernotta in Aosta centro.

    (+39) 3477818340
    info@marmellateagrival.com

Azienda agricola Maison agricole D&D Fleurie S.S.A. di Desaymonet Denis

Aziende - Vini  -  Aosta

La Maison Agricole D&D Fleurie è una piccola azienda agricola nata nel 2002 con lo scopo di mantenere i terreni di famiglia e recuperare appezzamenti in abbandono sulla collina di Aosta. L’azienda, a conduzione familiare, ha ripreso il lavoro fatto dai nonni che, agli inizi del ‘900, coltivavano la vite e poi dai genitori che partecipano, negli anni ‘70, alle prime esposizioni dei vini D.O.C. della Valle d’Aosta, con un incremento di superficie da circa 3.000 mq. agli attuali 3 ettari. La coltivazione dei vigneti, tutti in forte pendenza, prevalentemente manuale, prevede un ricorso limitato a fitofarmaci e ad esclusive concimazione organiche, secondo le pratiche della lotta integrata a tutela dell’ambiente. Per la vinificazione si utilizzano sia l’esperienza ed il sapere dei tempi passati che la moderna tecnologia, ottenendo dei vini che esprimono l’essenza del “terroir” di montagna.

I prodotti
Bianchi DOP: Muscat Petit Grain Valle d’Aosta DOP, Petite Arvine Valle d’Aosta DOP
Rossi DOP: Pinot Noir Valle d’Aosta DOP, Gamay Valle d’Aosta DOP, Torrette Valle d’Aosta DOP, Torrette Supérieur Valle d’Aosta DOP, Syrah Valle d’Aosta DOP, Fumin Valle d’Aosta DOP
Rosati DOP: Rosé Laetitia Valle d’Aosta DOP
Altri vini: Deux Petits Doux (vino da uve stramature)

Miele: diversi tipi di miele Bio, tra cui acacia, rododendro, castagno, tre tipi di millefiori di montagna.

Non è presente un punto vendita stabilmente aperto ma è possibile degustare e acquistare i prodotti durante la visita.

La visita
Azienda visitabile tutto l’anno su prenotazione da effettuarsi telefonicamente entro alcuni giorni precedenti la visita.
Si visitano la cantina, i vigneti e il laboratorio del miele.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: max 20
Lingue parlate: italiano e francese

Come arrivare
Arrivando dalla Torino-Aosta, uscire al casello Aosta Est e proseguire sulla SS26 direzione Courmayeur. Alla quarta rotonda prendere la seconda uscita a destra, direzione Bioula, dopo circa 1 km in salita sulla sinistra troverete il cartello dell’azienda.

    (+39) 3299299667
    info@maisonagricoleded.it

Azienda vitivinicola Les Petits Riens

Aziende - Vini  -  Aosta

L’azienda agricola Les Petits Riens, con le sue vigne, occupa un piccolo angolo sulla collina panoramica d’Aosta, tra i 600 e gli 800 metri s.l.m.
Grazie alla perfetta esposizione a sud, alla sinistra orografica della vallata, rimane soleggiato per gran parte della giornata. È presente una gradevole ventilazione giornaliera e le precipitazioni si aggirano intorno ai 500 mm/anno. Un microclima così favorevole per la vigna permette di lavorare in modo esclusivamente naturale.
Il lavoro svolto dall’azienda è un lavoro artigianale e artistico in collaborazione con la natura, nel suo pieno rispetto.

I prodotti
L’azienda non produce vini DOP.
Vini bianchi: “Petit bout de lune” (associazione di Chardonnay ed Erbaluce), “Enticelle” (Erbaluce), “L’air des Cimes” (Gamay e Petit Rouge vinificati in bianco)
Vini rossi: “L’essence de la forêt” (Cornalin), “Si” (Petit Rouge), “L’esprit pourpre” (Gamay) “Au coin du feu” (Petit Rouge, Vien de Nus, Fumin, Pinot Nero, Dolcetto e altre varietà in minor quantità), “Ici et maintenant” (Syrah e Mondeuse), “Entre terre et ciel” (Petit Verdot Cabernet Franc, Pinot Nero, Gamay), “Comptine d’automne” (Pinot noir), “Grain de neige” (Petit verdot e Cabernet franc)

La visita
È possibile visitare la cantina e i vigneti, ubicati in una zona panoramica con vista sulla città di Aosta.
Durante la visita è inoltre possibile effettuare degustazioni dei differenti vini. Si chiede un contributo in base alla quantità di bottiglie aperte per la degustazione.
L’azienda è visitabile sempre, compatibilmente con il nostro lavoro e la famiglia, su prenotazione telefonica o via e-mail, per un massimo di 10 persone.

