Gastronomia - aziende visitabili: Aosta, Aymavilles, Charvensod, Gressan, Jovençan, ** Valle d'Aosta **

19 Risultati
Pagina 1 di 1

Agrival

Aziende - prodotti vari  -  Aosta

Agrival propone un’ampia gamma di prodotti tipici valdostani.
Nasce nel 1981 a Gressan e da subito all’avanguardia per la lavorazione delle rinomate varietà di mele valdostane.
Nel 2015 il marchio è rilevato dallo chef Luca Berolatti che continua in maniera accurata e naturale la lavorazione delle mele per la preparazione di confetture per la colazione e salse da abbinare ai formaggi e alle carni, oltre alla selezione dei frutti migliori per la produzione delle mele essiccate a bassa temperatura.
Degno di nota è l’aceto di sidro di mele non pastorizzato, invecchiato in botte di rovere. Lo chef Luca, grazie alle sue numerose esperienze decide di innovare l’azienda, affiancando la produzione di altri prodotti ma sempre con un occhio attento al territorio e alle sue tradizioni. Utilizza quindi materie locali quali ad esempio il latte fresco nella produzione della crema spalmabile Reina dou Lacë, o ancora con la valorizzazione di antiche ricette come nel caso della dzenevrà, un rimedio di montagna a base di ginepro, utilizzato tra gli ingredienti del dolce Daù con l’aggiunta della segale e mele candite valdostane a creare un sapore unico e inconfondibile. L’ultima novità è Les valdotains, prodotto iconico del rituale del caffè alla valdostana.
Tutti i prodotti sono naturali, privi di coloranti, conservanti e addensanti, lavorati in maniera artigianale in ogni fase della produzione. Visitare il laboratorio significa vivere un’esperienza unica con lo chef Luca, assistendo di persona alle fasi di una lavorazione per scelta ancora 100% artigianale.

I prodotti
Marmellate, confetture, salse
Antichi rimedi
Creme spalmabili
Miele
Possibilità di acquistare i prodotti tipici del marchio Agrival nel corso della visita.

La visita
Laboratorio visitabile su prenotazione. Chiamare Luca Berolatti al numero di telefono 347 7818340 con almeno 7 giorni di anticipo. Si visitano il laboratorio e la bottega annessa con possibilità di acquisto dei prodotti.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: minimo 5, massimo 12.
Lingue parlate: italiano (su richiesta francese e tedesco).

Come arrivare
Per chi viene da Milano o Torino seguire la A4/E64 e E25 in direzione di E27. Prendere l’uscita Aosta Est da A5/E251, poi imboccare la Strada Statale 26 della Valle d’Aosta/SS26 verso Aosta Centro/T1/Monte Bianco. Continuare su corso Ivrea, quindi seguire via Caduti del Lavoro, attraversare i binari della ferrovia e imboccare via Paravera fino allo svincolo per corso Lancieri di Aosta. Il laboratorio è al numero 13/i, facile da raggiungere anche a piedi per chi pernotta in Aosta centro.

    (+39) 3477818340
    info@marmellateagrival.com

Azienda agricola Maison agricole D&D Fleurie S.S.A. di Desaymonet Denis

Aziende - Vini  -  Aosta

La Maison Agricole D&D Fleurie è una piccola azienda agricola nata nel 2002 con lo scopo di mantenere i terreni di famiglia e recuperare appezzamenti in abbandono sulla collina di Aosta. L’azienda, a conduzione familiare, ha ripreso il lavoro fatto dai nonni che, agli inizi del ‘900, coltivavano la vite e poi dai genitori che partecipano, negli anni ‘70, alle prime esposizioni dei vini D.O.C. della Valle d’Aosta, con un incremento di superficie da circa 3.000 mq. agli attuali 3 ettari. La coltivazione dei vigneti, tutti in forte pendenza, prevalentemente manuale, prevede un ricorso limitato a fitofarmaci e ad esclusive concimazione organiche, secondo le pratiche della lotta integrata a tutela dell’ambiente. Per la vinificazione si utilizzano sia l’esperienza ed il sapere dei tempi passati che la moderna tecnologia, ottenendo dei vini che esprimono l’essenza del “terroir” di montagna.

I prodotti
Bianchi DOP: Muscat Petit Grain Valle d’Aosta DOP, Petite Arvine Valle d’Aosta DOP
Rossi DOP: Pinot Noir Valle d’Aosta DOP, Gamay Valle d’Aosta DOP, Torrette Valle d’Aosta DOP, Torrette Supérieur Valle d’Aosta DOP, Syrah Valle d’Aosta DOP, Fumin Valle d’Aosta DOP
Rosati DOP: Rosé Laetitia Valle d’Aosta DOP
Altri vini: Deux Petits Doux (vino da uve stramature)

Miele: diversi tipi di miele Bio, tra cui acacia, rododendro, castagno, tre tipi di millefiori di montagna.

Non è presente un punto vendita stabilmente aperto ma è possibile degustare e acquistare i prodotti durante la visita.

La visita
Azienda visitabile tutto l’anno su prenotazione da effettuarsi telefonicamente entro alcuni giorni precedenti la visita.
Si visitano la cantina, i vigneti e il laboratorio del miele.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: max 20
Lingue parlate: italiano e francese

Come arrivare
Arrivando dalla Torino-Aosta, uscire al casello Aosta Est e proseguire sulla SS26 direzione Courmayeur. Alla quarta rotonda prendere la seconda uscita a destra, direzione Bioula, dopo circa 1 km in salita sulla sinistra troverete il cartello dell’azienda.

