Sono destinazioni o basi di partenza per gite con le racchette da neve. Per informazioni su date di apertura, percorsi e condizioni della neve, contattare direttamente i rifugi.
Naviga
Zone Turistiche
Previsioni Meteo
Meteo
Prenota la tua Vacanza
Prarayer
Rifugi alpini - BionazSituato nell'alta valle di Bionaz è base di partenza ideale per ascensioni, escursioni, pesca e passeggiate in mountain bike in estate; per gite scialpinistiche in inverno e primavera. Il rifugio è inoltre dotato di confortevoli sistemazioni in dormitorio e camerette, bar e ristorante con cucina tipica valdostana.
Nel rifugio è possibile richiedere l'assistenza delle guide alpine.
G.B. Ferraro
Rifugi alpini - Champoluc/Ayas/AntagnodIl rifugio è stato edificato su una struttura di architettura Walser, come testimoniano le iscrizioni sull'architrave all'ingresso .
La struttura ubicata su tre piani e' particolarmente calda ed accogliente, pur essendo situata a oltre 2000 metri s.l.m.. Consente inoltre un servizio di ristorazione, potendo noi contare sul nostro chef famoso per i suoi prelibati manicaretti (su tutti zuppa alla valdostana, polenta concia, brasato di cervo, stinco di maiale al forno, farfalle alla valdostana, pasticcio di polenta, patate e fontina).
Vieux Crest
Rifugi alpini - Champoluc/Ayas/AntagnodIl rifugio Vieux Crest è posto sul pendio che declina verso Champoluc. Si tratta di una frazione caratterizzata da una vista particolarmente spettacolare sulla vallata sottostante.
Il rifugio offre un ambiente molto intimo e caratteristico, con un menù tipico veramente gustoso.
Questa frazione si raggiunge in due minuti dal sottostante paese di Frantzé, o in un tempo equivalente dal retrostante arrivo dell'ovovia in località Crest Moreleté.
Il villaggio di Crest presenta oggi numerose strutture ben restaurate, che spesso accolgono i villeggianti nel periodo estivo. Vi è anche un antico forno comune, all'ingresso del paese. Si tratta di un posto molto tranquillo; vi troviamo anche il rifugio Vieux Crest, raggiungibile mediante la piccola strada ombrosa tra i rascard.
Vittorio Sella
Rifugi alpini - CogneNel gruppo del Gran Paradiso, al centro del più prestigioso Parco Nazionale italiano, si trova il rifugio Sella. La conca del Lauson nella quale è situato il rifugio grazie alla sua esposizione risulta perfettamente innevata da novembre a maggio e offre allo sciatore alpinista alcune fra le più suggestive ascensioni e traversate effettuabili nella catena del Gran Paradiso.
Il Rifugio è una confortevole doppia costruzione in muratura ad un piano. Uno degli edifici è costituito dall'antica casa di caccia del re Vittorio Emanuele II opportunamente rimodernata.
Monte Bianco - Cai Uget
Rifugi alpini - CourmayeurIl rifugio, situato in Val Veny, ai piedi del Monte Bianco, è facilmente accessibile in auto d’estate, e con impianti di risalita in inverno. Il rifugio si trova sulle piste da sci del comprensorio di Courmayeur, sul versante Val Veny, ed è raggiungibile sci ai piedi. Per gli appassionati possibilità di fuoripista.
Walter Bonatti
Rifugi alpini - CourmayeurIl rifugio Walter Bonatti, inaugurato il 1° Agosto 1998, e' una tipica costruzione in pietra e legno. Si affaccia su un panorama emozionante, che abbraccia tutta la catena: dal col Ferret al Col de la Seigne.
All'interno un'accogliente sala da pranzo, arredata con caratteristici mobili in legno e con originali composizioni di fiori secchi, e' riscaldata in inverno da una grande stufa in maiolica.
Il rifugio vi può ospitare con sistemazioni diverse: in camerette a due posti, in camere a sei ed in spaziose camerate. Le stanze, da cui si gode una bellissima vista, prendono il nome della vetta su cui si affacciano.
La cucina propone piatti tradizionali e vini tipici valdostani. Quando il tempo lo consente le specialità possono essere gustate anche all'aperto su tavoli di legno che si trovano sul prato antistante il rifugio.
Il rifugio W. Bonatti, ed altri rifugi valdostani, sono coinvolti nel progetto dell'EEteam, "Ricerca - Intervento per la realizzazione dei sistemi di gestione ambientale dei rifugi di montagna."
Gabiet
Rifugi alpini - Gressoney-La-TrinitéIl rifugio Gabiet accoglie i suoi ospiti in un ambiente semplice e confortevole, con arredi tipicamente Walser.
Dispone di una caratteristica saletta per il relax riscaldata da un caminetto e dotata di una piccola biblioteca di montagna.
Le camere sono disposte su due piani,
Il rifugio è stato dotato di recente di nuovi servizi ai piani.
Orestes Hütte
Rifugi alpini - Gressoney-La-TrinitéIl rifugio è posto ai piedi del Monte Rosa, nella Conca di Indren, nel cuore del comprensorio sciistico Monterosa Ski.
Meta ideale per gli appassionati di sci alpinismo, sci fuoripista e racchette in inverno, trekkers, escursionisti e alpinisti in estate. Luogo ideale per gli amanti della natura e della tranquillità propone cucina vegetariana e vegana.
Rifugio Magià
Rifugi alpini - NusIl Magià è un rifugio alpino della Valle d’Aosta. Si trova nella valle di Saint-Barthélemy, a 2007 metri di altitudine, presso la località La Servaz del comune di Nus (AO) .
Il fascino selvaggio dei boschi e delle praterie d’alta montagna. La bellezza primitiva delle creste e delle cime. La magia di un cielo stellato limpido, che toglie il fiato. Percorrere il vallone di Saint-Barthélemy significa immergersi in uno scenario naturale fra i più autentici e incontaminati, non solo della Valle d’Aosta, ma dell’intero arco alpino.
Dal rifugio si possono fare numerose passeggiate facili e di media difficoltà. Potrete scegliere l’escursione adatta a voi: vari circuiti sono alla portata di tutti! Altri sentieri poco più impegnativi vi porteranno su alcune delle vette che ci circondano da dove potrete ammirare panorami indimenticabili. Arrivare al Rifugio Magià è molto piacevole anche in bicicletta (da provare con le e-bike a noleggio), la strada poderale in primavera ed estate è per gran parte pianeggiante, facilmente percorribile da grandi e piccini!
Gian Federico Benevolo
Rifugi alpini - Rhêmes-Notre-DameRaggiungibile in circa 90 minuti dal fondovalle della Val di Rhêmes, il Rifugio Benevolo è anche un posto tappa sul percorso dell'Alta Via n°4. La sua collocazione panoramica ne fa un'ottima base di partenza per escursioni e scalate nel Parco Nazionale.
Durante la stagione primaverile è luogo ideale per la pratica dello sci alpinismo. Il rifugio propone piatti nazionali e cucina tipica valdostana in estate.