Torgnon
Torgnon rimane impressa nel cuore di chi la visita non solo per la sua posizione privilegiata, a metà della valle del Cervino, in quota (1489 metri) eppure esposta a sud e riparata dai venti settentrionali, ma anche per l’ospitalità dei suoi abitanti, notoriamente dinamici ed accoglienti.
Questo antico comune, immerso in estese pinete e verdi pascoli, è formato da numerose frazioni che conservano la loro caratteristica architettura alpina. La vista, dal vicino Colle di San Pantaleone, è incantevole e abbraccia sia la Valtournenche, circondata dalle Grandes Murailles e dal Cervino, sia la valle centrale.
COSA VEDERE
● La chiesa parrocchiale di San Martino e il suo museo: vi si trovano un interessante pulpito in legno intagliato, un notevole crocefisso ligneo del ‘500 e un rarissimo Cristo alla colonna del ‘300.
● Numerose frazioni custodiscono la tipica architettura alpina; tra queste spiccano i villaggi di Etirol e Triatel, le cui case ospitano il museo etnografico Petit-Monde sulla storia, il sistema produttivo e l’organizzazione sociale di questo piccolo mondo antico.
● Nel Medioevo questa era una zona di transito per i viandanti diretti nel in Svizzera: a Chésod, si trovava un ospizio che forniva ospitalità ai viaggiatori e, ancora oggi, è possibile apprezzare i resti di quello di Chavacour situati in una conca verde a 2084 metri di altitudine.
NATURA E SPORT
Qui è facile stare a contatto con la natura, in estate come in inverno, e numerose sono le attività per tenersi in forma divertendosi.
In estate, si possono esplorare itinerari escursionistici e alpinistici, per mountain bike e a cavallo. Non è raro, una volta raggiunte le quote più elevate, scorgere marmotte, stambecchi e camosci, oltre a poter ammirare le stelle alpine.
Da segnalare lo stagno di Lo Ditor, nel vallone di Chavacour, dichiarato SIC (Sito di Importanza Comunitaria) per i particolari habitat naturali che custodisce.
A Chantorné, a oltre 1750 m di altitudine, c’è una bella pineta con un'area attrezzata per il pic-nic e con un percorso attrezzato.
A completare l’offerta, percorsi per il Nordic Walking, un bike park con un tracciato downhill di circa 4,5 km, servito da una seggiovia, e, infine, il centro sportivo, che ospita campi per calcio a 5, tennis, pallacanestro, beach volley, bocce, oltre a ping-pong e calciobalilla.
Il divertimento continua in inverno. Il comprensorio per lo sci alpino, servito da impianti che arrivano a più di 2.200 metri di altitudine, comprende 12 piste per la gioia degli sciatori e degli snowboarder. Per loro c’è anche uno snowpark boardercross con jump, rail e area principianti.
I tracciati per lo sci di fondo permettono di scegliere percorsi di diverse lunghezza e difficoltà, dai 2 ai 30 km, su un’altitudine che spazia dai 1700 ai 2200 metri. Le piste si snodano all’interno di boschi di conifere e radure, da cui si apprezza tutta la maestosità del Cervino. Varia è la scelta di percorsi per le racchette da neve, oltre a un parco dove praticare il Winter Nordic Walking e molteplici sono gli itinerari di scialpinismo, senza dimenticare le escursioni guidate, organizzate durante tutta la stagione.
FESTE E TRADIZIONI
● Torgnon d’outon - Patate di montagna & Fontina d'alpeggio: in occasione della festa del patrono di San Martino, vengono organizzate alcune attività, tra cui, nella giornata di domenica, un mercatino di prodotti tipici e di artigianato locale, dove si potranno acquistare la fontina d’alpeggio e le deliziose patate di montagna.
● Da qualche anno, Torgnon si sta confermando una tappa obbligata per importanti campionati di equitazione. È il caso del Trofeo di endurance “Les Grandes Montagnes” ma anche dei campionati italiani di salto a ostacoli.
● Alla fine di agosto si svolge Wine and Cheese, un percorso enogastronomico che farà gola agli amanti dei formaggi, dei vini, dei mieli e dei distillati della Valle d’Aosta.
PER I PIÙ PICCOLI
Boschi idilliaci e pascoli tranquilli certo, ma i bambini, si sa, hanno voglia di esprimere tutta la loro vitalità. In estate possono accedere al parco giochi Summer Park, dove li aspettano divertenti discese su pista artificiale con ciambelloni, ma anche una giostra e molto altro. Oppure possono partecipare a tornei adrenalinici di paintball.
In inverno, oltre allo sci alpino e nordico, cui i più piccoli possono avvicinarsi grazie alla professionalità delle due scuole di sci, i bambini adorano divertirsi nel Winter Park scivolando lungo le piste con i ciambelloni, lo slittino di gruppo, il mini bob o scatenandosi sui gonfiabili, i tappeti elastici, il rotocubo, la giostra o le strutture di arrampicata.
IDENTIKIT
● Altitudine: 1489 m
● Abitanti: 570
● Come arrivare con i mezzi pubblici: Torgnon è raggiungibile in bus da Châtillon. Gli orari sono disponibili sul sito della compagnia Arriva. In alcuni periodi dell’anno è inoltre attivo un servizio di navetta a chiamata.
TORGNON A PORTATA DI CLICK
● Scopri il paese di Torgnon!
● Scarica la cartina del paese
● Scarica la mappa dei sentieri