    (+39) 3299299667
    info@maisonagricoleded.it

Azienda vitivinicola Les Petits Riens

Aziende - Vini  -  Aosta

L’azienda agricola Les Petits Riens, con le sue vigne, occupa un piccolo angolo sulla collina panoramica d’Aosta, tra i 600 e gli 800 metri s.l.m.
Grazie alla perfetta esposizione a sud, alla sinistra orografica della vallata, rimane soleggiato per gran parte della giornata. È presente una gradevole ventilazione giornaliera e le precipitazioni si aggirano intorno ai 500 mm/anno. Un microclima così favorevole per la vigna permette di lavorare in modo esclusivamente naturale.
Il lavoro svolto dall’azienda è un lavoro artigianale e artistico in collaborazione con la natura, nel suo pieno rispetto.

I prodotti
L’azienda non produce vini DOP.
Vini bianchi: “Petit bout de lune” (associazione di Chardonnay ed Erbaluce), “Enticelle” (Erbaluce), “L’air des Cimes” (Gamay e Petit Rouge vinificati in bianco)
Vini rossi: “L’essence de la forêt” (Cornalin), “Si” (Petit Rouge), “L’esprit pourpre” (Gamay) “Au coin du feu” (Petit Rouge, Vien de Nus, Fumin, Pinot Nero, Dolcetto e altre varietà in minor quantità), “Ici et maintenant” (Syrah e Mondeuse), “Entre terre et ciel” (Petit Verdot Cabernet Franc, Pinot Nero, Gamay), “Comptine d’automne” (Pinot noir), “Grain de neige” (Petit verdot e Cabernet franc)

La visita
È possibile visitare la cantina e i vigneti, ubicati in una zona panoramica con vista sulla città di Aosta.
Durante la visita è inoltre possibile effettuare degustazioni dei differenti vini. Si chiede un contributo in base alla quantità di bottiglie aperte per la degustazione.
L’azienda è visitabile sempre, compatibilmente con il nostro lavoro e la famiglia, su prenotazione telefonica o via e-mail, per un massimo di 10 persone.

Lingue parlate: italiano, francese e inglese.

Come arrivare
Verranno fornite indicazioni al momento della prenotazione.

    (+39) 0165217745
    info@vinlespetitsriens.com

Azienda vitivinicola Le Vieux Joseph

Aziende - Vini  -  Aosta

Nella famiglia di Ilaria nessuno si spiega come lei abbia scelto di lavorare le vigne. Non ci sono agricoltori tra gli avi e lei ha sempre condotto studi classici. Ma è stata proprio l’ostinazione che il suo percorso letterario ha richiesto che le ha insegnato a resistere alle fatiche e imboccare una strada tutta sua. Il primo incontro con la vite risale ai tempi dell’università, in Piemonte, quando per sostenersi aveva trovato impiego in una cooperativa che seguiva alcuni viticoltori. Fatto tesoro delle conoscenze acquisite è tornata in Valle d’Aosta, per lavorare prima le vigne altrui, poi le sue, investendo nella terra il lascito del nonno, il Vieux Joseph. Presto al nucleo iniziale ha aggiunto nuovi appezzamenti, di proprietà degli anziani vicini. Oggi Ilaria si prende cura di due ettari, da cui produce tre diversi vini.

I prodotti
Bianchi DOC: Petit Prince Pinot Gris, che ha una piccola percentuale di Muscat Petit Grain
Rossi DOC: Mariadzo, un assemblaggio di Cornalin, Vien de Nus e Pinot Noir, e fa un 10% di barrique

Produce inoltre il vino rosso Clos de Cartésan, un cru di vigne più vecchie, fa un affinamento di 18 mesi e un 25% di barrique.

La visita
È possibile visitare la cantina e i vigneti e durante la visita si potranno degustare 3 vini prodotti dell’azienda vitivinicola.
Azienda visitabile tutto l’anno, su prenotazione, per un massimo di 7 persone.

Lingue parlate: italiano, francese e poco inglese.

Come arrivare
Le indicazioni verranno fornite telefonicamente al momento della prenotazione.

    (+39) 3485637107
    levieuxjoseph@gmail.com

Azienda vitivinicola Ottin Elio

Aziende - Vini  -  Aosta

L’azienda Ottin nasce agli inizi degli anni Novanta dalla passione di un giovane agricoltore per il vino e per la sua terra. Una passione che viene da lontano, ereditata dalla famiglia, viticoltori di montagna da generazioni. Nel 2007 una nuova sfida: la vinificazione in proprio delle uve sino ad allora conferite ad una cooperativa locale.
I vini Ottin sono prodotti in gran parte da vitigni autoctoni, coltivati in territori naturalmente vocati alla viticoltura, dove la vite prospera con equilibrio, secondo tecniche di produzione rispettose dell’ambiente.

I prodotti
Bianchi DOC: Petite Arvine Vallée d’Aoste DOC
Rossi DOC: Pinot Noir Vallée d’Aoste DOC, Torrette Supérieur Vallée d’Aoste DOC, Fumin Vallée d’Aoste DOC
Altri vini
Bianchi: Nuance (Petite Arvine)
Rossi: L’Emerico (Pinot Noir)

È presente un punto vendita aperto su appuntamento.

La visita
Azienda è visitabile durante tutto l’anno su prenotazione.
Prenotazione da effettuare tramite e-mail o accordi telefonici (Elio Ottin) con alcuni giorni di preavviso.
L’azienda propone tre percorsi di degustazione (dettagli sul sito dell'azienda).

Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: min 1 / max 20.
Lingue parlate: italiano, francese e inglese.

Come arrivare
Dal centro di Aosta, prendere la strada regionale per Roisan. L’azienda si trova a circa 3 km dalla città.

