Azienda vitivinicola Di Francesco-Gasperi Vino&Spiriti
Contatti
L’azienda nasce dall’idea di due grandi amici, Ennio e Luigi, che si ritrovano dopo molto tempo accomunati da una grande passione per la terra. Insieme ai loro figli, Nicola e Stefano Di Francesco, che nella vita hanno altre professioni, e Jean Gasperi, che non aveva mai prodotto vino in vita sua, hanno recuperato dei terreni incolti da decenni e trasformandoli in splendidi vigneti che producono un ottimo vino di nicchia.
La vigna è completamente coltivata su terrazzamenti, anche molto impervi, e il lavoro è svolto interamente a mano. Un ettaro e mezzo di vigneti dominano il priorato di Saint-Pierre.
Una simpatica curiosità: è stato dato un nome proprio ad ogni porzione di terreno.
I prodotti
Bianchi DOP: Petite Arvine
Rossi DOP: Planchettes (uvaggio: Petit Rouge 80% – Pinot Noir 20%), Fumin (100%)
La visita
L’azienda è visitabile tutto l’anno, sia per singoli sia per gruppi, previa prenotazione telefonica oppure scrivendo una mail al titolare Stefano Di Francesco che accompagna i visitatori tra le vigne e nella sala degustazione.
Non è richiesto un numero minimo di partecipanti.
Costo della visita con degustazione: 20 € a persona.
Lingue parlate: italiano e francese.
Come arrivare
La sede aziendale è nel centro di Saint-Pierre, lungo la statale 26, di fronte alla farmacia comunale. Arrivando dall’autostrada A5 e uscendo al casello Aosta Ovest - Saint-Pierre, si va in direzione Courmayeur trovando l’Azienda a circa due chilometri di distanza.