Monte Rosa da record
Il gruppo del Monte Rosa è il massiccio montuoso con l’altezza media più elevata delle Alpi. La sua cima più alta, la Punta Dufour (metri 4.634) è la seconda vetta di tutta la catena Alpina.
Alla conquista delle cime del Monte Rosa
Ben trenta cime con altezza superiore ai 4.000 metri si innalzano dal massiccio. Le principali, dal Colle del Teodulo andando verso est, sono: il gruppo del Breithorn, che culmina nei 4.165 metri del Breithorn occidentale, i gemelli Polluce (m 4.092) e Castore (m 4.228), il Lyskamm (m 4.527), celebre cresta nevosa, la più elevata del Rosa in territorio valdostano, il Colle del Lys (m 4.153), spettacolare passo alpinistico, la Punta Gnifetti (m 4.554), sulla quale si trova la Capanna Regina Margherita, il rifugio più alto d’Europa, la Zumstein (m 4.563), la Dufour (m 4.634) e la Nordend (m 4.612).
Da Breuil-Cervinia, nella Valtournenche, si può scalare la vetta del Breithorn, classica meta di avvicinamento all’alpinismo.
Da Saint-Jacques, in Val d’Ayas, si può affrontare il Polluce, mentre da Gressoney-La-Trinité, è possibile raggiungere la Punta Gnifetti ed il Castore.
Affidatevi alle Guide Alpine per vivere al meglio queste emozionanti esperienze.
Le aree turistiche del Monte Rosa
Verso l'ampio massiccio salgono la valle d'Ayas e la valle di Gressoney (o valle del Lys), che conducono alla scoperta della cultura Walser, a villaggi dalla caratteristica architettura ed a un importante comprensorio sciistico intervallivo.
La valle di Ayas inizia a Verrès e, attraversati i comuni di Challand-Saint-Victor, Challand-Saint-Anselme e Brusson, culmina ad Ayas, nel cui territorio si trovano le note località turistiche di Champoluc e Antagnod.
Risalendo la valle di Gressoney, da Pont-Saint-Martin, si incontrano Perloz, Fontainemore, Lillianes, Issime, Gaby, Gressoney-Saint-Jean, con il fiabesco Castel Savoia, e Gressoney-La-Trinité.