    (+39) 3474071331
    info@ottinvini.it

Azienda vitivinicola TAEMA

Aziende - Vini  -  Aosta

La Cantina nasce con il sogno di riportare nel centro della città di Aosta, all’interno dei locali storici dell’antico Mulino della Ressaz, i rumori, i profumi e le emozioni derivanti dalla trasformazione di una produzione agricola.
I bisnonni Tanteun e Marietta, con il lavoro di una vita e la loro caparbietà, hanno dato ai pronipoti la possibilità di muovere i primi passi nel grande e meraviglioso mondo del vino.
Tanteun ha lasciato in eredità lo spazio nel quale si trova la cantina, dove con lungimiranza ha mantenuto nascosto e protetto l’antico mulino; Marietta ha trasmesso la sua passione per il vino e la coltivazione della vite, facendo promettere al nipote Emiro di reimpiantare il suo vigneto a Champagnole, dove tutto è iniziato.
Dal 2012 i creatori dell’azienda Federico ed Alessandra coltivano due ettari di vecchi vigneti e ne trasformano le uve in 10.000 bottiglie di vino bianco e rosso D.O.C.

I prodotti
Bianchi DOC: La Tocca, Vallée d’Aoste Muscat Petit grain, VDA Pinot gris "Bizelle"
Rossi DOC: Lo Toque, VDA Pinot noir "R.E.M.", VDA Pinot noir "R.E.M. X", VDA Rouge "Farouche", VDA Rouge "Boheme".

È presente un punto vendita aperto su appuntamento.

La visita
La cantina, ospitata all’interno dei locali storici dell’antico Mulino della Ressaz, è visitabile tutto l’anno su prenotazione, e durante la visita è possibile degustare le produzioni dell’azienda.
Non è previsto un numero minimo, i gruppi numerosi vengono eventualmente frazionati in gruppi più piccoli.

Lingue parlate: italiano, francese, inglese e portoghese.

Come arrivare
L’azienda è situata in una corte del 1700, di fronte alla stazione centrale dei pullman di Aosta; è pertanto raggiungibile con i mezzi pubblici che servono la città, con l’auto o a piedi.

    (+39) 3341822471
    info@tanteunemarietta.it

Institut Agricole Régional

Aziende - Vini  -  Aosta

L’Institut Agricole Régional ha colto negli anni ogni occasione per innovare e migliorare la propria offerta scolastica. Nel 1993 venne attivato un corso di studi professionale quinquennale, legalmente riconosciuto, per il conseguimento del diploma di Agrotecnico; nel 2001 si ottenne lo status di scuola paritaria. Con l’anno scolastico 2010-2011, si è attuata un’ulteriore innovazione nell’organizzazione scolastica, sdoppiando il corso di studi per meglio rispondere alle diverse esigenze formative degli studenti.
Il collegio offre un importante servizio residenziale (con possibilità di pernottamento e vitto) per gli alunni e le alunne iscritti alla scuola.
La formazione professionale ha assunto una grande importanza nel settore agroalimentare valdostano.

La cantina Joseph Vaudan: la cantina attualmente in uso entra in funzione con la vendemmia 2005 in sostituzione della precedente struttura “cave expérimentale” voluta nel 1969 dal Canonico Vaudan a scopo didattico, formativo e di orientamento vitivinicolo, per promuovere la produzione di vini di qualità. Le stesse finalità sono oggi perseguibili nella nuova cantina, dotata di moderne attrezzature e tecnologie che consentono una gestione ed un controllo ottimale dei processi di trasformazione delle uve per le diverse varietà e vinificazioni. Sono presenti, inoltre, locali attrezzati per la trasformazione di piccoli quantitativi di uve che consentono l’attuazione di numerose prove sperimentali (microvinificazioni). L’attività sperimentale si avvale, quindi, di strumenti che permettono uno studio approfondito delle differenti tematiche vitivinicole ed un’analisi delle nuove conoscenze riguardo agli aspetti produttivi e commerciali. (Le attività di ricerca e di produzione sono supportate, per quanto riguarda le analisi, dai laboratori di chimica e di microbiologia situati nei pressi della cantina).

I prodotti
Bianchi DOC: Chardonnay, Pinot gris, Petite Arvine
Rossi DOC: Syrah, Gamay, Pinot noir, Vuillermin, Fumin, Cornalin, Petit Rouge, Sang des Salasses, Grains Rouges, Cuvée Saint Bernard
Rosato DOC: Rosé du Coteau

Altre produzioni:
Vini bianchi: Perce-Neige, Blanc du Prieur, Mirage Floral
Vini rossi: Vin du Prévôt, Vin des Chanoines, Le Doyen
Spumante: Monchoisi VSQ Metodo Classico

Punti vendita (al dettaglio in Aosta):
Orari di apertura:
- Cantina (regione La Rochére, 1/A): dal lunedì al venerdì 08:00 – 12:00 / 14:00 – 16:30.
- Cascina di Montfleury (via Piccolo San Bernardo, 39): martedì 8.15 – 12:15, mercoledì 13:30 - 17:15, venerdì 8:15 – 12:15. In questo punto vendita è possibile trovare, oltre ad una limitata disponibilità di etichette, prodotti lattiero-caseari, frutta, verdure e ortaggi, farine di cereali, miele e altri prodotti aziendali di stagione.

La visita
Azienda visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00 (periodo vendemmiale escluso), con almeno 3 giorni di preavviso, tramite e mail o telefono, per massimo 54 persone.
La visita è organizzata in modo da evidenziare i tre aspetti (formazione-sperimentazione-produzione) che caratterizzano l’azienda, attraverso la visita dei locali di trasformazione (ricezione delle vendemmie, fermentazione, affinamento in acciaio e barriques, confezionamento) e l’illustrazione dei sistemi di vinificazione e delle tecnologie adottate. È inoltre possibile visitare su richiesta il locale microvinificazioni, il vigneto ed effettuare una degustazione di alcuni prodotti aziendali.
È possibile effettuare degustazioni, con almeno 3 giorni di preavviso tramite e-mail o telefono per un massimo di 32 persone.
I costi per le visite e le degustazioni sono da concordare al momento della prenotazione.

