La grolla e la coppa dell'amicizia sono i due oggetti fatti al tornio più conosciuti dell'artigianato della Valle d'Aosta
La grolla
La grolla è l'oggetto dell’artigianato della Valle d'Aosta più conosciuto e ricercato.
La grolla nasce sul tornio, poi le abili mani dell’artigiano la elaborano e vi aggiungono decorazioni. Terminato il lavoro di intaglio, viene immersa nel vino bollente, operazione che le conferisce una patina rossastra che la valorizza e impreziosisce, preparandola all’uso.
La grolla è infatti un calice da vino con coperchio, scavato in un blocco di legno pregiato, sorretto da un corto gambo che si innalza da un piede largo a base piatta. Il fondo della coppa è circondato da una fascia anulare che, dando origine a un incavo, ne facilita la presa e l’apertura.
La parola "grolla" deriva da graal, che in lingua d’oil significa calice e che trae origini dal vocabolo latino gradalis o cratalis e dal greco krater. L'origine della grolla è insieme religiosa e conviviale: da calice paleocristiano, graal leggendario, a coppa contadina. Delle sue lontane origini conserva l’eleganza, la forma, la ricca decorazione.
La grolla era riservata alle bevute conviviali in occasioni speciali, mentre per l’uso quotidiano si ricorreva a ciotole in legno, alcune con la tipica forma di scodella, altre munite di due manici, altre più elaborate e con un abbozzo di beccucci e il bordo diviso in più parti da segmenti di legno che ne coprivano parzialmente la parte superiore creando motivi geometrici.
La coppa dell'amicizia
Simbolo di amicizia, la coppa dell'amicizia è usata durante le bevute conviviali à la ronde. Derivata dalla grolla, ma più bassa e panciuta, con più beccucci e generalmente con il coperchio scolpito a grappolo, è usata per il vino, ma soprattutto per il “caffè alla valdostana” (caffè misto a grappa, zucchero e spezie, servito fiammeggiante).
La coppa dell'amicizia si presenta in una grande varietà di interpretazioni, da quelle semplici e poco decorate a quelle molto scolpite e intagliate. Le coppe per l'uso alimentare subiscono un apposito trattamento, a differenza di quelle decorative.