Lingue parlate: italiano, francese e inglese.

Come arrivare
Verranno fornite indicazioni al momento della prenotazione.

    (+39) 0165217745
    info@vinlespetitsriens.com

Azienda vitivinicola Le Vieux Joseph

Aziende - Vini  -  Aosta

Nella famiglia di Ilaria nessuno si spiega come lei abbia scelto di lavorare le vigne. Non ci sono agricoltori tra gli avi e lei ha sempre condotto studi classici. Ma è stata proprio l’ostinazione che il suo percorso letterario ha richiesto che le ha insegnato a resistere alle fatiche e imboccare una strada tutta sua. Il primo incontro con la vite risale ai tempi dell’università, in Piemonte, quando per sostenersi aveva trovato impiego in una cooperativa che seguiva alcuni viticoltori. Fatto tesoro delle conoscenze acquisite è tornata in Valle d’Aosta, per lavorare prima le vigne altrui, poi le sue, investendo nella terra il lascito del nonno, il Vieux Joseph. Presto al nucleo iniziale ha aggiunto nuovi appezzamenti, di proprietà degli anziani vicini. Oggi Ilaria si prende cura di due ettari, da cui produce tre diversi vini.

I prodotti
Bianchi DOC: Petit Prince Pinot Gris, che ha una piccola percentuale di Muscat Petit Grain
Rossi DOC: Mariadzo, un assemblaggio di Cornalin, Vien de Nus e Pinot Noir, e fa un 10% di barrique

Produce inoltre il vino rosso Clos de Cartésan, un cru di vigne più vecchie, fa un affinamento di 18 mesi e un 25% di barrique.

La visita
È possibile visitare la cantina e i vigneti e durante la visita si potranno degustare 3 vini prodotti dell’azienda vitivinicola.
Azienda visitabile tutto l’anno, su prenotazione, per un massimo di 7 persone.

Lingue parlate: italiano, francese e poco inglese.

Come arrivare
Le indicazioni verranno fornite telefonicamente al momento della prenotazione.

    (+39) 3485637107
    levieuxjoseph@gmail.com

Azienda vitivinicola Ottin Elio

Aziende - Vini  -  Aosta

L’azienda Ottin nasce agli inizi degli anni Novanta dalla passione di un giovane agricoltore per il vino e per la sua terra. Una passione che viene da lontano, ereditata dalla famiglia, viticoltori di montagna da generazioni. Nel 2007 una nuova sfida: la vinificazione in proprio delle uve sino ad allora conferite ad una cooperativa locale.
I vini Ottin sono prodotti in gran parte da vitigni autoctoni, coltivati in territori naturalmente vocati alla viticoltura, dove la vite prospera con equilibrio, secondo tecniche di produzione rispettose dell’ambiente.

I prodotti
Bianchi DOC: Petite Arvine Vallée d’Aoste DOC
Rossi DOC: Pinot Noir Vallée d’Aoste DOC, Torrette Supérieur Vallée d’Aoste DOC, Fumin Vallée d’Aoste DOC
Altri vini
Bianchi: Nuance (Petite Arvine)
Rossi: L’Emerico (Pinot Noir)

È presente un punto vendita aperto su appuntamento.

La visita
Azienda è visitabile durante tutto l’anno su prenotazione.
Prenotazione da effettuare tramite e-mail o accordi telefonici (Elio Ottin) con alcuni giorni di preavviso.
L’azienda propone tre percorsi di degustazione (dettagli sul sito dell'azienda).

Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: min 1 / max 20.
Lingue parlate: italiano, francese e inglese.