Come arrivare
Da Torino lungo l’autostrada A5, uscita casello di Aosta Est e prosecuzione sulla strada statale 26 in direzione Monte Bianco; dalla Francia, lungo l’autostrada A5, uscita Aosta Ovest, con prosecuzione sulla strada statale 26 in direzione Aosta; dalla Svizzera, lungo la strada statale 27, prosecuzione in direzione Aosta.

    (+39) 0165215811
    iar@iaraosta.it

Azienda vitivinicola Gerbelle Didier - L'Atoueyo

Aziende - Vini  -  Aymavilles

L’azienda vitivinicola Didier Gerbelle nasce ufficialmente nel 2006 come proseguimento delle tradizioni di famiglia che fondano le proprie radici all’inizio del XX secolo. Didier, diplomatosi enotecnico nel 2006 presso la gloriosa scuola enologica di Alba, rileva l’azienda condotta prima dai nonni paterni e poi dai genitori e intraprende la strada della vinificazione in proprio.
L’azienda conta circa 2,8 ettari di vigneto e vinifica quasi interamente uve di proprietà. I vigneti sono ubicati nei comuni di Aymavilles e Villeneuve. I principali vitigni coltivati sono il Petit Rouge, il Cornalin (biotipo Broblanc), la Premetta e il Fumin a bacca rossa (autoctoni); Pinot Grigio e Gewurztraminer a bacca bianca.
Le viti sono coltivate a contro spalliera adottando la forma di allevamento a Guyot semplice e crescono su terreni poveri e ricchi di scheletro. La produzione è molto limitata e si aggira sulle 15.000 bottiglie annue. Tutte le fasi della produzione, dalla lavorazione del vigneto fino alla messa in bottiglia, compresa la successiva commercializzazione vengono seguite direttamente dal titolare.
Nel 2019 Didier Gerbelle acquisisce l’azienda L’Atoueyo sempre sita nel comune di Aymavilles, consentendo l’aumento e la diversificazione delle bottiglie prodotte.

I prodotti
Bianchi DOC: Jeux de Cépages (uvaggio)
Rossi DOC: Petit Rouge Vigne Plan Valle d’Aosta DOC, Torrette Valle d’Aosta DOC, Torrette Supérieur Vigne Tsancognein Valle d’Aosta DOC, Rouge Peque-na! Valle d’Aosta DOC, Fumin Valle d’Aosta DOC, VDA DOC Gamay, VDA DOC Pinot Nero, VDA DOC Rosato, VDA DOC Rouge L’Ainé

È presente un punto vendita aperto dal lunedì alla domenica, dalle ore 15 alle ore 19.

La visita
Azienda visitabile tutto l’anno, su prenotazione da lunedì a domenica, dalle ore 15 alle ore 19.
Si visitano la cantina e i vigneti dell’azienda, a conduzione familiare dall’inizio del Novecento. È possibile effettuare degustazioni dei differenti vini proposti.
Lingue parlate: italiano, francese e inglese.

Come arrivare
Arrivando dalla Torino - Aosta, uscire al casello di Aosta Ovest. Prendere la strada per Aymavilles - Cogne e proseguire fino al centro del paese (circa 1 Km). L’azienda e una cantina distano 200 metri dalla piazza principale di Aymavilles; una seconda cantina e il punto vendita si trovano presso la fraz. Urbains 9.

    (+39) 3398433452
    gerbelle@hotmail.it

Azienda vitivinicola Les Crêtes

Aziende - Vini  -  Aymavilles

L’azienda vitivinicola Les Crêtes nasce nel 1989 per opera di Costantino Charrère ed è oggi gestita dalla sua famiglia che, proprietaria di uno storico mulino ad acqua del ’700 e delle antiche cantine di Via Moulins, si occupa, da cinque generazioni, di produzioni agroalimentari. La zona di coltivazione dei vigneti si estende per 25 ettari e la produzione annua complessiva è di 200.000 bottiglie.
Il Rifugio del Vino di Les Crêtes nasce nel 2016, come sala di degustazione emozionale, a fianco della cantina storica, a cui è strutturalmente collegato. La famiglia Charrère, apre le sue porte agli appassionati che intendono intraprendere la filosofia e la conoscenza del mondo Les Crêtes.
Rifugio del Vino perché sorge fra le Alpi con richiamo all’architettura tipica di alta quota e perché si tratta di una costruzione concepita a protezione del vino, quale patrimonio autentico del terroir di montagna. Il suo profilo ricorda quello di un massiccio montuoso, lo stesso che diventa simbolo di Les Crêtes e ne contraddistingue il marchio. Sotto questa ampia corte coperta trovano spazio gli ambienti della produzione e del wine shop, tenuti insieme da un interessante percorso di visita.

I prodotti
Bianchi DOC: Petite Arvine V.d.A. DOC, Chardonnay V.d.A. DOC, Chardonnay Cuvée Bois V.d.A. DOC, Petite Arvine Fleur Valle d’Aosta DOC, Pinot Gris Valle d’Aosta DOC, Neige d’Or Valle d’Aosta DOC
Rossi DOC: Torrette V.d.A. DOC, Pinot Nero V.d.A. DOC, Syrah V.d.A. DOC, La Sabla, Fumin V.d.A. DOC, Merlot Valle d’Aosta DOC, Nebbiolo Sommet Valle d’Aosta DOC
Rosati DOC: Rosé Valle d’Aosta DOC

Altri vini:
Vino bianco Mon Blanc (uvaggio di uve a bacca bianca autoctone ed internazionali)
Vino rosso Mon Rouge (uvaggio di uve locali ed internazionali a bacca nera)
Vino da uve stramature Doré (varietà aromatica a bacca bianca Moscato)
Neblù Brut Rosé - Metodo classico Vino Spumante di Qualità

È presente un punto vendita aperto dal lunedì al venerdì 8.30-13.00 e 14.45-18.30, sabato 10.00-13.00 e 15.00-18.30. Chiuso nei giorni festivi - tranne domeniche di luglio e agosto (aperto con orario 10.00-13.00 e 15.00-18.30). 

