Azienda vitivinicola Rosset Terroir
Contatti
La storia dell’azienda comincia nel 2001, quando la famiglia Rosset decide di coltivare a vigna i terreni di proprietà in località Senin di Saint-Christophe. Il primo appezzamento coltivato è di circa tre ettari e vede come prima messa a dimora, le barbatelle internazionali di Chardonnay, seguite da Syrah e dall’autoctono Cornalin. Nell’ampliamento della gamma è stato impiantato il Petit Rouge, un altro vitigno autoctono, selezionato con moltissima attenzione da Matteo Moretto, agronomo ed enologo dell’azienda.
Negli ultimi anni si è investito nella zona vocata di Chambave, con due ettari vitati di Moscato Bianco, dove nasce il nostro Chambave Muscat Vallée d’Aoste DOP e nella zona di Villeneuve con altri due ettari situati in luoghi davvero eroici, oltre i 900 metri di altezza, qui coltiviamo la nostra Petite Arvine e il Pinot Gris.
Annualmente vengono prodotte circa 50.000 bottiglie.
Oltre alle vigne, da sempre sono coltivati prodotti agricoli come il Rubus idaeus (Lampone), l’Artemisia umbelliformis (Génépy) e il prezioso Crocus sativus (Zafferano), per la produzione di liquori.
I prodotti
Bianchi DOP: Prémisse DOP, Chambave Muscat Vallée d’Aoste DOP, Chardonnay Vallée d’Aoste DOP, Pinot Gris Vallée d’Aoste DOP, Petite Arvine Vallée d’Aoste DOP
Rossi DOP: Trasor DOP, Cornalin Vallée d’Aoste DOP, Syrah Vallée d’Aoste DOP, Pinot Noir Vallée d’Aoste DOP, Nebbiolo Vallée d’Aoste DOP
Produce anche alcuni vini non DOP: Sopraquota 900 (bianco).
È presente un punto vendita dal lunedì al venerdì con orario 8.00 - 13.00 / 14.00 - 17.00.
La visita
È possibile visitare la cantina ed effettuare degustazioni.
Azienda visitabile tutto l’anno, su prenotazione dal lunedì al venerdì con orario 8.00 - 13.00 / 14.00 - 17.00.
L’azienda è dotata di una colonnina di ricarica Repower per le auto elettriche. Gli ospiti che vengono a visitare l’azienda possono usufruire di questo servizio.
Lingue parlate: italiano, francese e inglese.
Come arrivare
Uscita autostrada Aosta est, direzione Quart, alla rotonda prendere la terza uscita e proseguire verso Loc. Torrent de Maillod.