Azienda vitivinicola La Vrille
Contatti
L’azienda agrituristica e vitivinicola La Vrille (in italiano “Il viticcio”), situata lungo la Via Francigena a 670 m s.l.m., nasce nel 2002 da un progetto sognato e pensato da Hervé, ex marinaio e bisnipote di valdostani emigrati, deciso a rimettere a coltura i terreni dei suoi antenati e da Luciana, amante della vita all’insegna della semplicità.
I vigneti, disposti in un anfiteatro naturale con vista sui monti Avic ed Emilius, sono quasi interamente coltivati con vitigni autoctoni quali Vuillermin, Petit Rouge, Cornalin e Fumin, con l’eccezione costituita dal Pinot Noir.
Grande spazio è riservato al Muscat Petit Grain, utilizzato per la produzione dello storico Chambave Muscat, e per il pluripremiato Chambave Muscat Flétri, vino passito dell’azienda.
I prodotti
Bianchi DOC: Chambave Muscat
Rossi DOC: Cornalin, Fumin, Chambave, Pinot noir, Vuillermin
Passiti DOC: Chambave Muscat Fletry
Il punto vendita viene aperto previo appuntamento telefonico.
La visita
È possibile visitare la cantina e i vigneti. Sono disponibili diversi tipi di degustazione in base alle richieste e al numero di partecipanti.
Costi della degustazione: da concordare in fase di prenotazione.
Azienda visitabile su prenotazione telefonica (Hervé Deguillaume).
Lingue parlate: italiano e francese.
Come arrivare
Arrivando dall’autostrada A5, uscire al casello di Nus. Dopo 5 km circa, alla prima rotonda girare a sinistra in direzione di Verrayes. Salire per circa 600 m, girare a destra verso “La Vrille agritourisme, Crétaz, Clapey, Grangeon”. Seguire la stradina che sale per circa 800 metri.