Come arrivare
Dal centro di Aosta, prendere la strada regionale per Roisan. L’azienda si trova a circa 3 km dalla città.

    (+39) 3474071331
    info@ottinvini.it

Azienda vitivinicola TAEMA

Aziende - Vini  -  Aosta

La Cantina nasce con il sogno di riportare nel centro della città di Aosta, all’interno dei locali storici dell’antico Mulino della Ressaz, i rumori, i profumi e le emozioni derivanti dalla trasformazione di una produzione agricola.
I bisnonni Tanteun e Marietta, con il lavoro di una vita e la loro caparbietà, hanno dato ai pronipoti la possibilità di muovere i primi passi nel grande e meraviglioso mondo del vino.
Tanteun ha lasciato in eredità lo spazio nel quale si trova la cantina, dove con lungimiranza ha mantenuto nascosto e protetto l’antico mulino; Marietta ha trasmesso la sua passione per il vino e la coltivazione della vite, facendo promettere al nipote Emiro di reimpiantare il suo vigneto a Champagnole, dove tutto è iniziato.
Dal 2012 i creatori dell’azienda Federico ed Alessandra coltivano due ettari di vecchi vigneti e ne trasformano le uve in 10.000 bottiglie di vino bianco e rosso D.O.C.

I prodotti
Bianchi DOC: La Tocca, Vallée d’Aoste Muscat Petit grain, VDA Pinot gris "Bizelle"
Rossi DOC: Lo Toque, VDA Pinot noir "R.E.M.", VDA Pinot noir "R.E.M. X", VDA Rouge "Farouche", VDA Rouge "Boheme".

È presente un punto vendita aperto su appuntamento.

La visita
La cantina, ospitata all’interno dei locali storici dell’antico Mulino della Ressaz, è visitabile tutto l’anno su prenotazione, e durante la visita è possibile degustare le produzioni dell’azienda.
Non è previsto un numero minimo, i gruppi numerosi vengono eventualmente frazionati in gruppi più piccoli.

Lingue parlate: italiano, francese, inglese e portoghese.

Come arrivare
L’azienda è situata in una corte del 1700, di fronte alla stazione centrale dei pullman di Aosta; è pertanto raggiungibile con i mezzi pubblici che servono la città, con l’auto o a piedi.

    (+39) 3341822471
    info@tanteunemarietta.it

Institut Agricole Régional

Aziende - Vini  -  Aosta

L’Institut Agricole Régional ha colto negli anni ogni occasione per innovare e migliorare la propria offerta scolastica. Nel 1993 venne attivato un corso di studi professionale quinquennale, legalmente riconosciuto, per il conseguimento del diploma di Agrotecnico; nel 2001 si ottenne lo status di scuola paritaria. Con l’anno scolastico 2010-2011, si è attuata un’ulteriore innovazione nell’organizzazione scolastica, sdoppiando il corso di studi per meglio rispondere alle diverse esigenze formative degli studenti.
Il collegio offre un importante servizio residenziale (con possibilità di pernottamento e vitto) per gli alunni e le alunne iscritti alla scuola.
La formazione professionale ha assunto una grande importanza nel settore agroalimentare valdostano.

La cantina Joseph Vaudan: la cantina attualmente in uso entra in funzione con la vendemmia 2005 in sostituzione della precedente struttura “cave expérimentale” voluta nel 1969 dal Canonico Vaudan a scopo didattico, formativo e di orientamento vitivinicolo, per promuovere la produzione di vini di qualità. Le stesse finalità sono oggi perseguibili nella nuova cantina, dotata di moderne attrezzature e tecnologie che consentono una gestione ed un controllo ottimale dei processi di trasformazione delle uve per le diverse varietà e vinificazioni. Sono presenti, inoltre, locali attrezzati per la trasformazione di piccoli quantitativi di uve che consentono l’attuazione di numerose prove sperimentali (microvinificazioni). L’attività sperimentale si avvale, quindi, di strumenti che permettono uno studio approfondito delle differenti tematiche vitivinicole ed un’analisi delle nuove conoscenze riguardo agli aspetti produttivi e commerciali. (Le attività di ricerca e di produzione sono supportate, per quanto riguarda le analisi, dai laboratori di chimica e di microbiologia situati nei pressi della cantina).

