Saint-Pierre
Il comune di Saint-Pierre è situato a 731 metri d’altitudine sulla sinistra orografica della Dora Baltea, tra estese coltivazioni di mele e vigneti che beneficiano della felice esposizione al sole. Lo scenario è reso fiabesco dal castello che dall’alto della sua rocca domina il paesaggio e risulta ben visibile anche di notte grazie ad un suggestivo sistema di illuminazione. Da Saint-Pierre si possono facilmente raggiungere sia la città di Aosta che le valli del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
COSA VEDERE
● Il castello di Saint-Pierre, con le 4 torrette laterali che rendono quasi disneyano quello che risulta essere uno tra i più antichi manieri della Valle d’Aosta: al suo interno, il museo regionale di scienze naturali per un viaggio alla scoperta di ambienti naturali, flora e fauna della Valle d'Aosta.
● La chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo appena sotto il castello, appoggiata su un gradino roccioso.
● Il castello Sarriod de la Tour, immerso in un meleto, conserva nella meravigliosa “sala delle teste” un prezioso soffitto ligneo della fine del 1400, decorato con figure antropomorfe, mostri, insetti ed animali.
● La Cofruits, centro di raccolta e conservazione delle mele, a cui i coltivatori locali conferiscono i loro raccolti e dove è possibile acquistare anche altri prodotti tipici valdostani.
NATURA E SPORT
Nella tranquilla e panoramica località di Vetan (1700 metri), ai piedi del Mont Fallère, si può provare l’ebbrezza del parapendio o, in inverno, le intense emozioni dello snowkite. Sempre da qui, partono numerosi itinerari praticabili a piedi, in mountain-bike o a cavallo durante l’estate e con le racchette da neve o gli sci d’alpinismo in inverno. Per gli amanti dell’arrampicata, non distante dal castello e dal priorato, vi sono palestre di roccia all’aperto adatte a principianti e ad esperti. In località Prieuré si trova l’area sportiva con campo di calcio regolamentare, campo sintetico per calcio a 5 e campi da tennis.
FESTE E TRADIZIONI
Festa patronale dei Santi Pietro e Paolo: a fine giugno la Pro Loco di Saint-Pierre organizza tre giorni di eventi all'insegna del divertimento con pranzi, cene, serate danzanti e attività per bambini.
PER I PIÙ PICCOLI
Saint-Pierre ospita un meraviglioso museo a cielo aperto lungo il sentiero che da Vetan sale al rifugio Mont Fallère. L'escursione è abbastanza lunga (circa 2 ore di andata), ma, passo dopo passo, sarà la curiosità a guidare i piccoli visitatori in una caccia al tesoro tra statue di legno e profumi di montagna.
Oltre ai parchi gioco presenti nelle varie località, durante l’inverno in frazione Vetan è disponibile un’area battuta sulla neve per divertenti discese con bob, slittini e gommoni.
IDENTIKIT
● Abitanti: 3.200
● Altitudine: 731 m
● Come arrivare coi mezzi pubblici: Saint-Pierre è raggiungibile da Aosta in autobus con la linea 29 “Saint-Pierre-Villefranche” e con la linea “Aosta-Courmayeur”. Gli orari sono consultabili sul sito della compagnia SVAP e della compagnia Arriva.