La visita
Azienda visitabile tutto l’anno su prenotazione da effettuarsi tramite e-mail o accordi telefonici allo 0165 902274, oppure sul sito aziendale.Si visitano la cantina e i vigneti. È inoltre possibile effettuare visite con degustazioni nella sala degustazione denominata Il Rifugio del Vino, ubicata in un luogo molto suggestivo presso un vigneto con una vista privilegiata sulla città di Aosta, con possibilità di abbinamento a formaggi e salumi locali.
I programmi di degustazione sono disponibili sul sito internet dell'azienda.

Lingue parlate: italiano, francese e inglese.

Come arrivare
Arrivando dall’autostrada A5, uscire al casello Aosta Ovest - Saint-Pierre. Prendere la S.S. 507 mantenendo la destra al bivio e proseguire per Cogne/Aymavilles fino alla rotonda della Piazza Chanoux di Aymavilles. Alla rotonda prendere la quarta uscita (direzione Gressan) per imboccare Fraz. Ferrière. L’azienda si trova 400 m sulla destra.

    (+39) 0165902274
    info@lescretes.it

Cantina sociale "Cave des Onze Communes"

Aziende - Vini  -  Aymavilles

La Cave ha inaugurato la sua produzione con la vendemmia del 1990.

La Cave des Onze Communes ha permesso sin da subito di recuperare territori destinati all’abbandono e, grazie all’unione di piccole e medie imprese, di utilizzare le migliori tecnologie per produrre solo vino di alta qualità, puntando soprattutto sull’aumento della superficie coltivata investita a DOC.
I suoi vigneti, dislocati in ben undici comuni, coprono una superficie di circa 70 ettari, lavorati dai 160 soci conferitori, e permettono alla cooperativa di produrre ogni anno più di 500.000 bottiglie.

I prodotti
Bianchi DOC: Vigne Alte DOC, Chardonnay DOC, Petite Arvine DOC, Pinot Gris DOC, Müller-Thurgau DOC, Traminer Aromatico DOC
Rossi DOC: Syrah DOC, Fumin DOC, Anciens Cépages DOC, Cornalin DOC, Fumin Barrique DOC, Gamay DOC, Pinot Noir Barrique DOC, Torrette DOC, Pinot Noir DOC, Petit Rouge DOC, Torrette Supérieur DOC, Mayolet DOC, Rosé DOC
Passiti DOC: Flétry Muscat Petit Grain DOC
Altri prodotti: vini da tavola

Apertura del punto vendita
Dal lunedì al venerdì 14.30 - 18.30.
Sabato 8.30 - 12.30 e 14.30 - 18.30.
Domenica e festivi chiuso.
Nei mesi di luglio, agosto, settembre e durante le vacanze natalizie aperto dal lunedì al sabato 8.30 - 12.30 e 14.30 - 18.30; domenica 10 - 12.30 e 15.30 - 18.30.

La visita
Azienda visitabile tutto l’anno su prenotazione da effettuarsi tramite e-mail o telefonicamente. La visita alla cantina e ai vigneti è arricchita dalla collezione di attrezzature antiche utilizzate nella viticoltura valdostana. A seguire è possibile effettuare una degustazione di vini, oppure vini accompagnati da prodotti del territorio.
Lingue parlate: italiano, francese, inglese e spagnolo.

 Accessibilità
La cooperativa è accessibile e dispone di un bagno per disabili, oltre ad un comodo parcheggio.

Come arrivare
Uscita autostradale Aosta Ovest; proseguendo sulla strada regionale per la Valle di Cogne, la Cave des Onze Communes è situata a sinistra del castello di Aymavilles.

    (+39) 0165902912
    info@caveonzecommunes.it

Fattoria didattica La Bim e la Bam e la Bom

Fattorie didattiche  -  Charvensod

L’azienda agricola è situata nel Comune di Charvensod, su un promontorio che domina la città di Aosta e da cui lo sguardo spazia sulle montagne circostanti.
L’esperienza estremamente positiva sperimentata permettendo ai propri figli di affiancarlo nei lavori quotidiani dell’azienda, ha fatto nascere in Fabio l’impulso ad offrire un simile percorso anche ad altri bambini: seguendo l’esempio di un adulto impegnato in attività sensate, i piccoli hanno l’opportunità di imparare a conoscere il legame antico con la terra e di collegarsi nuovamente con i ritmi della natura attraverso i lavori manuali, il contatto con materiali naturali e con gli animali.
L’azienda è circondata da pascoli, boschi e vigneti.
L’attività prevalente è l’allevamento bovino, cui sono annessi l’orto, il giardino, il frutteto ed il noceto.

Attività didattiche
Una giornata col contadino per osservare il modificarsi dei lavori nelle diverse stagioni dell’anno:

  • la semina ed i ritmi di crescita di fiori e ortaggi;
  • la cura degli animali in stalla;
  • al pascolo con l’allevatore;
  • preparazione dei prati in primavera;
  • i lavori estivi di fienagione.

Percorso in natura: scopriamo il nostro corpo in movimento attraverso i numerosi itinerari attorno all’azienda nelle diverse stagioni dell’anno.

Alcune attività si svolgono nella stalla, nel fienile o nella casa del conduttore, ma la maggior parte di esse si tengono all’aperto, talvolta anche con gli animali.

Come raggiungerci
In direzione TO-AO prendere l’uscita autostradale “Aosta est” e seguire le indicazioni per Pila. Arrivati all’abitato di Charvensod, imboccare la prima strada sulla destra che sale nel centro storico. Giunti in cima alla salita, svoltare nuovamente a destra e percorrere la strada per circa 400 metri fino a raggiungere la strada poderale che conduce all’azienda agricola.

