Azienda vitivinicola Crotta di Prado di Constantin e Jean Paul Praz
Contatti
La Crotta di Prado è un’azienda vitivinicola (2ha di vigneto e 15.000 bottiglie annue) e frutticola (1,6ha di meleto per 120 q di mele prodotte annualmente) a conduzione famigliare, si trova nel paese Jovençan che sorge a 6 km dalla città di Aosta. I vigneti si trovano in zona collinare tra i 650 e i 750 m s.l.m. con esposizione nord (Envers), mentre i frutteti sono più in basso, a 600 - 650 m s.l.m. L’azienda è nata verso la metà degli anni ’80 (prima si produceva vino per l’autoconsumo) con la produzione di 3.000 bottiglie di due tipologie di vino da tavola. Nei primi anni ’90 si passa ai DOC rossi e verso la metà degli anni 2000 vengono impiantati i vigneti di bianco. I lavori di vigna vengono effettuati tutti a mano, dalla potatura sino alla vendemmia, sia per la forte pendenza e sia per la parcellizzazione dei terreni (17 parcelle per 2 ha). Viene prestata particolare attenzione sull’uso di pesticidi e diserbanti (lotte integrata).
Le tipologie di vino prodotto sono tutte a denominazione d’origine controllata. Si producono tre rossi, il Torrette (vitigni Petite Rouge 80% più altri vitigni autoctoni 20% quali Fumin, Premetta, Cornalin), il Gamay e il Pinot Noir in purezza, e tre bianchi, il Pinot Gris, il Gewürztraminer e il Müller Thurgau, tutti in purezza.
I prodotti
Bianchi DOC: Valle d’Aoste Müller Thurgau DOC, Gewürztraminer DOC, Pinot Gris DOC
Rossi DOC: Valle d’Aoste Torrette DOC, Pinot Noir DOC, Gamay DOC
Non è presente un punto vendita, ma è possibile acquistare i prodotti direttamente previo contatto telefonico.
La visita
Si visitano la cantina e i vigneti ed è possibile effettuare degustazioni su prenotazione dei vini prodotti: 3 rossi e 3 bianchi.
L’azienda è visitabile sempre su preavviso telefonico. Essendo una piccola azienda familiare, ci può essere anche la possibilità di non garantire la presenza.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: piccoli gruppi.
Lingue parlate: italiano e francese.
Come arrivare
Arrivati a Jovencan, si entra nel centro del paese, si sale e si prosegue fino a raggiungere le ultime case in cima al paese, prima di arrivare alle vigne si può vedere a sinistra la cantina, un rustico in pietra ristrutturato con facciate di colore verde.