Bard
Bard è il più piccolo comune italiano e conta poco più di cento abitanti, ma la sua posizione strategica lo ha da sempre reso il fulcro di attività commerciali e militari. Si estende infatti a ridosso di un imponente promontorio roccioso, che invade il fondovalle fino a quasi ostruirlo, ed è dominato dall’omonimo forte, diventato dopo un accurato restauro un polo culturale con musei permanenti e esposizioni temporanee di livello internazionale.
Il borgo è ricco di case storiche ed è considerato uno dei più belli d’Italia. Interessanti testimonianze storiche sono anche il geosito, con incisioni rupestri del Neolitico, e il tratto della Via Consolare romana, costruita tra il 31 e il 25 a.C.
COSA VEDERE
● Il Forte di Bard, al quale si può accedere con gli ascensori panoramici, con la sua molteplice offerta: il Museo delle Alpi, le Prigioni, il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere. Il forte è anche sede di importanti mostre temporanee che si susseguono durante tutto l’anno e di eventi e spettacoli.
● Il borgo medievale nel quale si trovano numerose case dichiarate monumento nazionale e tante altre con particolari architettonici di pregio. Per godere appieno della visita del borgo, si può usufruire dell'audioguida Millibard.
NATURA E SPORT
Bard viene attraversato dalla via di pellegrinaggio più conosciuta dell’antichità e che nell’ultimo decennio viene ripercorsa da un numero sempre maggiore di camminatori: la Via Francigena. Questo itinerario, nella sua ultima tappa in territorio valdostano, percorre tutto il borgo ai piedi del forte.
Altri due sentieri conducono ad Albard di Bard e ad Albard di Donnas, permettendo di osservare l’abitato e la sua fortificazione da una prospettiva insolita.
Oltre il borgo si trova l’interessante geosito archeologico, caratterizzato dalle “marmitte dei giganti”, cavità formate dalla forza erosiva delle acque subglaciali, da incisioni rupestri e dallo “scivolo delle donne”, che si credeva favorisse la fertilità.
FESTE E TRADIZIONI
● Marché au Fort: mostra-mercato dei prodotti enogastronomici tipici della Valle d’Aosta organizzata nella seconda domenica di ottobre. Oltre ai banchi dei produttori, vi si possono trovare degustazioni, attività divulgative, visite del territorio e spettacoli.
● Napoleonica, l’Armata di Riserva di Napoleone al Forte di Bard: rievocazione storica che ricorda il passaggio delle truppe napoleoniche a Bard nel maggio 1800, nell’episodio che ha visto il forte come strenuo difensore dell’invasione francese, con accampamenti, battaglie e mercatino di oggettistica napoleonica.
PER I PIÙ PICCOLI
All’interno dell’Opera Vittorio del Forte di Bard si trova lo spazio permanente "Alpi dei ragazzi", uno spazio ludico-didattico di avvicinamento alla montagna dedicato a ragazzi e famiglie, completamente rinnovato nel 2023, che propone una serie di laboratori scientifici sul tema del cambiamento climatico e sull’impatto che sta avendo sui ghiacciai di tutto il mondo.
IDENTIKIT
● Altitudine: 400 m
● Abitanti: 120
● Come arrivare con i mezzi pubblici: a Bard si può arrivare con l’autobus della linea Pont-Saint-Martin/Aosta o con la circolare Carema/Montjovet, che fermano entrambe lungo la SS 26. Per gli orari, visita il sito della compagnia VITA Group.
È possibile arrivare in treno, scendendo alla stazione di Hône-Bard ed attraversando il ponte in pietra sulla Dora Baltea. Per gli orari, visita il sito di Trenitalia.