    (+39) 3486961200
    labimelabamelabom@gmail.com

Azienda agricola La Borettaz di Viérin G. e Bisson F.

Aziende - Formaggi  -  Gressan

L’Azienda Agricola La Borettaz nasce nell’anno 2000 per portare avanti una tradizione familiare centenaria nella storia dell’allevamento valdostano. Alleva bovini di razza valdostana castana e valdostana pezzata rossa. Le superfici dell’azienda permettono di alimentare il bestiame in maniera ottimale utilizzando tutto l’anno foraggi e fieni prodotti dall’azienda stessa.

Prodotti
Latte, Fontina DOP di alpeggio, Fontina DOP, Formaggi stagionati, Tome al naturale e aromatizzate al timo, peperoncino, kummel, aglio, Formaggi freschi quali reblec, ricotta, stracchino, mozzarella, Brossa, Burro, Yogurt e Dessert, carne fresca e insaccati.
E' presente in azienda un distributore automatico di latte crudo, funzionante 24 ore al giorno.
Il punto vendita, aperto tutti i giorni, rispetta di seguenti orari: mattino 8.00 - 12:00, pomeriggio 15.30 - 19.00.

La visita
Azienda visitabile tutto l’anno su prenotazione da effettuarsi tramite e-mail o accordi telefonici (Bisson Fabrizio, Viérin Gabriele oppure Matthiou Thierry) con almeno 3 giorni di anticipo.
Si visitano la stalla dei bovini, la stalla dei vitelli, il locale per la trasformazione del latte, il locale di stagionatura dei formaggi.
E' prevista una degustazione finale.
Per informazioni su disponibilità e prezzi a persona, contattare direttamente gli amministratori.
Lingue parlate: italiano e francese.

Accessibilità
Tutti i locali sono al piano terra, facilmente accessibili anche per persone diversamente abili in carrozzina.

Come arrivare
L’azienda è situata sulla strada regionale per Gressan a due km da Aosta.
All’uscita dell’autostrada Aosta Est si segue l’indicazione stradale per la stazione sciistica di Pila fino al bivio per Gressan e poi si prosegue per circa un km e mezzo. 

    (+39) 3333047500
    (+39) 3470347353
    (+39) 3427993488
    info@laborettaz.it

Azienda vitivinicola Cave Gargantua

Aziende - Vini  -  Gressan

La Cave de Gargantua dei fratelli Laurent e André Cuneaz, nasce nel 2013 da una passione di famiglia tramandata in particolare dal nonno Pierino Cuneaz che ha trasmesso al nipote Laurent l’amore per i vigneti, la terra e il vino. «Dal 2004 - racconta Laurent Cuneaz - lavoro all’Institut Agricole Régional dove ho potuto fare esperienza, approfondire molti aspetti e sperimentare. Ad un certo punto, però, ho sentito il bisogno di fare qualcosa di mio e, grazie all’aiuto dei miei genitori, siamo riusciti a creare la nostra piccola azienda di famiglia partendo proprio dal garage di casa trasformato in cantina».

I prodotti
Bianchi DOC: Vda Bianco “Vin de la Fée”, Vda Pinot Gris, Vda Bianco “Daphne”
Rossi DOC: Vda Gamay, Vda Pinot Noir, Vda Gamaret, Vda Torrette Supérieur “Labié”, Vda Rosso “Impasse”

Non è presente un punto vendita stabilmente aperto, ma è possibile acquistare i prodotti previo contatto telefonico.

La visita
La cantina è visitabile su prenotazione con la possibilità di degustazioni delle produzioni aziendali.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: max 6.
Costi della visita / degustazione a persona: variano in base al momento e ai prodotti disponibili.
Lingue parlate: italiano e francese.

Come arrivare
Da Gressan capoluogo, alla rotonda imboccare la direzione Pila, prendere la seconda strada a destra (indicazione biblioteca), proseguire per 80 metri e si trova la cantina sulla sinistra.

    (+39) 3299271999
    cavegargantua@gmail.com

Azienda vitivinicola Diego Curtaz

Aziende - Vini  -  Gressan

Dal 1981 Diego Curtaz si occupa personalmente della produzione vitivinicola iniziata dal nonno paterno. L’azienda si estende per circa 25.000 m² nel territorio del comune di Gressan: 10.000 m² sono destinati alla viticoltura e 15.000 m² a frutteto. La scarsa ampiezza dell’azienda permette una coltivazione a misura d’uomo: letamazioni con stallatico maturo e trattamenti anticrittogamici con i metodi della lotta integrata per un massimo di cinque trattamenti all’anno.
L’azienda dispone di una cinquantina di ettolitri di vino rosso all’anno; i vini che vengono prodotti ed imbottigliati nell’azienda sono uno da tavola denominato “Di meun” e quattro Vallée d’Aoste DOC.

I prodotti
Bianchi DOC: Chardonnay
Rossi DOC: Torrette, Petit Rouge, Gamay
Altri prodotti: frutta

È presente un punto vendita aperto su prenotazione telefonica.

La visita
Si visitano la cantina, i vigneti, i frutteti e i locali di produzione. Possibile degustazione a pagamento.
Il prezzo della degustazione varia da un minimo di euro 5,00 ad un massimo di euro 15,00 a persona, a seconda dei vini degustati.
Azienda visitabile tutto l’anno su prenotazione telefonica (Diego Curtaz) con almeno 1 giorno di anticipo.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: Le degustazioni vengono effettuate per un numero massimo di 12 persone.

Lingue parlate: italiano e francese.

Come arrivare
L’azienda si trova lungo la strada regionale per Gressan, a circa 3 km da Aosta.

