Febbraio in Valle d’Aosta: tra tradizioni e grandi eventi sportivi
L’inverno in Valle d’Aosta è una celebrazione continua di emozioni e tradizioni.
Febbraio 2025 porta con sé non solo il divertimento sulle piste da sci, ma anche un calendario di eventi che spazia dalle antiche tradizioni a competizioni sportive di livello mondiale, il tutto incorniciato da scenari alpini innevati.
Artigianato tradizionale e carnevali
Se a fine gennaio non sei riuscito ad assistere alla grande festa della millenaria fiera di Sant’Orso ad Aosta, puoi ancora visitare l’Atelier, sabato 1 e domenica 2 febbraio, nella centrale piazza Chanoux di Aosta: un’occasione unica per scoprire capolavori dell’artigianato locale. Negli stessi giorni approfitta della grande vetrina delle specialità valdostane nel padiglione enogastronomico di piazza Plouves.
E per un Carnevale autentico, lasciati incantare dalle tradizioni uniche della Coumba-Frèide: le colorate maschere, che puoi ammirare solo nella valle del Gran San Bernardo e nella Valpelline, portano allegria nei villaggi con appuntamenti ad Allein il 15 ed il 16 febbraio e ad Etroubles il 27 ed il 28 febbraio.
Grande sport e solidarietà sulla neve
A Cogne, la Coppa del Mondo di sci nordico torna dopo sei anni. Dal 31 gennaio al 2 febbraio, i migliori atleti del mondo si sfidano sulle magnifiche piste ai piedi del Gran Paradiso. Dopo la Team Sprint a tecnica classica del 31 gennaio, la Sprint a tecnica classica il 1° febbraio e la 10 km a tecnica libera il 2 febbraio. In programma anche vari eventi collaterali.
Ma non finisce qui: a Cogne il grande sci di fondo resta protagonista con la Marciagranparadiso in programma domenica 9 febbraio. Il percorso è considerato tra i più spettacolari e tecnici di tutte le gran fondo italiane con i suoi 30 chilometri che si snodano interamente all’interno del Parco del Gran Paradiso.
Sempre a Cogne appuntamento dal 21 al 23 febbraio con i Campionati del Mondo di Winter Triathlon con una novità: il debutto delle competizioni di Para Winter Triathlon.
Il Winter Triathlon è una disciplina di resistenza che combina tre prove consecutive: corsa, ciclismo e sci di fondo. Gli atleti affrontano le tre fasi senza interruzioni, mettendo alla prova forza, tecnica e resistenza su terreni invernali impegnativi.
Sport e solidarietà si incontrano invece sulle nevi di Pila il 15 febbraio con la grande fiaccolata benefica I light Pila. Puoi partecipare con gli sci o con lo snowboard ma anche a piedi e con le racchette da neve. L’intero ricavato viene devoluto a favore della associazione Susan G. Komen Italia, in prima linea nella lotta ai tumori del seno. Prima della fiaccolata baite e bar di Pila accolgono i partecipanti con buona musica, tè caldo e vin brulè.
Clicca sui link nel testo per approfondimenti