La Valle d'Aosta è il paradiso per i praticanti di arrampicata sportiva, sia outdoor sia indoor. Le palestre e i muri di arrampicata sono infatti diffusi su tutto il territorio regionale.
Consulta l'elenco.
La Valle d'Aosta è il paradiso per i praticanti di arrampicata sportiva, sia outdoor sia indoor. Le palestre e i muri di arrampicata sono infatti diffusi su tutto il territorio regionale.
Consulta l'elenco.
In una valle di guide alpine, amanti della montagna e scalatori non poteva mancare un muro di arrampicata di free-climbing indicato per i primi approcci con questa disciplina o per i rocciatori che devono tenersi allenati per le future ascensioni sulla roccia vera.
La struttura d’arrampicata Free – Climbing Antey è all’aperto, vanta una superficie di 600 mq, raggiunge i 17 metri di altezza, da 16 a 23 metri di sviluppo, con difficoltà che vanno da 2 a 8b. Completa di placche, diedri, strapiombi e tetti in grado di soddisfare tutti quanti anche i climbers più difficili.
Per i principianti vengono organizzati corsi di introduzione all’arrampicata con lezioni singole e collettivi e salite assistite da fare nei mesi di luglio e agosto o su prenotazione, mentre chi in questo mondo è già avviato può trovare l’appoggio di un esperto per un consiglio e anche la massima disponibilità per organizzare gare a due passi dalla “Gran Becca” o meglio del Cervino.
La palestra si trova all’interno di una area sportiva che offre altre attrazioni nonché un bellissimo parco avventura adatto a tutta la famiglia.
Scalata in autonomia - aperture estate 2024 su prenotazione dal sito
La palestra di arrampicata sportiva vanta una superficie arrampicabile di circa 700 mq con un’ altezza che raggiunge i 14 mt. I percorsi vanno dal quarto all’ottavo grado di difficoltà.
Una parte è attrezzata appositamente per i bambini, un altro settore invece con la via di speed (velocità).
Oltre le pareti con la corda c’è anche uno spazio dedicato al Boulder.
Per orari, costi ed info corsi https://oasivertical.com/struttura-arrampicata-palaindoor-aosta/
Data di chiusura prevista per la stagione estiva: 30 maggio 2025
Parete di arrampicata indoor con più di 35 itinerari, che vanno dal quarto all’ottavo grado, possibilità di cimentarsi nel bouldering.
Adatta ad esperti arrampicatori o a neofiti, luogo giusto anche per un allenamento.
Possibilità di lezioni di arrampicata su prenotazione.
Palestra di arrampicata indoor a pagamento con prenotazione obbligatoria
Per info e prenotazioni, contattare il Consorzio Operatori Turistici
Climbing Center Courmayeur ssd gestisce il muro di arrampicata di Courmayeur sito all’interno del Courmayeur Sport Center. La palestra indoor di arrampicata con corda e Boulder offre anche corsi di arrampicata con le guide alpine per bambini e adulti. Si possono trovare circa 40 itinerari d’arrampicata dal grado 4a all’ 8b+ per potersi esercitare nella pratica della scalata sportiva.
In caso di maltempo verranno effettuate aperture straordinarie.
Parete di arrampicata sportiva indoor all'interno della palestra comunale di Gaby, con 59 vie, dal 4b per i più piccolini fino all'8b per i più esperti. La superficie arrampicabile totale è di circa 240 metri quadrati ed è adatta a tutti gli appassionati della disciplina: un settore è dedicato ai più esperti, con vie di difficoltà medio-alta, mentre una seconda sezione è dedicata ai principianti, con parete di difficoltà medio-bassa.
L'attrezzatura necessaria per assicurarsi si trova direttamente in loco.
All’interno dell’area verde di Gressan, parete di arrampicata artificiale per adulti e bambini.
Vie artificiali di arrampicata per tutti i livelli, ovviamente attrezzate per la massima sicurezza degli utenti, sono state predisposte da esperti del climbing. Vengono svolti corsi da parte di professionisti, ma anche l’uso libero è ammesso in quanto tutto è sicuro.
Sono presenti 2 zone boulder dove non si necessita dell’assistenza, in quanto le pareti non sono alte ed hanno i materassi a protezione dalle cadute.
Non ci sono limiti di età. Per coloro che usano il boulder non c’è bisogno di attrezzatura.
Si trova inoltre una parete alta e senza materasso dove c’è bisogno dell’assistenza: servono l’imbragatura, corde e moschettoni. L’attrezzatura non viene noleggiata dalla Sport Haus ma ci si deve rivolgere ai noleggi della zona.
Per le lezioni di arrampicata occorre rivolgersi direttamente alle Guide Alpine.
Prenotazione obbligatoria.
Palestra di boulder indoor per esperti, appassionati e principianti.
Attrezzata con:
C‘è una casa in montagna dove si parla di lanci e prese svase, di rinvii, di passaggi in dulfer, magnesite e bloccaggi. In un ambiente alpino ricco di storia c‘è Maison Grimpe dove le guide della Valpelline si allenano, istruiscono e perfezionano appassionati e principianti che scelgono di fare free climbing come mantenimento fisico e mentale.
Per provare 30 vie con difficoltà che vanno dal 4° all‘8b in una struttura che offre un servizio spogliatoio differenziato uomo-donna completo di doccia, oltre uno spazio ricreativo con vista sulla palestra, pensato per gli accompagnatori ed un pubblico ospite di eventi anche culturali.
L‘Associazione Lo Contrebandjé mette a disposizione rinvii e corde e per i neofiti anche imbragature e scarpette.
I corsi di arrampicata sportiva, tenuti esclusivamente da Guide Alpine, possono essere organizzati anche al di fuori degli orari di apertura al pubblico, oltre che in palestre di rocce naturali.
All’interno un ampia proposta di altre attività sportive inerenti alla montagna e non, sempre con personale qualificato dell’associazione polisportiva dilettantistica Lo Contrebandjé, servizio di personal trainer, consulenza chinesiologica e di osteopatia dello sport.
Si organizzano feste private e compleanni per bambini con attività assistita.