Cantina sociale "La Crotta di Vegneron"
Aziende - Vini - ChambaveLa Cooperativa La Crotta di Vegneron nasce nel 1980 con circa 25 soci. Oggi con più di 50 soci è arrivata a produrre 200.000 bottiglie. La Cooperativa raccoglie le uve di due importanti zone di produzione che danno il nome alle denominazioni di origine Chambave (che comprende anche i comuni di Châtillon, Saint Vincent, Saint Denis e Verrayes) e Nus (che comprende anche i comuni di Quart e Fénis).
I vini Valle d’Aosta DOC di nostra produzione nascono in un ambiente montano con forti pendenze e vigneti molto frammentati, la cui esposizione è prevalentemente a sud. Nella nostra Cooperativa il 40% della produzione totale è rappresentato da uve a bacca rossa, mentre il 60% da uve a bacca bianca. Da queste uve nascono svariati tipi di vino, di cui 15 a Denominazione di Origine Controllata Valle d’Aosta DOC tra bianchi e rossi, 2 vini spumanti con il marchio “Quatremillemètres Vins d’altitude”, con una gamma completa di tipologie, che va dai vini da aperitivo ai vini da dessert e meditazione. La filosofia di La Crotta di Vegneron è marcatamente votata alla valorizzazione dei vitigni autoctoni come Petit Rouge, Fumin, Vien de Nus oltre, a quelli tradizionali come Muscat de Chambave e Nus Malvoisie. La produzione dell’azienda verte anche su vitigni dai nomi più internazionali come Pinot Noir, Gamay e Müller Thurgau che perfettamente si adattano ai nostri terreni ed al nostro clima. L’altezza dei vigneti de La Crotta di Vegneron è significativa: da 500 a 850 m s.l.m., il microclima è particolarissimo con scarse precipitazioni e temperature medie diurne elevate contrapposte a notti fresche, quasi fredde nel periodo estivo. Queste caratteristiche morfologiche e climatiche favoriscono perfette maturazioni delle uve e limitano gli attacchi dei parassiti. Ne consegue la necessità di pochissimi trattamenti, condotti e pianificati sempre nel massimo rispetto dell’ambiente.
I prodotti
Bianchi DOC: Müller Thurgau, Pinot Noir vinificato in bianco, Chambave Muscat, Nus Malvoisie, Chambave Muscat Attente, Chambave Muscat linea miniere, Nus Malvoisie «La Griffe des Lions»
Rosati: Rosé Merveille
Rossi DOC: Pinot Noir, Gamay, Chambave, Cornalin, Nus, Chambave Supérieur Quatre Vignobles, Syrah Crème, Fumin Esprit Follet, Fumin linea miniere, Fumin «La Griffe des Lions»
Passiti DOC: Chambave Moscato Passito Prieuré
Altri prodotti:
Vini spumanti: VS Refrain® (bianco), VSQ 4478 Nobleffervescence®
Grappe: L’épouvantail Müller Thurgau, L’épouvantail Muscat Petit Grain, L’épouvantail Muscat Petit Grain Flétri, L’épouvantail Malvoisie, L’épouvantail Malvoisie Flétri, L’épouvantail Fumin, L’épouvantail Petit Rouge & Vien de Nus.
È presente un punto vendita situato in Via Circonvallazione n° 3 a Chambave (AO), aperto dal lunedì al sabato con orario 10.30 – 12.15 e 15.00 – 18.45, la domenica con orario 14.30 – 18.30.
La visita
Si visitano la cantina e i vigneti e si ricevono gruppi per degustazioni su appuntamento.
Azienda visitabile tutti i giorni su prenotazione.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita in cantina: min. 4.
Lingue parlate: italiano, francese e inglese.
Accessibilità
Il punto vendita è accessibile a tutti. La struttura dispone di servizi igienici per disabili.
Come arrivare
In direzione Aosta: 6,5 km dall’uscita Autostradale di Chatillon - Saint-Vincent.
In direzione Torino: 7 km dall’uscita Autostradale di Nus.
Provenienza dalla Valtournenche: 5 Km in direzione Aosta dal bivio con la SS. 26 della Valle d’Aosta.