    (+39) 3475121025
    (+39) 0125251079
    diegocurtaz@tiscali.it

Azienda vitivinicola La Cantina di Cunéaz Nadir

Aziende - Vini  -  Gressan

A Gressan, alle porte di Aosta, si trova questa piccola azienda vitivinicola. Nata nel 2009, la cantina poggia le basi sull’attività agricola di famiglia, gestita prima dal nonno poi dal padre di Nadir per l’appunto, fino al 2009 indirizzata sostanzialmente all’autoconsumo.
Con poche migliaia di bottiglia prodotte, si applica un’agricoltura rispettosa al massimo dall’ambiente e dell’ecosistema, per cui i filari non conoscono l’uso di diserbanti o antiparassitari di sintesi, ma vengono trattati esclusivamente con rame e zolfo, mediamente per quattro o cinque volte a stagione. In cantina si segue una filosofia allineata alle scelte che sono attuate in vigna: l’uso dei solfiti è ridotto al minimo indispensabile, la vinificazione non prevede l’utilizzo di ulteriori coadiuvanti e le fermentazioni sono spontanee in modo da esaltare le caratteristiche dell’uva e del Terroir. Vini naturali, non nel riconoscimento o nella certificazione legislativa, bensì, cosa più importante, naturali nella sostanza. Petit Rouge, Vien de Nus, Fumin e Vuillermin gli autoctoni, Pinot Noir, Moscato, Pinot Gris e Gewürztraminer gli internazionali: uve che regalano etichette originate da vitigni piantati anche oltre un secolo fa. Bottiglie frutto di amore e passione incondizionata per la propria terra e per le proprie origini.

I prodotti
Bianchi DOC: Pantagruel, Gewürztraminer Valle d’Aosta DOC
Rossi DOC: Badebec, Rosso Valle d’Aosta DOC, Grandgosier, Pinot Noir Valle d’Aosta DOC, Les Gosses, Rouge Vallée d’Aoste DOC
Altri vini: L’Entso Vino Rosso (Fumin 80%, Barbera 20% ), Vin des Géants Vino rosso (33% Crovassa, 33% Neyret, 33% Petit Rouge), Pic Ten Vino Rosso (90% Nebbiolo, 10% Neyret), Gargamelle Vino da uve stramature (Moscato 100%)

Non è presente un punto vendita stabilmente aperto, ma è possibile acquistare i prodotti direttamente presso la cantina previo contatto telefonico.

La visita
Si visitano la cantina e i vigneti con possibilità di effettuare degustazioni.
L’azienda è visitabile tutti i giorni su prenotazione per gruppi fino a 10 persone con un preavviso di una settimana.
Costi della visita / degustazione a persona: in sede di prenotazione, in base alla tipologia di visita/degustazione vengono comunicati gli eventuali costi.
Lingue parlate: italiano e francese.

Come arrivare
L’azienda è facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni di Google Maps.

    (+39) 3391891494
    lacantinadicuneaz@tiscali.it

Azienda vitivinicola Clos Blanc

Aziende - Vini  -  Jovençan

L’azienda agricola-vitivinicola Clos Blanc di proprietà di Blanc Alberto è situata nel centro della montuosa ed incantata Valle D’Aosta con le sue colline ancora tutte da scoprire; è ubicata nel comune di Jovençan, a 5 km da Aosta, e si trova a un’altitudine di circa 600 m. I vigneti sono suddivisi tra i comuni di Jovençan e Aymavilles. Attualmente si producono circa 30.000 bottiglie.
L’azienda nasce nel 2009 con una produzione di circa 11.000 bottiglie (precedentemente l’uva veniva conferita ad altri produttori).
L’azienda è dotata di un ampio parcheggio (utilizzabile anche per i pullman) ed al suo interno è presente una sala degustazione dove il cliente può assaggiare i vini. È contemplato, inoltre, un servizio pernottamento per coloro che volessero soggiornare in loco.

I prodotti
Bianchi DOC: VdA Müller Thurgau DOC, Vda Chardonnay DOC
Rossi DOC autoctoni: VdA Fumin DOC, Vda Petit Rouge DOC, Vda Cornalin DOC
Rossi DOC non autoctoni: Vda Merlot DOC, Vda Pinot noir DOC
Altri vini: Spumante metodo charmat “Réflì”, vino da tavola “La Toupie”

Punto vendita in azienda aperto su appuntamento.

La visita
Si visitano la cantina e i vigneti con possibilità di degustazioni nell’apposita sala di degustazione.
Azienda visitabile tutti i giorni su prenotazione, telefonando almeno 10 giorni prima.
Costi della degustazione a persona: a partire da 5 €; nessun costo per la sola visita.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: min 6 / max 20.
Lingue parlate: italiano e francese.

Come arrivare
La cantina si trova nel comune di Jovençan al confine con il comune di Aymavilles.
Provenendo dal comune di Aymavilles, alla rotonda che porta anche a Cogne, prendere la strada verso Jovençan e proseguire per circa 2,5 Km. All’altezza del cartello che indica il paese di Jovençan-Pompiod, circa 100 mt dopo, sulla destra, vi è l’indicazione della cantina.
Provenendo da Aosta, è necessario attraversare tutto l’abitato di Jovençan. Dopo circa 1 Km si raggiungono alcune case (prima di affrontare la strada in salita verso una collinetta) sulla sinistra, accanto ad una vigna, vi è l’indicazione dell’azienda Clos Blanc.