I prodotti
Bianchi DOC: Chardonnay, Pinot gris, Petite Arvine
Rossi DOC: Syrah, Gamay, Pinot noir, Vuillermin, Fumin, Cornalin, Petit Rouge, Sang des Salasses, Grains Rouges, Cuvée Saint Bernard
Rosato DOC: Rosé du Coteau

Altre produzioni:
Vini bianchi: Perce-Neige, Blanc du Prieur, Mirage Floral
Vini rossi: Vin du Prévôt, Vin des Chanoines, Le Doyen
Spumante: Monchoisi VSQ Metodo Classico

Punti vendita (al dettaglio in Aosta):
Orari di apertura:
- Cantina (regione La Rochére, 1/A): dal lunedì al venerdì 08:00 – 12:00 / 14:00 – 16:30.
- Cascina di Montfleury (via Piccolo San Bernardo, 39): martedì 8.15 – 12:15, mercoledì 13:30 - 17:15, venerdì 8:15 – 12:15. In questo punto vendita è possibile trovare, oltre ad una limitata disponibilità di etichette, prodotti lattiero-caseari, frutta, verdure e ortaggi, farine di cereali, miele e altri prodotti aziendali di stagione.

La visita
Azienda visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00 (periodo vendemmiale escluso), con almeno 3 giorni di preavviso, tramite e mail o telefono, per massimo 54 persone.
La visita è organizzata in modo da evidenziare i tre aspetti (formazione-sperimentazione-produzione) che caratterizzano l’azienda, attraverso la visita dei locali di trasformazione (ricezione delle vendemmie, fermentazione, affinamento in acciaio e barriques, confezionamento) e l’illustrazione dei sistemi di vinificazione e delle tecnologie adottate. È inoltre possibile visitare su richiesta il locale microvinificazioni, il vigneto ed effettuare una degustazione di alcuni prodotti aziendali.
È possibile effettuare degustazioni, con almeno 3 giorni di preavviso tramite e-mail o telefono per un massimo di 32 persone.
I costi per le visite e le degustazioni sono da concordare al momento della prenotazione.

Come arrivare
Da Torino lungo l’autostrada A5, uscita casello di Aosta Est e prosecuzione sulla strada statale 26 in direzione Monte Bianco; dalla Francia, lungo l’autostrada A5, uscita Aosta Ovest, con prosecuzione sulla strada statale 26 in direzione Aosta; dalla Svizzera, lungo la strada statale 27, prosecuzione in direzione Aosta.

    (+39) 0165215811
    iar@iaraosta.it

Fattoria didattica La Bim e la Bam e la Bom

Fattorie didattiche  -  Charvensod

L’azienda agricola è situata nel Comune di Charvensod, su un promontorio che domina la città di Aosta e da cui lo sguardo spazia sulle montagne circostanti.
L’esperienza estremamente positiva sperimentata permettendo ai propri figli di affiancarlo nei lavori quotidiani dell’azienda, ha fatto nascere in Fabio l’impulso ad offrire un simile percorso anche ad altri bambini: seguendo l’esempio di un adulto impegnato in attività sensate, i piccoli hanno l’opportunità di imparare a conoscere il legame antico con la terra e di collegarsi nuovamente con i ritmi della natura attraverso i lavori manuali, il contatto con materiali naturali e con gli animali.
L’azienda è circondata da pascoli, boschi e vigneti.
L’attività prevalente è l’allevamento bovino, cui sono annessi l’orto, il giardino, il frutteto ed il noceto.

Attività didattiche
Una giornata col contadino per osservare il modificarsi dei lavori nelle diverse stagioni dell’anno:

  • la semina ed i ritmi di crescita di fiori e ortaggi;
  • la cura degli animali in stalla;
  • al pascolo con l’allevatore;
  • preparazione dei prati in primavera;
  • i lavori estivi di fienagione.

Percorso in natura: scopriamo il nostro corpo in movimento attraverso i numerosi itinerari attorno all’azienda nelle diverse stagioni dell’anno.

