Azienda vitivinicola Società Agricola Noussan S.S.
Contatti
La piccola azienda vitivinicola Noussan è nata nel 2004, ma già nel 1999 quando Franco prende in gestione i vigneti della famiglia della moglie Gabriella, inizia il recupero dei vecchi vigneti piantando del Petit rouge, del Mayolet, del Fumin e del Pinot gris .
Inizialmente la produzione era finalizzata ad un consumo famigliare, poi nel 2003 viene presa la decisione di affittare altri vigneti, in modo di avere una superficie di 5.500 metri, e di fondare un’azienda regolamentata per la produzione e la commercializzazione del vino.
La lavorazione in vigna è totalmente manuale ed è svolta con grande passione e rispetto per la natura, da alcuni anni non si utilizza più nessun tipo di diserbante, i tralci e l’erba vengono trinciati sul posta per favorire la decomposizione formando cosi un terreno ricco di humus, le concimazioni sono fatte solo con letame, e si utilizzano solo i prodotti antiparassitari consentiti dai regolamenti CEE per le misure agroambientali.
La superficie attuale è di 2,4 ha di vigneti divisi in cinque comuni, a Saint-Christophe, a Quart, a Saint-Pierre, a Sarre e ad Aosta, la produzione si aggira sulle 10.000 bottiglie.
I prodotti
Rossi DOP: Torrette, Torrette Supérieur vigne La Prieure, Pinot Noir, Fumin
Bianchi DOP: Pinot Gris (Blanc du Tzanté), Petite Arvine (Toules)
Altri vini:
Rossi: Saint’Ours (uvaggio)
La visita
Si visitano la cantina e i vigneti, con possibilità di effettuare degustazioni.
Azienda visitabile tutto l’anno, su prenotazione, per un massimo di 10 persone.
Costo della degustazione: degustazione di cinque vini € 10,00 a persona.
Lingue parlate: italiano e francese.
Come arrivare
Google Maps: Società agricola Noussan.