Per le persone non vedenti o ipovedenti la multi-sensorialità è la chiave d’accesso alla vacanza: gusto, olfatto, udito ma soprattutto tatto.

In Valle d’Aosta vari luoghi favoriscono le persone con disabilità visiva consentendo loro di scoprire il territorio, la storia, la cultura e le tradizioni locali attraverso esperienze tattili.

Servizio “promenade”

Servizio gratuito che propone ai turisti con disabilità visiva, interessati a fruire in autonomia dell’ambiente montano, un servizio gratuito di accompagnamento fornito da volontari.
Il servizio, rivolto a singoli o piccoli gruppi, deve essere richiesto con congruo anticipo (una settimana) alla Cooperativa Sociale C’era l’Acca  (mail: ceralaccaturismo@gmail.com - tel: + 39 347 1639197)
Gli utenti del servizio sono tenuti a corrispondere al volontario il rimborso chilometrico di €. 0.35/km per il percorso da e per l’abitazione dell’accompagnatore e farsi carico delle spese relative all’eventuale ristorazione.

Visita della città di Aosta

Nel centro storico della città di Aosta, nei pressi dell’Arco di Augusto si trova un modellino in rilievo del centro storico con i principali monumenti visitabili accompagnato da spiegazioni in braille. Anche alla Porta Praetoria, un plastico in rilievo consente ai ciechi di comprenderne la struttura e di individuare anche il teatro romano e l’imponente cinta muraria della antica città romana.
Modellini tattili sono presenti anche al Museo archeologico Regionale e al Museo dell’area megalitica di Aosta.

Per un'esperienza personalizzata contatta le guide turistiche e programma le tue visite guidate.

Trova qui i luoghi in Valle d’Aosta attrezzati per la visita da parte di persone ipovedenti o non vedenti.