Emarèse
Il territorio di Emarèse, molto soleggiato, si presenta come un vero e proprio balcone che permette allo sguardo di spaziare su diverse cime, dalla Rosa dei Banchi al Mont Emilius, fino al Monte Bianco.
Località a vocazione prevalentemente agricola, conserva un’atmosfera antica e la sua posizione, più appartata rispetto ad altre località della valle centrale, assicura relax e tranquillità. La strada che conduce al Col Tzecore, collegamento diretto con la Val d’Ayas, unisce tra loro anche pittoreschi villaggi.
COSA VEDERE
● La romantica chiesa parrocchiale di San Pantaleone posta al centro del territorio comunale.
● Il Centro Studi Abbé Trèves, museo che ricorda la vita e le opere di una delle figure più eminenti della storia valdostana del ‘900, l’abate Joseph-Marie Trèves, nativo di Emarèse. Attento ai problemi di natura sociale ed economica della Valle d’Aosta del suo tempo, l’Abbé Trèves ha difeso i diritti delle donne e lottato contro l’analfabetismo.
● La cappella di San Rocco all’inizio della frazione di Erésaz. Riedificata in parte tra il 1978 e il 1979, è dedicata anche alla Sacra Famiglia e alla Madonna delle Nevi ed ospita le spoglie dell’Abbé Trèves.
NATURA E SPORT
Nel territorio di Emarèse la natura si è sbizzarrita creando particolari formazioni geologiche: la “Borna da ghiasa” (buco del ghiaccio), una cavità nella roccia dalla quale spira costante un flusso di aria fredda, il “Lago di Lot” “Lago Fantasma” che si riempie solo saltuariamente e un pinnacolo roccioso la cui forma ricorda il becco dell’aquila, da cui il nome locale “Bec de l’Uja”.
Dalla frazione di Sommarèse parte un facile itinerario che arriva al Col de Joux, ideale da percorrere a piedi o in mountain bike nella bella stagione oppure con le racchette da neve in inverno. Più impegnativo il percorso escursionistico per raggiungere la Testa di Comagna.
In località Erésaz si trova un campo di bocce usato anche per il tradizionale gioco del palet.
FESTE E TRADIZIONI
Festa patronale di Saint-Roch: il 15 agosto e nei giorni vicini si festeggia Saint-Roch, patrono della frazione di Erésaz, e la Pro-loco propone un ricco programma di intrattenimento, tra sport, tradizione, gastronomia e musica.
PER I PIÙ PICCOLI
I bambini non possono annoiarsi grazie ai numerosi parchi gioco presenti: nel capoluogo Emarèse, al Col Tzecore, vicino all’area pic-nic al confine con il comune di Challand-Saint-Anselme, nella località di Chassan, nel villaggio di Erésaz, in località Ravet ed infine nella frazione di Sommarèse.
IDENTIKIT
● Altitudine: 1135 m
● Abitanti: 220
● Come arrivare con i mezzi pubblici: si può raggiungere Emarèse con l’autobus della linea “Châtillon-Emarèse”. Gli orari sono consultabili sul sito web della compagnia Arriva (orari "Bassa valle").