Se sei un escursionista ben allenato e ami i trekking nella natura puoi percorrere tutta la Valle d’Aosta a piedi, seguendo un itinerario circolare che ti farà scoprire, una per una, tutte le valli laterali della regione.
L'Alta Via n° 1 e l'Alta Via n° 2 sono dei trekking di più giorni che ti consentono di vivere un emozionante avventura tra le cime più alte delle Alpi, lungo sentieri che si snodano ai piedi del Monte Bianco (4810 m), del Gran Paradiso (4061 m), del Monte Rosa (4634 m) e del Cervino (4478 m).
In alta quota puoi sostare in accoglienti rifugi o bivacchi non custoditi ma, dopo ogni valico che ti conduce nella valle adiacente, raggiungerai il fondovalle dove troverai località turistiche con vari servizi e molteplici strutture ricettive (hotel, bed and breakfast, campeggi...).
Il percorso ad anello che comprende entrambe le Alte Vie è anche noto come “Giro dei Giganti” e permette di immergerti in ambienti e paesaggi naturali molto diversi fra loro, dai ghiacciai di alta quota fino ai vigneti del fondovalle, dai panorami del Parco Nazionale del Gran Paradiso fino ai laghi alpini del parco naturale Mont Avic.
Lungo questo percorso, con alcune varianti, si svolge ogni anno nel mese di settembre il Tor des Géants® , una gara epica di endurance-trail (in termini di dislivello e di chilometri) che combina la lunga distanza alla semi-autosufficienza dei partecipanti.