Latte della Valle d'Aosta
Bovine resistenti e pascoli speciali per l’alimento più completo
Il latte proveniente da bovine allevate nel territorio della Valle d’Aosta è un prodotto agroalimentare tradizionale (PAT).
Il latte, alimento completo ed essenziale per l’uomo, è di particolare pregio se ricavato da mucche di montagna. Quello prodotto in Valle d’Aosta, pur essendo molto apprezzato come alimento crudo, è prevalentemente impiegato per la caseificazione dei rinomati formaggi locali.
Proveniente da bovine di razza autoctona, come la pezzata rossa valdostana, animale con elevata capacità motoria ed impareggiabile resistenza alle patologie, ha un sapore caratteristico e preziose qualità nutritive, che variano a seconda delle stagioni: più ricco e grasso in estate, quando le mucche si cibano di erba fresca e fiori profumati dei pascoli di alta quota, più magro in inverno, grazie a un’alimentazione basata su foraggio secco.
Il latte valdostano, imbottigliato fresco, è commercializzato dalla Centrale Laitière d’Aoste e nei diversi caseifici presenti sul territorio. Puoi trovare anche latte fresco anche presso alcuni produttori che hanno messo in funzione distributori automatici al servizio dei clienti.