Mucche e “Regine” valdostane, bovine davvero speciali
Le razze bovine valdostane si distinguono per la loro grande rusticità e per la duplice vocazione produttiva: carne e latte. Sono particolarmente agili sul terreno montano, adatte ai climi difficili e resistenti alle malattie.
La razza Valdostana Pezzata Rossa, introdotta in Valle d'Aosta dai Burgundi verso la fine del V secolo, vanta una produzione di latte apprezzabile se rapportata alla taglia dei suoi esemplari e alle difficili condizioni ambientali d'allevamento. La Fontina, noto formaggio DOP, viene prodotta esclusivamente con latte di mucche di razza valdostana, nutrite con foraggi ed erbe locali.
Le altre due razze bovine della Valle d'Aosta, la Valdostana Pezzata Nera e la Castana, hanno un temperamento vivo e bellicoso che le induce ad affrontarsi in combattimenti primaverili per stabilire la gerarchia all'interno della mandria.
Quest’attitudine naturale delle bovine, insieme alla passione degli allevatori, ha dato origine alle Batailles de Reines (Battaglie delle Regine), manifestazioni incruente diffuse in tutta la Valle d'Aosta.
Dalla primavera all’autunno sono organizzate le eliminatorie, distinte per categorie di peso, cui assistono oltre ai proprietari degli animali, anche numerosi appassionati e turisti che approfittano di una giornata all'aria aperta per godere di uno spettacolo inusuale. Le Reines vincitrici delle selezioni si ritrovano ad ottobre per la finale regionale delle bataille de reines, che si svolge, con grande partecipazione di pubblico, all'arena della "Croix Noire" di Aosta.
La fine della stagione estiva è segnata in Valle d’Aosta da un altro avvenimento tradizionale molto sentito dalla popolazione locale: la désarpa. Dopo una lunga estate negli alpeggi di alta montagna, ai piedi delle cime più alte delle Alpi, le mucche fanno ritorno alle loro stalle di fondovalle e in varie località si festeggia l'evento.