Luoghi all'aperto accessibili in sedia a rotelle in Valle d'Aosta.
La montagna per sua natura induce chiunque la frequenti a misurarsi con i propri limiti.
Limiti tecnici, collegati al grado di difficoltà dell’escursione ed al senso di orientamento, e limiti fisici come la fatica della salita, la quota a volte elevata, il senso di vertigine, il peso dello zaino, gli eventi atmosferici, ecc.
C'è chi è soddisfatto dopo un’ora di cammino senza salite impegnative e chi invece percorre numerosi chilometri lungo sentieri di alta quota o si cimenta con le vie ferrate. I primi si dedicano ad escursioni a piedi non impegnative, a volte approfittando degli impianti di risalita aperti in estate che in pochi minuti permettono di superare centinaia di metri di dislivello, i secondi affrontano anche trekking di più giorni, pernottando nei rifugi o nei bivacchi.
Tutti possono trovare la via migliore per vivere la montagna ed anche le persone con disabilità motoria possono godere della bellezza dell’ambiente alpino della Valle d'Aosta.
Scopri qui alcuni percorsi e luoghi all’aperto In Valle d’Aosta accessibili, in tutto o in parte, anche in sedia a rotelle.
N.B. È consigliato essere accompagnati e sono raccomandate le carrozzine outdoor o con ruote adeguate ai terreni sconnessi. Prima di partire informati sulle condizioni del territorio meta della tua gita e sulle previsioni meteo.