Eventi e manifestazioni: Bard

9 Risultati
Pagina 1 di 1
Stele. Donato Savin

Bard | 28 giugno - 31 dicembre 2025

Stele. Donato Savin

Mostre - Bard

L’ultima parte della strada interna che porta alla sommità del Forte di Bard si anima con le opere dello scultore valdostano Donato Savin. La mostra presenta una selezione di 30 opere del progetto Stele avviato dall’artista alcuni anni fa: si tratta di rocce posizionate su essenziali basi di ferro che ben si integrano con la maestosità delle grandi murature e creano un’inedita esposizione en plein air. La mostra, curata da Aldo Audisio in collaborazione con l’Associazione Forte di Bard, propone un inedito allestimento dopo una serie di importanti esposizioni in Italia e all’estero.  

0125.833811
info@fortedibard.it
Eroi. Evoluzione di un mito. Dal Giappone antico al contemporaneo

Bard | 24 luglio - 30 novembre 2025

Eroi. Evoluzione di un mito. Dal Giappone antico al contemporaneo

Mostre - Bard

Il primo supereroe della storia non è americano e non si chiama Superman ma è una supereroina giapponese, ed è nata nel 1848. La mostra Eroi. Evoluzione di un mito. Dal Giappone Antico e Contemporaneo allestita nelle sale delle Cantine del Forte di Bard, esplora questa sorprendente genealogia e attraverso un percorso inedito, tra stampe di Hokusai, Kuniyoshi e Kunisada, dipinti e arazzi, racconta l’evoluzione del concetto di eroe e le profonde differenze che emergono tra le figure eroiche della cultura mediterranea e quelle dell’immaginario giapponese, con i suoi antichi eroi e i suoi popolari supereroi contemporanei.

Otto sezioni che raccontano le imprese di figure epiche, gesta di uomini realmente esistiti che fecero l'impresa impossibile, guerrieri leggendari, eroine dalla spada impietosa, ragazze pronte a morire per testimoniare la potenza del proprio amore. Qui l’eroismo non è sfida, ma senso dell'onore, del dovere e spirito di sacrificio; non gloria personale, ma lealtà, dedizione, e – talvolta – vendetta giusta.

In mostra 86 opere fra capolavori dell'arte come l'universalmente noto scheletro di Kuniyoshi e i raffinati combattenti di Hokusai e di altri maestri dell'Ukiyo-e, immagini del Mondo Fluttuante che narrano di saghe leggendarie, drammi struggenti, romantici e supereroi manga che vanno dal 1800 al contemporaneo.

(+39) 0125.833811
info@fortedibard.it
Oltre lo scatto

Bard | 27 settembre - 8 dicembre 2025

Oltre lo scatto

Mostre - Bard

La mostra Oltre lo scatto, frutto della collaborazione tra il Parco Nazionale del Gran Paradisoed il Forte di Bard, ha l’obiettivo di promuovere una riflessione sull’etica della fotografia naturalistica e, più in generale, sull’importanza di un approccio all’ambiente alpino rispettoso. 
L’esposizione, ospitata all’interno delle sale delle Scuderie del Forte, propone un percorso che accompagna il visitatore oltre la dimensione estetica dell’immagine, invitandolo a interrogarsi su ciò che accade prima, durante e dopo lo scatto fotografico. Oltre lo scatto intende sensibilizzare il pubblico sull’impatto che i nostri comportamenti possono avere sulla fauna selvatica, sottolineando la necessità di adottare atteggiamenti responsabili. 

(+39) 0125.833811
info@fortedibard.it
Bird Photographer of the Year

Bard | 25 ottobre 2025 - 1 marzo 2026

Bird Photographer of the Year

Mostre - Bard

L’edizione 2025 è la numero dieci e debutterà in Italia e in Europa al Forte di Bard. Bird Photographer of the Year è un concorso che celebra la bellezza e la diversità del mondo dei volatili attraverso la straordinaria potenza della fotografia. Fotografi da tutto il mondo hanno partecipato al concorso presentando oltre 33.000 immagini. In palio un premio finale di 3.500 sterline.

