L’autobus, una comoda alternativa

La macchina è veloce, comoda e rende indipendenti ma, a volte, provoca stress: non si trova parcheggio o non ci si orienta tra sensi unici e problemi di viabilità; magari, guidando, non si apprezza a pieno il paesaggio... sono tutti motivi per cui potresti preferire i mezzi pubblici.

Tutta la Valle d’Aosta è percorsa da servizi bus giornalieri, con pullman che collegano tutte le valli laterali con la valle principale e la città di Aosta sia con la zona “dell’alta Valle” (da Aosta verso Courmayeur) sia con quella della "Media valle" (da Aosta a Montjovet) e con la “Bassa valle” (da Montjovet a Pont-Saint-Martin).

La città di Aosta e i comuni limitrofi sono serviti da un servizio autobus che in tempi brevi raggiunge il centro del capoluogo, a sua volta servito da uno specifico servizio urbano. I passaggi dalla cintura verso la città  avvengono ogni 40 minuti circa mentre quelli all’interno della stessa hanno frequenze inferiori ai 30 minuti; in entrambi i casi è possibile acquistare il biglietto a terra presso le rivendite autorizzate oppure a bordo.