Il Gruppo Folkloristico di Gressoney – Greschoney Trachtengruppe è stato fondato nel 1957, con la volontà di valorizzare il patrimonio di danze e canti popolari in tedesco e in Titsch, ed è attualmente costituito da un gruppo di bambine e bambini, uno di adulti e da alcuni musicisti. Si esibisce eseguendo coreografie particolari su danze della tradizione Walser ed ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti.
Il gruppo folkloristico è noto sia in Italia, sia all’estero, per il suo antico e caratteristico costume, rinomato soprattutto per la preziosa cuffia femminile ricamata interamente in filigrana d’oro e, insieme al Centro Culturale Walser, è l'organo ufficiale del territorio che salvaguarda la tradizione di questi preziosi abiti da donna e da uomo – il costume maschile è stato creato proprio con la nascita del Gruppo.
Il gruppo partecipa a manifestazioni nazionali e internazionali, tra cui il Walsertreffen, il grande raduno Walser, ed è protagonista durante gli eventi estivi che si svolgono a Gressoney. Dagli anni Novanta il gruppo folkloristico organizza la Festa della Birra, in occasione dei festeggiamenti del Santo patrono di Gressoney-Saint-Jean: una festa che richiama le più belle tradizioni germaniche con la birra Kühbacher che viene ogni anno portata direttamente da Monaco di Baviera dal birrificio dei baroni Beck Peccoz, originari di Gressoney. Per l'organizzazione della manifestazione è coinvolto l'intero paese, ed è diventata una delle più rinomate feste della birra in Italia.