La tradizione artigiana della Valle d'Aosta parla il linguaggio del legno e della pietra, dei vimini, dei pizzi e dei tessuti, del cuoio e del ferro battuto.
In passato, la realizzazione artigianale di attrezzi d’uso quotidiano era una costante nella società rurale della Valle d'Aosta. Soprattutto durante l’inverno, quando i lavori in campagna erano ridotti, si fabbricavano in casa strumenti di lavoro, attrezzi d’uso domestico, tessuti, giocattoli, ecc.
Oggi la maggior parte delle opere dell'artigianato locale è prodotta in legno ed è rappresentata da oggetti decorativi: sculture, oggetti torniti o intagliati, cesti di vimini ecc. La produzione affianca opere semplici, in stile naïf o primitivo, ad altre più raffinate fino a vere e proprie opere d’arte. Molti artigiani svolgono questa occupazione per hobby ma ci sono anche diversi professionisti.
Importanti fiere sono dedicate all'artigianato e costituiscono splendide vetrine per queste abili creazioni e occasioni per tramandare le lavorazioni tradizionali.
A Fénis il museo dell'artigianato valdostano (MAV) racconta la storie e le tecniche di questo sapere antico in tutte le sue declinazioni.