La grande fotografia naturalistica torna in scena al Forte di Bard con un progetto del tutto inedito, presentato per la prima volta in Italia: si tratta di Bird Photographer of the Year, concorso internazionale che premia le migliori fotografie di uccelli, suddivise in dodici categorie: Giovani fotografi: 11 e Under/ 12-14/15/17; Miglior Ritratto (Best Portrait); Comportamenti (Bird Behaviour); Uccelli in volo (Birds in flight); Uccelli nel loro ambiente (Birds in the Environment); Black and White; Documentario sulla salvaguardia (Conservation Award); Salvaguardia; Prospettive creative (Creative Perspectives); Portfolio; Uccelli urbani (Urban Birds); Video.

(+39) 0125.833811
info@fortedibard.it
La Bagna Caöda di Faule al Forte di Bard

Bard | 29 novembre 2025

La Bagna Caöda di Faule al Forte di Bard

Eventi enogastronomici - Bard

Prosegue la collaborazione tra Forte di Bard, Comune e Pro loco di Faule (Cuneo): con una serata gastronomica dedicata alla Bagna Caöda. Il Comune di Faule è capitale di questa prelibatezza che vanta un’antica ricetta locale celebrata ogni anno durante la Festa della Bagna Caöda. La cena sarà servita nel ristorante La Polveriera del Forte.

Prima della cena sarà possibile visitare la mostra Fernando Botero. Tecnica monumentale, allestita nelle sale delle Cannoniere.

 Il menù

I volontari della Pro loco di Faule proporranno la celebre Bagna Caöda preparata con l’Aglio di Caraglio accompagnata dalle verdure del territorio piemontese. Nel menù anche salamini con crauti, l’uovo sodo per concludere con un tipico bunet e il digestivo fujot.

(+39) 0125.833811
prenotazioni@fortedibard.it
Fernando Botero. Tecnica monumentale

Bard | 29 novembre 2025 - 6 aprile 2026

Fernando Botero. Tecnica monumentale

Mostre - Bard

Il Forte di Bard dedica un importante progetto espositivo al pittore, scultore e disegnatore colombiano Fernando Botero (1932-2023), in collaborazione con 24 Ore Cultura e Fernando Botero Foundation. Curata da Cecilia Braschi, l’esposizione ripercorre l’intera carriera dell’artista. 

(+39) 0125.833811
info@fortedibard.it
Come noi spettacolo teatrale di Palinodie

Bard | 5 dicembre 2025

Come noi spettacolo teatrale di Palinodie

Cinema e teatro - Bard

Come noi è un manifesto di liberazione. È un affondo in un abisso oscuro, in cui ancora parte della società si rifiuta di guardare, frapponendo il filtro del caso di cronaca.

Un giorno, in una stazione dei pullman una donna è seduta.La storia di Gloria è la storia di tante donne. La storia di Elena, la sua avvocata, è la storia di tante donne. La storia di Stella, la figlia di Gloria, sarà la storia di tante donne.

Gloria, la protagonista, porta in scena una storia che non è speciale, non è romanzata, ma è cruda, drammatica e ha in sé il germe della banalità del male. L’intento del lavoro è esporre senza giri di parole il percorso psicologico della violenza domestica. Lo scavo è chirurgico e non cede a facili semplificazioni.

Sulla scena microfoni, scatole e un cumulo di abiti, come quelli scaricati dall’asciugatrice da mettere via, come i vestiti di un deposito di rifiuti tessili, qui simbolo delle macerie del tempo presente. L’installazione registica fa muovere l’interprete in una circolarità che trae ispirazione dal concetto codificato del ciclo della violenza, un vortice rovinoso difficile da spezzare.

3382290726
info@maisondesartistesbard.it
Luci di Natale al Forte di Bard

Bard | 7 dicembre 2025 - 6 gennaio 2026

Luci di Natale al Forte di Bard

Animazioni e spettacoli - Bard

Spettacolo immersivo a 360° fatto di suoni e luci nella grande Piazza d’Armi della fortezza: nuovo allestimento ispirato alla celebre fiaba Lo Schiaccianoci. Un’occasione per riscoprire la magia di un classico senza tempo, reinterpretato in una veste nuova, scenografica e suggestiva.

(+39) 0125833811
info@fortedibard.it
Incanto di Natale da Bard a Hône

Bard | 8 dicembre 2025

Incanto di Natale da Bard a Hône

Animazioni e spettacoli - Bard

Un’intera giornata tra magia, tradizione e divertimento per grandi e piccini!
Animazione natalizia con Babbo Natale, porta la tua letterina. Laboratori per bambini con gli Elfi Magici. Animazione musicale con la Street Band
Trenino natalizio che collega Bard e Hône, alla Festa delle Micòoula.