Azienda vitivinicola Les Petits Riens
Contatti
L’azienda agricola Les Petits Riens, con le sue vigne, occupa un piccolo angolo sulla collina panoramica d’Aosta, tra i 600 e gli 800 metri s.l.m.
Grazie alla perfetta esposizione a sud, alla sinistra orografica della vallata, rimane soleggiato per gran parte della giornata. È presente una gradevole ventilazione giornaliera e le precipitazioni si aggirano intorno ai 500 mm/anno. Un microclima così favorevole per la vigna permette di lavorare in modo esclusivamente naturale.
Il lavoro svolto dall’azienda è un lavoro artigianale e artistico in collaborazione con la natura, nel suo pieno rispetto.
I prodotti
L’azienda non produce vini DOP.
Vini bianchi: “Petit bout de lune” (associazione di Chardonnay ed Erbaluce), “Enticelle” (Erbaluce), “L’air des Cimes” (Gamay e Petit Rouge vinificati in bianco)
Vini rossi: “L’essence de la forêt” (Cornalin), “Si” (Petit Rouge), “L’esprit pourpre” (Gamay) “Au coin du feu” (Petit Rouge, Vien de Nus, Fumin, Pinot Nero, Dolcetto e altre varietà in minor quantità), “Ici et maintenant” (Syrah e Mondeuse), “Entre terre et ciel” (Petit Verdot Cabernet Franc, Pinot Nero, Gamay), “Comptine d’automne” (Pinot noir), “Grain de neige” (Petit verdot e Cabernet franc)
La visita
È possibile visitare la cantina e i vigneti, ubicati in una zona panoramica con vista sulla città di Aosta.
Durante la visita è inoltre possibile effettuare degustazioni dei differenti vini. Si chiede un contributo in base alla quantità di bottiglie aperte per la degustazione.
L’azienda è visitabile sempre, compatibilmente con il nostro lavoro e la famiglia, su prenotazione telefonica o via e-mail, per un massimo di 10 persone.
Lingue parlate: italiano, francese e inglese.
Come arrivare
Verranno fornite indicazioni al momento della prenotazione.