Alcune attività si svolgono nella stalla, nel fienile o nella casa del conduttore, ma la maggior parte di esse si tengono all’aperto, talvolta anche con gli animali.

Come raggiungerci
In direzione TO-AO prendere l’uscita autostradale “Aosta est” e seguire le indicazioni per Pila. Arrivati all’abitato di Charvensod, imboccare la prima strada sulla destra che sale nel centro storico. Giunti in cima alla salita, svoltare nuovamente a destra e percorrere la strada per circa 400 metri fino a raggiungere la strada poderale che conduce all’azienda agricola.

    (+39) 3486961200
    labimelabamelabom@gmail.com

Azienda vitivinicola Leffrey

Aziende - Vini  -  Nus

Si tratta di una piccola azienda vitivinicola della Valle d’Aosta, con sede a Nus, nata nel 2018 per volontà di alcuni amici. Da sempre (ovvero da quando i gestori hanno iniziato a lavorare le vigne nel 2015) segue il metodo biologico e biodinamico.
La filosofia aziendale è “less is more”: ridurre al minimo gli interventi, affinché sia la natura a fare il suo corso, solo accompagnandola. Si punta molto sull’ecosostenibilità e sul far conoscere il modo di lavorare proprio dell’azienda tramite le visite accompagnate. Tutti i lavori vengono svolti a mano o in trazione animale.

I prodotti
Cinque vini in produzione, di cui due già disponibili: il Fénic e il Pinot Nero. Gli altri vini saranno disponibili più avanti.

Non è presente un punto vendita fisso, contattare l’azienda per maggiori informazioni.

La visita
Azienda visitabile tutto l’anno. Si visitano i vigneti a Fénis, a piedi, in bicicletta (possibilità di noleggio) o in carrozza a cavallo, con assaggio di due o tre vini. Si può aggiungere anche la visita ad altre attività agricole sul territorio (formaggi, salumi) e c’è la possibilità di avere un pranzo in ristorante locale con cibo a km 0.
Le degustazioni possono essere effettuate in vigna oppure presso strutture convenzionate nel comune di Fénis (un albergo, un B&B e un ristorante).
Le visite possono essere prenotate telefonicamente o via mail, per un minimo di 4 e un massimo di 20 persone, contattando il titolare Stefano.
Lingue parlate: italiano, francese, inglese, spagnolo e arabo.

Come arrivare
La sede dell’azienda è facilmente raggiungibile, ma conviene contattare i gestori per fissare un appuntamento ad hoc.

    (+39) 3336205034
    info@leffrey.it

Fattoria didattica La Reina

Fattorie didattiche  -  Pollein

L’azienda agricola è ad indirizzo zootecnico. Le stalle ospitano circa 90 bovini, tra mucche manzi e vitelli, la maggior parte di razza valdostana pezzata nera e castana, le nèyre e le pezzate rosse. Ogni bovina ha un nome, un campanaccio, delle corna e soprattutto un carattere…! Questa stalla racconta di bosquets, di rèine, di combats e della tradizione tramandata, da più di 50 anni, da questa famiglia di agricoltori. Nell’azienda si possono visitare inoltre il pollaio e la conigliera. Adiacente alla struttura vi sono inoltre il frutteto e l’orto per la produzione di frutta (pere, mele, pesche, fichi, kiwi…) e verdura (zucchine, carote, insalata, fagiolini…) utilizzate nei menù dell’agriturismo. Ileana, la responsabile delle visite in azienda con diploma socio-psico-pedagogico, insieme a Barbara, Michel, Didier e tutta la famiglia, con il loro amore per l’agricoltura cercano di far conoscere a bambini e adulti la passione con cui svolgono il loro lavoro dando la possibilità ai propri ospiti di entrare in contatto con la realtà agricola che vivono ogni giorno.

Attività didattiche

Si può scegliere tra una mezza giornata o una giornata intera. Per visite didattiche scolastiche, oltre al pranzo in azienda si può usufruire della saletta interna o del prato, anche per il pranzo al sacco.

Prezzi fattoria didattica:

  • Mezza giornata: 10 €
  • Giornata intera con pranzo al sacco: 15 €
  • Giornata intera con pranzo in agriturismo: 20/25 €

Le attività della fattoria didattica vengono organizzate esclusivamente per gruppi di bambini.  

