Come: in auto.
Durata consigliata: una giornata.
Periodo consigliato: tutto l’anno.
Lunghezza: 10 km circa.

Le località che si incontrano arrivando in Valle d’Aosta dal Piemonte accolgono i buongustai con gradite sorprese tra cui vini di buon corpo e un pregiato lardo DOP.

Vini
La montagna è disegnata dalle vigne sull’adret, il versante soleggiato, dove l’uva è riscaldata dalle prime ore del mattino fino al tramonto.
Rossi: Arnad-Montjovet, Donnas, Gamay, Merlot, Nebbiolo, Pinot Nero, Syrah
Bianchi: Chardonnay, Müller Thurgau, Petite Arvine, Pinot Grigio
Rosati: Nebbiolo Rosato
Passiti: Chardonnay Vendemmia Tardiva, Pinot Grigio Vendemmia Tardiva

Grappe
Grappa di Nebbiolo

Salumi
Il Lard d’Arnad, prodotto a denominazione di origine protetta (DOP), si ottiene dalla lavorazione del solo spallotto di maiali di peso superiore ai due quintali. I pezzi di lardo sono posti a maturare nei “doils”, antichi recipienti in legno di castagno o di rovere, all’interno dei quali agli strati di lardo, sovrapposti fino a riempimento, si alterna una miscela composta da sale, acqua, spezie, aromi naturali ed erbe aromatiche di montagna. Qui il lardo viene lasciato a stagionare per almeno tre mesi; è durante questo processo che il prodotto assume il profumo e le apprezzate caratteristiche organolettiche che lo contraddistinguono. Degustandolo si scioglie in bocca: si consiglia di abbinarlo a dei crostini di pane di segale, ammorbiditi da un goccio di miele.
I salumifici locali producono anche altri salumi tradizionali, per citarne alcuni: la motzetta, carne essiccata, gustosa e aromatica (di carne bovina o di camoscio) e i Boudins (salamini di sangue suino con patate e barbabietole).

Formaggi
Oltre alla Fontina DOP, diffusa su tutto il territorio valdostano, le aziende locali producono anche altri formaggi vaccini freschi (come il reblec) e stagionati (tome) e altri derivati del latte (brossa, burro, yogurt). Tipico della zona è il salignön, una ricotta dalla consistenza cremosa e grassa, dal sapore piccante e speziato, impastata con sale, pepe e peperoncino.
Visitabili su prenotazione, le aziende casearie hanno anche punti vendita al dettaglio.

Curiosità

  • A Bard il forte, inespugnabile fortezza di sbarramento ottocentesca, è oggi un centro culturale europeo, con spazi museali ed espositivi, che ospita anche importanti manifestazioni.
  • La Micòoula è un pane dolce tipico del comune di Hône a base di farina integrale di frumento e di segale, castagne, uvetta, fichi secchi, burro, uova, sale, zucchero. In origine era che l’antico pane contenente castagne, tipico della vallata di Champorcher, già conosciuto in epoca medioevale.
  • Particolarità golosa di questo territorio è anche la piata di Issogne, P.A.T. - prodotto agroalimentare tradizionale che ha anche la De.Co. (Denominazione comunale di origine). In questa località, già nota per il suo magnifico castello, elegante dimora dei nobili Challant aperta al pubblico, si produceva già in passato, per il consumo familiare, questa focaccia dolce preparata con farina di segale, burro, uvetta e noci e decorata con mele e glassa di zucchero. Oggi si trova in vendita presso i negozi di alimentari del paese.
  • Risente della contaminazione della tradizione culinaria del vicino Piemonte la preparazione delle miasse; un tempo sostituto del pane, le miasse sono delle specie di piadine a base di acqua, farina di mais, uova e olio, cotte su apposite piastre che vengono riscaldate direttamente sul fuoco. Tutto dipende dall’abilità di chi le prepara: bisogna stendere la pastella sulle piastre e poi maneggiarle con i ferri appositi. Ben si abbinano al salame e al salignön .

Eventi

  • Verso la fine di agosto ad Arnad si svolge la Sagra del Lardo che vede protagonista il prelibato lardo DOP: oltre alla degustazione e a varie animazioni, vengono organizzati interessanti laboratori del gusto.
  • La località di Donnas in ottobre è animata da due importanti sagre: quella dell'uva, dove i molti produttori della zona ambiscono al premio “grappolo d'oro" e quella della castagna che culmina con la gara tra i caldarrostai in cui viene messa in palio la castagna d’oro.
  • Sempre ad ottobre a Bard il Marché au Fort è un mercato enogastronomico, allestito nel borgo ai piedi del Forte, che rappresenta una grande e completa vetrina di tutte le produzioni alimentari tipiche del territorio della Valle d’Aosta.
  • A inizio dicembre il borgo di Hône celebra l’antenato valdostano del panettone con la Festa della Micòoula, durante la quale si organizzano dimostrazioni di impasto e cottura del tipico pane e un mercatino agroalimentare tradizionale.