Area pic nic "Chignas" - Donnas
Località: Donnas
Aperta dal 30 marzo al 30 settembre 2024.
L’uso dell’area attrezzata è subordinato al pagamento delle seguenti tariffe:
5,00 € per ogni autoveicolo (nei giorni prefestivi e festivi);
10,00 € per l’uso di ogni tavolo interno all’area, compresi quelli installati direttamente dagli avventori (nei giorni prefestivi e festivi nei mesi di aprile, maggio, giugno e settembre; tutti i giorni nei mesi di luglio e agosto).
Il pagamento è riscosso da incaricati del Comune sino alle ore 16.00 del giorno di utilizzo.
Contatti
VEGETAZIONE
Complesso boscato composto prevalentemente da Castagno con sporadiche presenze di altre latifoglie (Betulla, Nocciolo, Salicone, Frassino, Pioppo, Ciliegio). Si trovano alcuni isolati esemplari di Larice. Sottobosco costituito da Berberis, Rosa canina e Salice bianco allo stato arbustivo.
COME ARRIVARE
Si raggiunge attraversando il fiume Dora Baltea all’altezza dell’abitato di Donnas lungo la strada statale n°26.
VEDUTA DALL’AREA
Dalla località, posta all’inizio della vallata centrale, si possono vedere verso nord-ovest il Forte di Bard e, in direzione dell’imbocco della Valle del Lys, l’antico Castellaccio di Pont-Saint-Martin.
ESCURSIONI
• Attraverso la mulattiera che parte dalla frazione di Outrefer si raggiunge il maggengo de I pian e proseguendo, il sentiero conduce sino all’alpeggio di Cormoney.
• Percorrendo la strada comunale sino alla frazione Les Donnes si può poi imboccare il sentiero che porta agli alpeggi della Moja.