Azienda Agricola "Lo Copafen" di Perraillon Yves e Edy
Aziende - Formaggi - ChambaveNel comune di Chambave, si trova l’azienda agricola Lo Copafen, dove la natura e il tempo hanno mantenuto un ruolo fondamentale nella produzione di formaggi, lo stesso che avevano 100 anni fa.
Oggi la famiglia Perraillon, adottando un procedimento più tecnologico e innovativo, ha conservato inalterate le caratteristiche organolettiche dei prodotti caseari di quell’epoca e, da qualche anno, produce anche i salumi. Buona parte dei formaggi vengono stagionati in alta quota e riposano in una cantina che può conservare sino a 2000 forme.
L’azienda produce Fontina (anche d’alpeggio), burro, caprini, toma, prodotti freschi (yogurt, ricotta, primo sale,...), salumi, lardo e mocetta, tutti acquistabili nel punto vendita.
La visita
Si effettuano durante tutto l’anno visite guidate, per gruppi e su prenotazione, dei locali di stabulazione, della casera e del magazzino tradizionale, con una piccola degustazione dei prodotti dell’azienda.
Come arrivare
Da Torino: a Chambave, alla seconda rotonda sulla strada statale (con una scultura in pietra centrale a forma di grappolo d’uva) , girare a sinistra attraversando il ponte (terza uscita). Alla piccola rotonda, proseguire sempre a destra, seguendo le indicazioni per Fénis (castello), sino a raggiungere Septumian.
Da Aosta o dall’uscita autostradale di Nus: percorrere tutto il paese di Fénis e raggiungere Septumian.