Tour du Mont Fallère
Percorso escursionistico circolare che offre una vista spettacolare sui principali 4000
Il giro del monte Fallère è un trekking di 34 Km percorribile in 2-3 giorni con tappe di circa 4/5 ore.
Parte da Saint-Oyen o da Étroubles nella valle del Gran San Bernardo. Raggiunto l’alpeggio Tza de Flassin, procede verso il Colle Vertosan e il Col Fenêtre prima di scendere al rifugio Mont Fallère. Il percorso costeggia in quota il versante sud del Mont Fallère, sale al Col de Metz e alla Punta Chaligne e scende quindi al rifugio Chaligne, dove è possibile pernottare. Da qui, con andamento dapprima pianeggiante, poi in discesa, l'itinerario raggiunge il borgo di Étroubles e quindi Saint-Oyen.
Il tracciato, che è percorribile altrettanto agevolmente in senso inverso, tocca il territorio dei comuni di Gignod, Aosta, Sarre, Saint-Pierre, Avise, Saint-Rhémy-en-Bosses, Saint-Oyen e Étroubles.
Trova sulla mappa i punti di interesse:
In alto a sinistra, puoi scegliere lo sfondo della mappa:
- "mappa" - con o senza “rilievo” (curve di livello) - che mostra i toponimi e le strade
- “satellite” che presenta l'immagine satellitare del territorio.
In alto a destra il simbolo a forma di imbuto consente di scegliere i punti di interesse lungo il percorso (solo per il tratto in Valle d'Aosta) da visualizzare sulla mappa.
Clicca di nuovo sull'imbuto per chiudere la legenda. Se desideri approfondire, con un click sul punto individuato puoi accedere alla corrispondente pagina descrittiva.