Nei mesi di luglio e agosto vengono inoltre proposte attività e laboratori alla scoperta della fattoria, visita il sito dell'azienda per saperne di più.

Come raggiungerci

Dalla strada statale 26 seguire la direzione Pollein-Pila. A circa 1 Km dal centro di Pollein, l’agriturismo, edificio di colore pesca, si trova a destra, appena oltre il distributore. L’azienda è facilmente raggiungibile sia con pullman privato (parcheggio adiacente all’agriturismo), sia con autobus (fermata Saint-Benin).

    (+39) 0165253775
    (+39) 3276894244
    info@lareina.it

La Chèvre Heureuse

Aziende - Formaggi  -  Saint-Marcel

L’azienda agricola La Chèvre Heureuse, nata nel 2002, si trova a 1400 metri di altezza sulla montagna di Saint-Marcel. Alleva circa 60 capre camosciate francesi, una razza che unisce all’ottima predisposizione per l’alta montagna una buona produzione di latte, e produce anche formaggi di pecora. L’azienda è inoltre in procinto di aprire un ristoro agrituristico.

Prodotti
Champchevrette, caprini freschi, tometta di capra, paste molli di capra, tometta mista, ricotta di capra, kefyr di capra, formaggi di pecora.
Non è presente un punto vendita stabilmente aperto, ma è possibile degustare e acquistare i formaggi direttamente in azienda.

La visita
Azienda visitabile da maggio a ottobre su prenotazione da effettuarsi tramite e-mail o accordi telefonici (Ruben Lazzoni) con almeno 1 settimana di anticipo.
Si visitano i pascoli, la stalla, la cantina di stagionatura e gli orti.
Lingue parlate: italiano, francese, inglese e spagnolo.

Come arrivare
Da Saint-Marcel seguire le indicazione per l’area pic-nic Les Druges fino alla frazione Champremier (circa 12 km da Saint-Marcel).

    (+39) 3478201258
    roberta@lachevreheureuse.it

Distilleria ''La Valdôtaine''

Aziende - Vini  -  Saint-Marcel

La Valdôtaine è una piccola distilleria di montagna dove i bellissimi alambicchi, in lucente rame lavorato a mano, distillano piccole quantità di spiriti unici, resi inimitabili dalle acque ricche di minerali, talvolta dal colore stupefacente, che dai monti precipitano a valle, fino alla distilleria.
Dal 1947, la purezza della montagna, le acque “magiche”, il distillare goccia a goccia, il fascino della tradizione sono elementi distintivi di questa azienda.

Prodotti
Distillati e liquori: Genepì extra della Valle d’Aosta, Ratafià, liquore ai mirtilli, Gin delle Alpi, Vermouth delle Alpi, Vodka al farro di montagna, Amaro Dente di Leone, grappe monovitigno, grappe aromatizzate e molto altro.
È presente un punto vendita in cui si possono acquistare, oltre ai liquori ed ai distillati de La Valdôtaine, una ricca selezione di vini DOC valdostani ed altre specialità gastronomiche.
Orario punto vendita: lunedì giovedì e venerdì ore 12.00 - 18.00; sabato e domenica ore 10.00 - 19.00.

La visita
È possibile visitare la distilleria a cui può seguire una degustazione presso la Merenderia n.1 (circuito di locali dove gustare golosi spuntini, principalmente a base di prosciutto crudo).
Costi della degustazione:
Solo distillati: gratis
Degustazione per gruppi con distillati e prosciutto crudo: 10,00 € a persona
Azienda visitabile tutto l’anno previa prenotazione telefonica (Anna Maio) con almeno 1 settimana di anticipo.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: min 2 / max 50.
Lingue parlate: italiano, francese e inglese.

Accessibilità
Lo stabilimento, lo spazio degustazioni e il negozio sono completamente accessibili alle carrozzine.

Come arrivare
Arrivando dalla A5 Torino-Aosta, uscire al casello di Nus e proseguire in direzione di Fénis e poi di Saint-Marcel.

    (+39) 0165768919
    info@lavaldotaine.it