    (+39) 3383796826
    (+39) 3246122933
    info@closblanc.it

Azienda vitivinicola Crotta di Prado di Constantin e Jean Paul Praz

Aziende - Vini  -  Jovençan

La Crotta di Prado è un’azienda vitivinicola (2ha di vigneto e 15.000 bottiglie annue) e frutticola (1,6ha di meleto per 120 q di mele prodotte annualmente) a conduzione famigliare, si trova nel paese Jovençan che sorge a 6 km dalla città di Aosta. I vigneti si trovano in zona collinare tra i 650 e i 750 m s.l.m. con esposizione nord (Envers), mentre i frutteti sono più in basso, a 600 - 650 m s.l.m. L’azienda è nata verso la metà degli anni ’80 (prima si produceva vino per l’autoconsumo) con la produzione di 3.000 bottiglie di due tipologie di vino da tavola. Nei primi anni ’90 si passa ai DOC rossi e verso la metà degli anni 2000 vengono impiantati i vigneti di bianco. I lavori di vigna vengono effettuati tutti a mano, dalla potatura sino alla vendemmia, sia per la forte pendenza e sia per la parcellizzazione dei terreni (17 parcelle per 2 ha). Viene prestata particolare attenzione sull’uso di pesticidi e diserbanti (lotte integrata).
Le tipologie di vino prodotto sono tutte a denominazione d’origine controllata. Si producono tre rossi, il Torrette (vitigni Petite Rouge 80% più altri vitigni autoctoni 20% quali Fumin, Premetta, Cornalin), il Gamay e il Pinot Noir in purezza, e tre bianchi, il Pinot Gris, il Gewürztraminer e il Müller Thurgau, tutti in purezza.

I prodotti
Bianchi DOC: Valle d’Aoste Müller Thurgau DOC, Gewürztraminer DOC, Pinot Gris DOC
Rossi DOC: Valle d’Aoste Torrette DOC, Pinot Noir DOC, Gamay DOC

Non è presente un punto vendita, ma è possibile acquistare i prodotti direttamente previo contatto telefonico.

La visita
Si visitano la cantina e i vigneti ed è possibile effettuare degustazioni su prenotazione dei vini prodotti: 3 rossi e 3 bianchi.
L’azienda è visitabile sempre su preavviso telefonico. Essendo una piccola azienda familiare, ci può essere anche la possibilità di non garantire la presenza.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: piccoli gruppi.
Lingue parlate: italiano e francese.

Come arrivare
Arrivati a Jovencan, si entra nel centro del paese, si sale e si prosegue fino a raggiungere le ultime case in cima al paese, prima di arrivare alle vigne si può vedere a sinistra la cantina, un rustico in pietra ristrutturato con facciate di colore verde.

    (+39) 3287692418
    (+39) 3479638367
    jean-paul.praz@libero.it

Azienda vitivinicola Edoardo Braga Vini

Aziende - Vini  -  Jovençan

L’azienda vitivinicola Edoardo Braga nasce nel 2014.
L’attuale superficie aziendale di circa 2,5 ettari è caratterizzata da un’elevata parcellizzazione, infatti è suddivisa su 18 appezzamenti con superficie media di 1000 m². Tutto ciò unitamente alle pendenze rende difficoltosa la meccanizzazione ecco perché più dell’80% delle operazioni viene svolto manualmente.
I vigneti si trovano nei Comuni di Quart, Jovencan, Aymavilles, Saint-Christophe e Nus tra 500 e 700 m s.l.m., altitudini elevate, ma che grazie ad una buona esposizione ed un clima molto vocato riescono a regalare uve di grande qualità. Grande attenzione viene posta ai vitigni autoctoni come il Petit Rouge, il Vien de Nus, il Cornalin e il Fumin.

I prodotti
Bianchi DOC: Valle d’Aosta DOC Chambave Muscat
Rossi DOC: Valle d’Aosta DOC Torrette, Valle d’Aosta DOC Torrette Supérieur, Valle d’Aosta DOC Pinot Nero, Valle d’Aosta DOC Fumin, Vda DOC Cornalin, Vda DOC Gamay
Altri prodotti: Vin Rouge Incipit, Vin Blanc Incipit

Non è presente un punto vendita stabilmente aperto, ma è possibile acquistare i prodotti previo contatto telefonico.

La visita
Si visitano la cantina e i vigneti con possibilità di effettuare degustazioni.
Azienda visitabile tutto l’anno su prenotazione telefonica (Braga Edoardo) o via e-mail.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: max 10.
Lingue parlate: italiano, francese e inglese.

Come arrivare
L’azienda si trova nel comune di Jovençan in frazione Etral 1/3.

    (+39) 3407609371
    edoardo.braga@libero.it

Azienda vitivinicola Le Clocher

Aziende - Vini  -  Jovençan

L’azienda Le Clocher è un’azienda vitivinicola medio grande a conduzione familiare che nasce 30 anni fa dalla passione di Charrère Danilo, passione trasmessagli dalla nonna. L’azienda coltiva 4 ettari costituiti da 35 vigneti differenti e produce annualmente circa 40.000 bottiglie.

I prodotti
Bianchi DOP: Pinot Grigio, Gewürztraminer, Petite Arvine
Rossi DOP: Fumin, Cornalin, Gamay, Pinot Nero, Torrette, Torrette Supérieur, Chanì (Rosé Cornalin)

Vendita diretta in azienda, tutti i giorni con preavviso telefonico di 30 minuti.

La visita
Si visitano i vigneti, la cantina e il locale degustazione (massimo 45 persone) con possibilità di effettuare degustazioni.
Costi a persona:
Solo visita: gratuito
Degustazione 3 vini: 15 €
Degustazione 5 vini: 20 €
È possibile visitare l’azienda tutto l’anno, chiamando il numero 349 6134408 (Danilo) oppure il numero 339 7036603 (Nicole), con un preavviso di 24 ore.

Lingue parlate: italiano, francese e inglese scolastico.

Come arrivare
Provenendo da Aosta è la prima casa sulla sinistra entrando a Jovençan subito dopo la rotonda piccola sul torrente.

    (+39) 3496134408
    (+39) 3397036603
    charreredanilo@gmail.com